MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | La FCI istituisce la Coppa Italia Enduro

La FCI istituisce la Coppa Italia Enduro

La FCI istituisce la Coppa Italia Enduro

27/01/2015
Whatsapp
27/01/2015

Dal sito della Federazione Ciclistica Italiana apprendiamo che è stato istituito un circuito nazionale ufficiale che prenderà il posto del Superenduro. In realtà il circuito deve ancora prendere forma, poichè quello della FCI, più che un comunicato, è un bando per le società organizzatrici interessate a partecipare al neonato circuito. Con molta probabilità Franco Monchiero, in quanto Delegato Tecnico FCI per l’Enduro, resterà legato alla Coppa Italia Enduro.

Federciclismo.it

814bda08-7ad1-4608-808f-6f437ab2ef9a_medium_p

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
konissimo
konissimo

Et voila svelato l’arcano mistero…..

Marco Toniolo
Marco Toniolo

Se il buon giorno si vede dal mattino…. Mi chiedo come si faccia ad iniziare senza avere la minima idea di come fare comunicazione.

markino
markino

infatti con poi una bike da dh..bha..voto zero al grafico!

markino
markino

infatti con poi una bike da dh..bha..voto zero al grafico!

Balandi
Balandi

ma quale DH ?? è la sorella della nostra bici della settimana!
:ilsaggi

sempre a gamba tesa
sempre a gamba tesa

Bella foto, grande FCI

compudario
compudario

Beh, dalla foto si direbbe.. idee poche ma confuse, cmq se ci sarà Monchiero se non altro è garanzia di qualità.

scylla
scylla

ahahahaha..la prima cosa che ho notato anche io…oltre al logo scadente

Varne
Varne

Beh già tanto che in foto non c’è un licrato anni 90….

matpaglia78
matpaglia78

Mi immagino già i commenti: “guarda che impennata!” “questo senz’altro va forte, con i salti che fà!!!”

baccoba
baccoba

E non dimentichiamoci ciò che la Fci ha combinato con il campionato italiano 2014 a Rocca di Papa!

selev
selev

il logo segue la linea degli altri circuiti nazionali…banale è vero ma mica vuoi perderci tempo…
:-O

Riki174
Riki174

Tutta colpa di @SuperDuilio che ha incasinato il voncetto di bici enduro!!!
Propongo gli sia mozzata la doppia piastra…povera FCI…
🙂

Riki174
Riki174

C-oncetto…sorry

simo89
simo89

In mezzo a una tale confusione è difficile che venga fuori qualcosa di buono, siamo alle solite…spero di sbagliarmi

Valentinopiazza
Valentinopiazza

Mah io la vedo molto come……..dai facciamo qualcosa per assestare il tiro per far correre i pro altrimenti cosa fanno?!……..onestamente penso che ancora non abbiano capito che la gente è abbastanza frammentata sul territorio fra domenicali soft e pro con il coltello fra i denti, penso che un circuito più professionale ci voglia, indubbiamente……ma così a 1 mese dagli altri circuiti mi suona come……..facciamo qualcosa per non perdere il treno……mi dispiace ma la vedo come il circuito regionale FCI appena chiuso, buttato li per far
qualcosa……………………

maimolar
maimolar

secondo me qualcuno contento c’è…vero @TeoDH??

teoDH

Sarò contento quando smetteranno di produrre bici da enduro… però devo ammettere che la FCI è l’unica ad aver capito che le foto della DH gasano di più di quelle dell’enduro… infatti sebbene chi ha scattato la foto lavori in entrambi i settori, hanno rubato una sua foto di DH e non di Enduro…

Marco Toniolo
Marco Toniolo

*sbadiglio*

demach
demach

Anche perchè l’enduro odierna non è poi distante dall’essere un insieme di prove da dh.
qui sono perfettamente d’accordo.

maimolar
maimolar

Ovviamente scherzo!! 🙂

gabri ride
gabri ride

..Se parte bene, l’organizazione merita e i bikers aderiscono quelli di Super Enduro si mangiano le mani.. probabilmente hanno fatto un gran c….zata mollare con i numeri che facevano.. ma c’è il se.. è tutto da vedere..

Pitaro
Pitaro

Ma dai, si muove la federazione per colmare il vuoto lasciato dal superenduro, con lo stesso organizzatore… e ci si lamenta perché hanno usato la solita grafica che usano per ogni disciplina e hanno messo una foto un pò spettacolare???
Ti credo che è difficile organizzare qualcosa di buono in Italia, se questo è l’entusiasmo che si trova davanti chi cerca di fare qualcosa!

