La soluzione ai problemi dei freni Shimano?

La soluzione ai problemi dei freni Shimano?

Staff, 14/05/2021
Staff, 14/05/2021

L’azienda russa Red Panda Components dice di aver trovato la soluzione al problema del cambio di punto di frenata dei freni Shimano. Secondo loro dipenderebbe dalla mancanza di protezione del pistone del pompante che lascerebbe entrare sporco e detriti che consumerebbero il pistone al punto di far trafilare olio, dando origine al cambio di punto di frenata.

Hanno quindi messo a punto il kit Lobster che consiste in una cuffia a soffietto da posizionare sul pistone con relativo supporto che tiene in sede la cuffia.

Come si vede nel video, l’intero kit si può montare senza bisogno di attrezzi specifici.

Questi i freni compatibili con il sistema Lobster specifico.

Il kit si può acquistare direttamente sul sito di Red Panda Components a un prezzo che varia dai 39 agli 89 dollari per la coppia, in base al modello.

Red Panda Components

Commenti

  1. frenk:

    Infatti, la soluzione per eventuali problemi è semplicemente quella di sostituire l'olio Shimano. Come se i detriti nel pompante potessero determinare un'usura tale da creare problemi nel giro di pochi minuti di discesa... e dopo 2 mesi quindi dovrebbe ridursi a uno spillo? Questo Lobster ha già vinto il premio della stronzata del 2021.
    Io con i pompanti Shimano e pinze Magura però non noto questa variazione del punto di frenata (cosa che avevo con impianto originale XT)
  2. Io vado avanti con i miei frani shimano, mi ci trovo bene, come mi trovavo bene con i ROR di formula (anche se avevano una distanza pastiglie-disco minore), bene vanno anche i magura mt5 ma hanno le leve veramente delicate (rotte due volte in cadute ridicole), l'ibrido leve shimano XT e pompe magura è ottimo sia come potenza che modulabilita'. Gli Sram no, grazie!!!
 

POTRESTI ESSERTI PERSO