MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | La scelta del diametro ruote secondo Trek

La scelta del diametro ruote secondo Trek

La scelta del diametro ruote secondo Trek

05/03/2014
Whatsapp
05/03/2014

Qualche consiglio da Trek su come scegliere il diametro ruote della propria bici. Senza dimenticarsi che, alla fine, questo é solo uno dei fattori da tenere in considerazione.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
tonymask
tonymask

bene bene cosi forse si abbassano i prezzi

aimeecorrea2466
aimeecorrea2466

Bhè, durante il video confrontano tutte e tre le dimensioni. Allora le 26″ non sono morte….ahah
Personalmente credo che le differenze siano dovute, principalmente, ad una questione di marketing.
Se per chi gareggia ad alti livelli, questi dettagli, danno un vantaggio a seconda della disciplina….non è detto che lo sia per uno come il sottoscritto, che fa della mtb solo un divertimento.
Personalmente non credo che una persona normalissima sia in grado di cogliere e sfruttare a pieno le diversità tra le tre dimensioni.
Poi ognuno è libero di autoconvincersi anche di quello….
Io rimango con la 26″….mi diverto così.
ciao

Deroma
Deroma

ciao
sono d’accordo con te a metà!!!
nel senso condivido che il marketing (in tutte le sue accezioni) abbia la sua buona parte di responsabilità in questa diatribe tra I 3 diametric, però una persona normalissima credo che riesca benissimo a cogliere le diversità, io ho una 26 (e credo resterò con tale diametro se continueranno a farne) ma ho provato una 29” e le differenze (positive e negative) si sentono tutte.

aimeecorrea2466
aimeecorrea2466

Ma sì, è chiaro che se spingi sul piano una 29 ti accorgi che è diversa dalla 26….quello che intendo è che le case enfatizzano le differenze che, per la maggioraza dei bikers, non sono così eclatanti.
Spingono su questo per convincere il popolino che è meglio una dell’altra….quindi, lo stesso, si sposta in massa ad acquistare…..semplicemente si è autoconvinto di ciò.
Io sono andato avanti per anni con una front, poi sono passato alla full. Bene, facevo e faccio le stesse cose…nulla più….ma quella la posso definire una “grande differenza”.
Nel video ti dicono chiaramente: se fai xc usa la 29, se vuoi saltare usa la 650b……ora…..io saltavo, poco, anche con la front da 26. Sei convinto che a parità di bike con ruote da 27.5, 26 o 29 lo stesso salto venga differente?? Oppure noteresti di più la differenza tra il salto fatto con una front o una full, o tra due diverse escursioni?? A mio parere, passare da 100mm a 140mm è differente che passare da 26″ a 27.5″
Ciao

xzy
xzy

Ti straquoto ogni singola parola !!!

g0ldr4k3
g0ldr4k3

beh per le case sembra proprio che le 26 siano morte ormai. le 26 vengono prese in test solo per enfatizzare le 650b e le 29″, per dare un “sono entrambe meglio di….” insomma puro marketing. ad onor del vero pero’ mi piace che dicano che le ruote non sono tutto, dipende dal tuo stile etc. hanno fatto una scelta commerciale e va bene cosi.
per ora, almeno per questa stagione ancora se non di piu, sto anche io con la 26, anche se la capra mi fa sbrodolare (verde slurp!) ma passero’ al monocorona, di asfalto non ne faccio e voglio provarlo…e poi una enduro da poco piu di 12kg beh non e’ proprio facile farla eh 😀

Bro17
Bro17

Io spero che continuino a fare copertoni per 26…

Erere
Erere

Lo spero anche io

g0ldr4k3
g0ldr4k3

onestamente credo che diminuira’ la scelta….ma credo che rimarranno per molto tempo. insomma il minion non credo che smetteranno di farlo come tanti schwalbe ad esempio…. magari meno tagli e meno versioni….