Varne
Varne

Scusa ma è come se per promuovere un rally usassero una foto di una gara di F1! Perdonaci se almeno ci ridiamo sopra alla (ennesima) figuraccia della FCI in ambito MTB!

baccoba
baccoba

fra l’altro la foto è stata anche RUBATA a Mario Pierguidi senza inserire i credits o chiederne il permesso

Pitaro
Pitaro

Il fatto è che vedo tutti che criticano e nessuno contento che anche quest’anno avremo un circuito di alto livello.
Non è che la federazione mi stia particolarmente simpatica, anzi, però in questo caso ha colmato un grosso vuoto da punto di vista puramente agonistico. Perchè questi circuiti nazionali anche se spesso sono organizzati peggio o hanno meno iscritti dei regionali, comunque richiamano i top rider e per un agonista o un giovane che vuole emergere confrontarsi con quelli che vanno forte davvero è fondamentale.
Voi ridete pure perchè hanno messo una foto sbagliata (che poi se non fosse per la bici potrebbe benissimo essere una foto di enduro…) ma intanto loro hanno salvato (o almeno ci stanno provando) la stagione di chi l’enduro lo fa seriamente da agonista, perchè se non ci sono gare un pò di prestigio appendono la bici al chiodo o cambiano disciplina anche i vari Milivinti, Lupato, ecc…

PS che abbiano rubato una foto questo si che è scandaloso

teoDH

Se la federazione stesse ferma, o anzi, sparisse, per la MTB sarebbe meglio, a tutti i livelli, da quelle nazioni a quella internazionale!

demach
demach

Ci sono le alternative…

mountaindoctor
mountaindoctor

L’EWS è una di queste, tanto male non sembra.

mountaindoctor
mountaindoctor

Ogni associazione con l’affair 4X – XC Eliminator sará solo frutto della m ia mente distorta immagino 😉

demach
demach

L’fci è morTa!!
qualcuno glielo comunichi grazie!!!

lasciamo spazio a chi vuole fare promozione vedi opes etcc

turkishweb
turkishweb

“campiocheeee?? se ne escono a gennaio?? fammi legg… che cazz?… no aspetta… ho toppato articolo… no il titolo è giusto.. spè, fa leggere… ma sono scemi? che centra il dh in foto? spetta… fa leggere il comunicato… “A conferma dell’importante ruolo della FCI nell’ambito Enduro…” … what? basta alcool. giuro che sta volta smetto. nanne và.”

demach
demach

Ah non lamentatevi le alternative ci sono se non le seguite che cosa vi lamentate a fare?????????’

Perrins
Perrins

Ride more, speak less…w i forumendoli

Marco Toniolo
Marco Toniolo

@bike-station da che pulpito

Perrins
Perrins

🙂

beppejump
beppejump

ma quand’è che il mondo del fuoristrada si deciderà a staccarsi finalmente da Fci

Daniel Naftali
Daniel Naftali
dott_djalemario
dott_djalemario

Qualcuno (o molti) gliel’avrà detto…

simo89
simo89

Ahah!

David23
David23

Ma com’è che tutti contro la federazione (che, sia chiaro, colpe ne ha eccome) e nessuno che critica il vuoto lasciato da SuperEnduro a stagione imminente?
Faccio una considerazione adesso in tempi non sospetti: se il movimento enduro race è veramente così “importante” come i commenti che si leggono lascerebbero intendere, mi aspetto una partecipazione altrettanto ” importante” al circuito federale, visto e considerato che, se non sbaglio, è l’unico di “respiro nazionale”. Chi vivrà vedrà.

teoDH

Gli enduristi sono tutti poser!

Pitaro
Pitaro

Ho idee molto distanti dalle tue riguardo l’enduro… ma visti i commenti che girano mi sa che su questo hai ragione! 😉

Varne
Varne

Ah perchè in DH non lo sono? Metà della gente che gira con una DH race sfrutterebbe forse al 50% una bici da enduro…

Marco Toniolo
Marco Toniolo

Dimentichi una cosa: chi sta dietro al campionato FCI è Franco Monchiero, cioè uno dei due fondatori e curatori del SE. Il “vuoto” di cui tu parli è, alla fine, la comunicazione di Enrico Guala, che temo si farà sentire molto, come il mini comunicato con la foto sbagliata di ieri lascia presagire.

