La manutenzione (facile) dei sentieri

14

La quarantena sta per finire, possiamo andare a passeggiare ma non possiamo usare ancora la bici:nessun problema! Approfittiamone per prenderci cura dei nostri cari sentieri. Qui trovate il seghetto usato nel video. Questo invece è il mio orologio.

 


YouTube video

.

 

Commenti

  1. non posso che condividere al 100%, bravo anche come esempio per quelli un po' più giovani che, alle volte (non sempre), hanno bisogno di capire che i sentieri non sono autopulenti
  2. iron.mike83:

    Grande Stefano! Bel video e bel messaggio!! Forse siamo ancora troppo pochi che si dedicano a una minima manutazione ed e' giusto sensibilizzare le persone che a volte basta veramente poco.
    Se posso permettermi di aggiungere un consiglio direi che in base alla tipologia di sentiero porterei via anche un rastrello. Qui da noi c'e' molto sasso smosso e una rastrellata per tirare via il grosso oltre ad aumentare il divertimento ti preserva la bici da qualche bella botta che arriva da sotto. Io di solito il rastrello lo lascio sempre sul trail (ormai ne ho decine sparsi in tutto l'alto vicentino ahaha) cosi' non serve portarselo ogni volta dietro precludendo l'uscita in bici, lasciandolo sul posto, possiamo ugualmente fare il nostro giro e in caso di necessita' dare una rastrellata. A presto ;-)
    Ciao Mike!
    In realtà, il rastrello non è stato inserito apposta in quanto è vietato fare quel tipo di manutenzione sui sentieri, i sentieri non possono essere toccati con nessun tipo di attrezzo, quello di cui ho volutamente parlato nel video è manutenzione estremamente basica (che sarebbe già un grande passo se venisse fatta ovunque da noi utilizzatori) e rispetto per i nostri sentieri.

    Poi si potrebbe aprire un enorme capitolo su tutta una serie di questioni legate alla cura dei trail, che è ben più complessa di quello che si può immaginare, per altro io lo faccio anche di lavoro, ma comunque non è mia intenzione entrare in questo capitolo con questo video (:


    Speriamo di beccarci presto per una bella raidata epica e chiacchierare assieme di fronte ad un bel fuoco di queste cose Mike (:

    E comunque sei un pazzo/mito ad avere tutti quei rastrelli in giro :loll::-?:
  3. io sto pensando se farmi avanti con chi gestisce la pineta vicino casa per la pulizia dei sentieri e ove fattibile permettere il passaggio della polizia a cavallo che comunque vedendo gli escrementi girano nei paraggi con non poche difficoltà dovute alla vegetazione bassa.
    Erano stati messi alcuni pallet bene integrati e poco invasivi su alcuni sentieri poco frequentati per realizzare dei drop max 50cm con sempre una chicken line, poi sono arrivati dei ragazzetti che hanno iniziato con la "tarantella" delle pedane spostandole continuamente, ostacolando alcuni passaggi ,fino a quando uno è stato pizzicato e intimato a rimuoverle tutte.
    ora sono rimasti dei pallet annegati nella sabbia di alcune salite e temo che proponendomi potrei ottenere il risultato contrario , cioè far rimuovere tutto.
    vorrei sfruttare tronchi tagliati presenti nei paraggi per creare passaggi tecnici, drop, breve pump track accentuare gobbette senza mai ostacolare il passaggio a tutti quelli che vogliono farlo.
    ci provo?
Storia precedente

A Pila con il prototipo della Cannondale da DH

Storia successiva

Fine quarantena: è possibile raggiungere il trail in auto!

Gli ultimi articoli in Epic Trail Series

New bike day!

Non è stato facile andare a prendere questa bici, perché il corriere non è stato precisissimo…