Antonino Cappella
Antonino Cappella

Sul minion aspettiamo un annetto quando il mercato si sarà spostato anche sulla DH e ne riparliamo. Già ora sui negozi online, soprattutto dove i prezzi son convenienti, si trova poco dei top di gamma am/enduro (vedi hr2 exo su crc per esempio).
Magari è solo temporaneo, magari devono dividere il budget tra 26 e 27.5 e quindi gli stock finiscono prima, magari le persone hanno paura di trovarsi senza gomme e stanno facendo scorta, è ancora presto per dirlo.

marcos9999
marcos9999

Sì che continueranno: attualmente è una fetta troppo grande di gente/mercato a cui nessuno vuol rinunciare (ti credo!) anche se glissano spesso in queste statistiche.
Se poi pensi al fatto di avere una crisi economica che non aiuta certo a spendere soldi, quindi a cambiare bici (come a molti piacerebbe fare, io per primo) per ora magari ci possiamo accontentare di vedere e sperare che più insistono a snobbare la misura da 26″, più i prezzi crollano…

Andrea Poli
Andrea Poli

Io nel dubbio, sto testando sulla scalpel 29 e sulla front 29, la ruota posteriore 650b… per ora ottime senzazioni!

g0ldr4k3
g0ldr4k3

e come si abbassa il movimento centrale? quanto tocchi (se tocchi) in piu per terra? si parla di bici ibride da molto, ma il mio amore per la simmetria mi blocca…

mountaindoctor
mountaindoctor

Occhio che se fai gare, non so se accettano diametri diversi tra ant e post.

tOriO
tOriO

Le 26 neanche le accennano
Chissà se continueranno a fare la session da 26 dopo il prototipo da 27.5…

tOriO
tOriO

Tra l’altro vedo adesso che sono usciti i framset tickt da slopestlye e DJ
http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain/gravity/ticket

aimeecorrea2466
aimeecorrea2466

Non sono le case a decretare la morte di una piuttosto che l’altra….siamo noi che, se crediamo a quello che ci dicono, spostiamo il mercato.
La voglia di innovare e sviluppare nuovi modelli, radicalmente differenti dai precedenti, è comprensibile e auspicabile. Altrimenti ci si appiattirebbe….ma……io capisco passare da una front ad una full, oppure da 100mm di escursione a 150mm…..ma ,guardando le differenze fatte notare nel video ( al sececondo 26), chi è stato così bravo a coglierne il significato al volo? ovvero: si notavano palesemente queste differenze?
Francamente sono costretto a fare mea culpa….io non le ho viste, se non rivedendo più volte. Sicuramente il problema è il mio, ma le case sembra le diano per scontate..

g0ldr4k3
g0ldr4k3

penso che ragioniamo a velocita’ diverse. le case devono prevedere e guidare il mercato (son li a vendere non a ciarlare e dibattere come piace fare a noi :D) quindi POI noi ci ragioniamo sopra, ma ragioniamo su prodotti praticamente finiti, dove loro gia pensano a 2 generazioni avanti lavorando gia su quella successiva. mentre noi ragioniamo loro “fanno aggiustamenti” ma il grosso credo sia gia stabilito. IMHO

aimeecorrea2466
aimeecorrea2466

Vero…ma siamo disposti a fare solo e unicamente ciò che loro vogliono? io pedalo dal 1985….sono passati quasi 30 anni….sempre sulla 26″. Ora, nel giro di poco tempo, sono spuntate prima le 29″ e poi le 27.5″. Credo che ci si debba domandare il perchè….e credo che la risposta sia proprio quella….vendere ! Ma a noi chi ci pensa? Si crea confusione e dibattito tra gli acquirenti e la massa segue la moda….
Un tempo una lavatrice durava trent’anni, adesso cinque…altrimenti non vendono più.
Ma con le bici? Tolta la leggerezza dei materiali, cosa si possono inventare per vendere?
Hanno già fatto della componentistica che non va bene da un modello ad un altro….
Rottama e rinnova….questo e’ riassunto di tutto ciò.
Ciao