David23
David23

Che dietro al campionato fci ci sia Monchiero è cosa risaputa, e ciò non fa altro che porre nuovi interrogativi. Guala e Monchiero hanno voluto “smarcarsi” dal ruolo di organizzatori dell’unico circuito a livello nazionale? Uscendo dalla porta principale, coinvolgendo così, loro malgrado, federazione e altri interlocutori interessati, per poi rientrare nel giro da una “via laterale? Boh.
Tutto sommato, anche se ‘ste domande non avranno il potere di togliere il sonno, credo sia legittimo porsele. Di sicuro quest’anno vedremo quanto veramente “pesa” l’enduro in Italia.

sparta86
sparta86

Francamente non capisco la marea di commenti negativi. Quando abbiamo appreso che non ci sarebbe stata la SE, tutti a piangere che era inammissibile, che serviva qualcosa di nazionale e sigh di qui e sigh di lì…
Ora leggiamo che si sta seriamente pensando ad una Coppa Italia riconosciuta dalla Federazione. E adesso a piangere che la Federazione di qui e di lì…
Gente piangere meno ed invece cercare di contribuire attivamente affinche’ buone idee possano crescere e svilupparsi al meglio, no eh?

Io penso invece che se ben gestita la cosa sia un passo avanti e non un passo indietro…. poi se vi dicono che dietro c’e’ almeno il 50% dell’organizzazione della SE (Monchiero), ma di che vi lamentate?

Per la foto con la DH (poi corretta) per un attimo ho pensato si trattasse di una nuova formula innovativa: praticamente DH pedalato!

gianvito09
gianvito09

IO penso che come al solito se la volpe non arriva all uva la schifa.alle superenduro ci sono stati meno partecipanti perchè la maggior parte della gente preferisce andare a farsi la garetta del quartiere con gli amici anzichè mettersi in gioco davvero e da questo punto di vista mi tocca dar ragione a chi dice che l enduro è piena di poser,vestiti troylee da capo a piedi col nomad nuovo scintillante e alla prima pietraia scendono.poveracci.. purtroppo a quanto parequest anno al bar non potranno raccontare di non aver fatto gare nazionali solo perchè non c erano!che sfiga!
io invece sono contento,ci sono bei circuiti da correre questa stagione,c è un sacco di gente che si sta facendo un gran culo, la SE non è indispensabile e mi pare che anche Fci stia cercando di fare bene. basta aver voglia di fare e blaterare meno.fatevi meno seghe davanti al pc ed andate a pedalare.

pirpa
pirpa

Da quel che si capisce (e correggetemi se sbaglio) nel sito, la FCI non organizzerà un bel niente…. ma “patrocinerà” gare organizzate da terzi infatti:
Sulla richiesta la Società richiedente dovrà indicare:

data della gara;

accettazione di tutti gli oneri tecnici / economici;

progetto di massima della manifestazione;

curriculum organizzativo;

visto/approvazione del CR per competenza territoriale.

Amen…

Riccardo.folli

quindi la classica mangeria della Federazione…

Pitaro
Pitaro

O magari il superenduro con un nuovo nome… io mi aspetto che Monchiero vada a bussare alle porte degli organizzatori orfani del superenduro per creare questo nuovo circuito!
Che poi la federazione ci mangi sopra come al solito beh… lasciamo stare che è meglio…

exzxixox
exzxixox

Domanda? quanto costa fare una gara con fci? 10,20 o 30.000 euro?

dominetor

Quanto costa?
Bella domanda… per una giornata di gara, circa 1000€ di iscrizione gara, 2000€ di monte premi, 2000€ mediamente per crono con transponder, 1500€ due ambulanze + medico, 1000€ ristori+pasta party, fettucce + tabelle mettiamo altri 500/800€, kit marshall 500/700€, service audio+palco 1000€, SIAE, GIUDICI, VITTO E ALLOGGIO… e tante voci ora non mi vengono in mente, ma bisogna anche metterci la responsabilità della ASD che organizza, le giornate di lavoro perse, le ferie bruciate, le trasferte in macchina e il carburante, le ammende della Federazione se non segui il regolamento, le denunce dei locali, il rischio che possano venire pochi partecipanti e quello del meteo, i collegamenti radio per le zone non coperte da segnale, una squadra per i recuperi difficili in caso di infortunio, jeep e moto per la sicurezza dei concorrenti, incastrare il puzzle della giornata di gara nel trasferimento dei crono e dei marshall… e chissà quanto altro ancora…
E dietro a tutto questo lavoro, ancora si spara a zero su chi cerca di fare qualcosa per lo sport che ci piace?
Ragazzi, il miglior sistema per migliorare questa situazione è partecipare e farsi coinvolgere da chi ci mette l’anima per farci divertire. E’ ingiusto giudicare dal di fuori se per almeno una volta non si è stati dentro!
Sto faticando per poter candidare il posto che adoro alla Coppa Italia…

LorenzoPastesini
LorenzoPastesini

per coloro i quali si sono attaccati al fatto che la foto non era consona informo che la FCI l’ha modificata sulla pagine internet del proprio sito