Oniriko77
Oniriko77

perchè tu pedali la stessa bici del 1985 ?
anche te sei allora caduto nella trappola del marketing, che ti ha fatto montare la forca ammortizzata e i pedali a sgancio, ti ha fatto passare dalle 7v alle 10v, ti ha fatto passare da un telaio in acciaio ad uno in carbonio, ah no scusa quello non è marketing…

aimeecorrea2466
aimeecorrea2466

Perdonami….in altri post ho scritto chiaramente che considero una vera differenza passare da front a full, passare da 100mm a 140mm di escursione. Non è questione di marketing, è questione di cambio radicale di come pedalare.
Avevo una front da xc e sono passato a una full da am.
Vuoi equiparare un cambio del genere al passaggio tra una 26, 27.5 o 29?
Ciao

vncwinx
vncwinx

che due palle con sti diametri ruota… non se ne può più, basta parliamo di cosa serie!

francescoMTB1
francescoMTB1

Quando non sanno piu’ cosa inventarsi………….

Mitzkal
Mitzkal

Willow Koerber sulla 29″ fa’ scassare… sembra debba cadere da un momento all’altro!
Non so quanto effettivamente per lei sia un vantaggio usare le 29″, partendo dal presupposto che sia effettivamente un vantaggio usare le 29″…
Ah, ma tanto tra un po’ ci saranno solo più le 650b per tutte le discipline, per cui…

miguel76
miguel76

Io credo che la componente estetica nel mio caso la fa da padrona! Senza nulla togliere alla valenza tecnica delle “29 io personalmente non riesco a farmele piacere…niente da fare non mi piacciono! Normalmente la scelta di una bici per me prevedeva l’aspetto tecnico prima che estetico ed adesso è appena stata presentata la bici che mette assieme le due cose e monta ruote da “27,5: la nuova YT Capra è di una bellezza incredibile ed ha un montaggio super competitivo! Aspetto i test e le recensioni ma se va come deve andare per me sbaraglia tutta la concorrenza!

wally73
wally73

beh direi che la pace arriverà a brevissimo. dal 2015 solo 27,5 e 29…
ormai anche in DH. quest’anno faranno i test le squadre ufficiali e dal 2015 in vendita…

nicolapini
nicolapini

Il marketing è una brutta bestia! Però per esperienza (e lo faccio solo per divertimento uscendo max 3 volte a settimana) la mia stumpjumper fsr comp 29″ in salita non si impenna mai mentre la mia ex stumpjumper fsr elite da 26″ (entrambe del 2012) in salita non aveva a parer mio un buonissimo comportamento.
Sottolineo che sono un amatore ma che la differenza tra una ruota e l’altra si avverte e come.
come si avverte la differenza tra un materiale e l’altro (acciaio, alluminio o carbonio)

Ispettore Zenigata
Ispettore Zenigata

accidenti….. penso che solo una grande casa con a disposizione risorse, e le tecnologie d’avanguardia potesse arrivare a certe conclusioni.
meno male che ci sono arrivati loro altrimenti non avremmo mai capito che in Cross Country è importante il mantenimento del “momentum” mentre per le trail più una ruota è grande e più ispira confidenza.
Spero che riescano ad avere qualche consulente dalla NASA per vedere come si comportano i diversi diametri anche in ambito AM e gravity

Oniriko77
Oniriko77

tutti che parlano di marketing riferito al diametro ruota
intanto si pedala il nuovo gruppo monocorona, le ruote iperleggere o sempre più rigide, le sospensioni sempre più tecnologiche, il telaio sempre più prestazionale, le sospensioni sempre più efficaci
e il tutto ovviamente più caro… e questo non sarebbe marketing ?

xzy
xzy

Nessuno è contro lo sviluppo della bicicletta nel suo complesso, ma qui si sta parlando del costante cambiamento degli standards di anno in anno, non so se noti la differenza

Alessio-7791
Alessio-7791

Se lo dice la trek allora e tutto a posto…corro subito a comprare la 650B … ma va’ resto ancora con la mitica 26 pollici e il portafoglio ringrazia

Andrea84al
Andrea84al

…..io sono dell’idea che ben vengano tutti i tre le tipologie di formato….siamo noi che potendo e dovendo provare i vari formati dovremo decidere in base alle nostre sensazioni quale va meglio e quale no…non devono assolutamente togliere la 26…perché ha pregi e difetti come le altre 2….io avevo sia front che full da 26…poi ho provato una full da 29 mi sono trovato meglio e quindi sono andato con 29…ormai i signori del marketing ci hanno dato la 26..27.5….29 …e noi ce le teniamo …siamo noi che doviam decidere non loro…

DoubleT
DoubleT

eccheppalle. basta!!!

DoubleT
DoubleT

eccheppalle. basta!!! le ruote, le fat e di nuovo le ruote… fortuna che è primavera.

nitta87
nitta87

26, 27.5, 29, magari un giorno tireranno fuori una bella 32!!!!Ma che palle! Io Ho una enduro da 26 e va veramente bene, anzi benissimo e me la tengo sin quando non perderà i bulloni per strada. Poi ho una cross country full da 26 che adoro e con la quale ho fatto dei giri lunghissimi con parecchi amici dei quali alcuni posseggono chi 27.5 e chi 29 e sinceramente, ai nostri livelli,( parlo della mia cricca di amici), quello che veramente fa la differenza è il pelo sullo stomaco e la gamba, non il diametro ruota. Poi, per non farmi mancare niente, un mese fa ho acquistato una trial/all mountain full da 29, così, per togliermi lo sfizio e, per ora, le mie 26 continuo ad usarle moolto spesso…sinceramente le differenze si colgono molto bene, ma dove con la 26 vado bene, con la 29 mi trovo LEGGERMENTE più in difficoltà e viceversa. Ma alla fine: io, vista l’età e il mio ginocchio alla frutta, di gare non ne faccio e non ne farò quindi, sinceramente, l’importante e poter continuare a farmi i miei bei giri in montagna, nei sentieri, apprezzando il contatto con la natura, questo per me è il vero spirito della mtb il resto è aria fritta.

Marx77
Marx77

Posso dire che schifo?
E’ un bombardamento di mercato mai visto prima, con un’arroganza assurda, mah….

…e continuerò a scriverlo su ogni articolo del genere

gotto
gotto

Frustrati dalle evoluzioni del mercato = FLOP, ce ne metteranno, alla fine lo capiranno.

miki99
miki99

La scelta del diametro ruote secondo Sogre:

Io metto la bici dritta, se i copertoni toccano a terra allora il diametro è quello giusto! Se fossero troppo piccole i copertoni non arriverebbero fino a giù…

Ok ok esco.

gotto
gotto

Pedalare fuori dai coglioni è la ricetta miglore. Fatelo come credete.

lokis
lokis

Ma e se nella ruota anteriore da 29 metto la camera da 27,5 e in quella dietro da 27,5 metto la 26 e me ne prendo una da 24 in caso di foratura . . . . come andrà mai questa bici??? e se poi mi confondo con le camere? latticizzo?

Bike Trade
Bike Trade

Nel dubbio quando esci se hai paura di forare, prendi tutte e quattro le camere d’aria….:)

KATARRUSO
KATARRUSO

ah beh sto video ha chiarito tutto grazie trek
grazie di cuore…..
… ma dai su…
si va in negozio e si prova.
o appena si incrocia un test bike si prova la misura nuova.

a chi piace 27 a chi 29
non bisogna per forza convertire tutti a una nuova religione

bistaekaktm
bistaekaktm

26…27.5…29…tutte hanno in comune una cosa…bisogna pedalare!!!alla fine quello ke fa la differenza è il biker!

Pierluigi 93
Pierluigi 93

Io aspetto le ruote a raggio variabile e compro quelle.
26, 27, 5 e 29 si alternano durante il giro adattandosi in pochi secondi alla natura del terreno.
Ci sta lavirando Archimede Pitagorico a Paperopoli.

Devastazione
Devastazione

le 26 spariranno ed e’ giusto cosi’.

dax206
dax206

Perchè sono il diametro di satana!!!
Meno seghe mentali e più pedalate 🙂 (detto questo, w il sano progresso tecnologico)

Alessio-7791
Alessio-7791

Forse avrai ragione ma dubito a breve termine in quanto l’80% dei biker possegono la 26 pollici

giancazaza
giancazaza

secondo me la scelta è molto soggettiva,
io non ho particolari pretese di performance o di guida, fino ad un certo punto ci arrivo, ma quando il percorso si fa troppo tecnico scendo e vado a piedi
non è una questione di diametro … ma di saper guidare
per la mia altezza ci va una bici taglia L … ci starebbe anche una XL
sulla bici nuova le ruote da 29 ci stanno bene
però fino a ieri ho usato le 26 … ed andavo beissimo anche con quelle anche se nelle foto sembro un orso sopra un triciclo.
E adesso che ho la bici da 29 che me ne faccio di quella da 26?
la tengo? la vendo? … boh
se qualcuno ne ha … si accettano consigli

xzy
xzy

E’ proprio di questi giorni la notizia dell’accordo sottobanco tra case farmaceutiche per spennare i malati di maculopatia che abbisognavano dei farmaci specifici. Non mi stupisco più di niente ormai.
Con le dovute proporzioni, in altri ambiti l’imperativo rimane sempre lo stesso: spillare più soldi possibile agli acquirenti storditi dalla propaganda di mercato

frullo81
frullo81

Sì e c’è una bella differenza tra quelli e chi vende bici,auto ecc!
Chi vende auto,moto,bici ecc fa leva sulla componente emotiva delle persone,con i farmaci è ben diversa la cosa,li non è marketing,è bastardismo!

moser81
moser81

Io ho provato, per una sola discesa in un bike park, una 27.5 e la differenza è parecchia.
Le ruote più grandi danno più confidenza nel superare gli ostacoli con minor rischi, devi essere più aggressivo all’ingresso di curva andando avanti in attacco col peso e buttarla dentro, perché è più lenta a reagire della 26 ed è meno reattiva nello scansare gli ostacoli, ma è anche vero che su molti di questi con la 27.5 ci passi sopra senza scomporti.
In conclusione per il divertimento io dico 26 per la sicurezza 27.5 per andare forte… un campione andrà fortissimo con entrambe!

gamestorming
gamestorming

Voglio scrivere da un pò una cosa completamente offtopic. Il posto giusto dove farlo è sicuramente questo, il miliardesimo thread sul diametro ruote,

Ma solo a me sta non piace che i commenti alle news e agli articoli non siano più dei sani e vecchi topic nel forum? addio cerca, addio topic che aricicciano mesi dopo, addio notifica se vieni quotato. Bho, voglia di pinkbike saltami addosso.

Thomos
Thomos

Dopo la prima genius da 130 son passato a quella da 150 con le 26.. ora ho l’ultima genius con le 27,5..

Inizialmente ero scettico per 1 motivo:

Maggior massa e diametro ruota = più fatica in salita e nei rilanci..

Ed ero curioso per un motivo:

Maggior superficie d’appoggio e più facilità a superare gli ostacoli che le mulattiere offrono..

Dopo i primi 2000 di dislivello con la nuova biga posso dire che quello che pensavo sulle 27,5 è pienamente confermato.. Nonostante il 24-36 pedalo meno agile che con la 26 e con poco allenamento è una tortura.. unito poi al copertone hans dampf da 2.35 che sembra moooolto più grande del nominale in salita la frittata è fatta.. ma salgo cmq, dovrò allenarmi di più..

In discesa (tolto che la pike e il nuovo schema di ammo della scott sono molto meglio della vecchia revelation non tapered e qr ecc..) la bici su pietre fisse si comporta molto meglio.. E mantiene una buona trazione pure in salita sterrata..

Non ho ancora provato la 29 ma penso che l’effetto sarà accentuato..

Nei tornanti e nei passaggi un pò stretti ho avuto la piacevole conferma che il diametro ruota centra poco.. conta la geometria della bici, difatti mi trovo decisamente meglio..

Io non sarei tanto dell’idea che è solo marketing.. sicuramente 3 diametri ruota generano problemi sulla produzione e sullo sviluppo, qui credo inciderà il marketing per portarli a 2 relegando forse la 26 alla “gamma più bassa”

locolcia
locolcia

Lascio qua, se possibile, il link di cosa ne “pensa” Scott sui 3 diametri di ruota:
http://wheelsizematters.scott-sports.com

Thomos
Thomos

Sui 2 diametri.. 26 scott l’ha praticamente eliminata dalla scelta.. 🙂