rampage 2022

La storia della Rampage 2022

6

Con un fronte di cattivo tempo in arrivo dall’ovest, la partenza della Red Bull Rampage è stata anticipata di mezz’ora con la speranza di evitare i forti venti previsti. La maggior parte dei riders hanno concluso la costruzione delle linee all’ultimo minutoe quest’anno si sono viste molte meno prove del solita. Tenendo questi fatti in mente, la finale è andata bene e senza incidenti.

Il mattino è iniziato in maniera perfetta…

I riders, il giorno dell’evento, si devono far trovare presto sul luogo, in modo da poter fare le ultime prove.I wing suit divers hanno fatto il pelo alla zona di partenza lanciandosi da un elicottero. E poi i pazzi sarebbero i biker.

Un barspin su un gap mostruoso. Semenuk in prova al mattino quando non c’era in giro quasi nessuno. Ha detto che questo salto era molto più pericoloso che non il caveman direttamente dal cancelletto di partenza, a causa della rampa di decollo in discesa. Le sue parole: “nothing like starting starting your day with a video part ender” (niente di meglio che iniziare la giornata con uno stunt degno di un finale di video).

William Robert era alla sua prima Rampage e ha chiuso una discesa eccellente di cui essere orgoglioso, chiudendo tutti i trick che si era preposto, come questo spin.

A proposito di spins, potete stare sicuri che Carston Storch farà un 360 su un grande drop. Ha fatto lo stesso trick sul drop preedente a questo, finendo appena fuori dalla top 5.

Lacondeguy ha tirato fuori dal cilindro una discesa con flips, spins e un 360 Indian air pazzesco. È arrivato ottavo.

Dylan Stark era un altro rider alla sua prima Rampage che ha impressionato tutti. È sceso dalla parte destra della cresta e ha tirato un tuch suicide no hander sul canyon gap.

A proposito di prime volte, Alex Volokov è caduto durante le prove della mattina, togliendolo dai giochi. Peccato perché stava andando forte da giorni. Gli auguriamo una pronta guarigione.

Dopo una delle cadute più terribili di sempre alla Rampage 2021, Tom Van Steenbergen ha concluso una riabilitazione incredibile ed è tornato all’evento quest’anno. Tutti erano contenti nel vederlo scendere senza prendere troppi rischi.

Un’altro rider di cui si è parlato molto è DJ Brandt. Girava grosso tutta la settimana ma durante la sua discesa non ha chiuso tutto quello che voleva. Qui lo vedete con un 450 su una hip nella parte alta della linea.

Brett Rheeder ha chiuso una linea pazzesca e ha meritato pienamente la vittoria. Era piena di tricks dall’inizio alla fine, con un paio di salti enormi.

Szymon Godziek è un pazzo. Ha tirato un 360 su un doppio drop prima del canyon gap dove ha fatto un backflip, il tutto in una discesa molto coinvolgente.

Il local Jaxson Riddle ha mostrato il suo stile ispirato al motocross e ha entusiasmato la folla, anche se non ha ricevuto un punteggio molto alto.

Un altro local, Ethan Nell, ha chiuso una bella discesa ma senza grandi trick come l’anno scorso. È voluto andare sul “sicuro” con un grande suicide no hander sul droppone basso.

A proposito del droppone in fondo, nessuno è andato più grande di Tommy G. Questo è stato uno dei più grandi spin della giornata e ha contribuito a mandarlo al quinto posto.

Reed Boggs è arrivato quarto con una discesa impressionante, dopo il podio del 2021. Ha tirato questo suicide no hander su un salto molto esposto, sulla cresta sommitale, seguito da un drop 360 che portava direttamente su un drop enorme su cui ha fatto un backflip.

Sorge con un grande super can sullo stesso salto sulla cresta. La sua discesa gli è valsa il settimo posto, e non è bastata a portargli la quarte vittoria che lo avrebbe messo in pari con Semenuk.

Si è arrivati così al rider più atteso, Semenuk, l’unico rider nella storia della Rampage a saltare direttamente nel cuore della discesa direttamente dal cancelletto di partenza. L’atterraggio del caveman era ripidissimo, seguito da un doppio drop in un canalone. Questo e altri trick non sono però stati sufficienti a battere il punteggio di Rheeder e Godziek.

La seconda discesa è stata cancellata a causa del vento troppo forte. Txyler McCaul non ha potuto così completare la sua run, dopo che nella prima manche si era dovuto fermare per un errore.

Tom Van Steenbergen ha vinto il Kelly McGarry spirit award e direi che non ci sono dubbi che se lo sia meritato.

Cam Zink ha vinto il toughness award dopo aver fatto una decisione intelligente, evitando un salto che lo tentava ma che era molto rischioso.

Semenuk porta a casa il Best Trick grazie al Caveman, dopo aver dichiarato che il barspin sul canyon gap era molto più difficile. Dalla diretta non è sembrato un granché, ma vi rimando alla foto che ho scattato durante le prove della mattina…

Il podio della Rampage 2022. Il bottone di accensione/spegnimento della mia macchina fotografica è diventato tutto incolloso dopo che lo champagne mi è arrivato addosso mezzo secondo dopo aver scattato questa foto, così spero che vi siano piaciuti i report dall Utah!

Dylan Stark e la sua crew sono andati di notte sulla montagna della Rampage e hanno sotterrato un rail che hanno tirato fuori prima della sua discesa. Qui lo stanno portando fuori alla fine dell’evento.

Risultati finali:

Brett Rheeder             CAN                 90.66
Szymon Godziek         POL                  86.33
Brandon Semenuk     CAN                 84.00
Reed Boggs                 USA                 82.66
Thomas Genon           BEL                  81.00
Carson Storch            USA                 77.00
Kurt Sorge                   USA                 74.00
Andreu Lacondeguy   ESP                  73.00
Jaxson Riddle             USA                 67.00
Cam Zink                    USA                 66.00
Ethan Nell                   USA                 65.33
Tom Van Steenbergen CAN                63.66
DJ Brandt                    USA                 62.33
William Robert           FRA                  58.00
Dylan Stark                 USA                 53.00
Tyler McCaul               USA                 37.66

Commenti

  1. Bel racconto , le immagini rendono più "giustizia" ai vari trick rispetto alla diretta TV .
    " Jaxson ha entusisamato la folla " :bum-bum-: ; qualeFOLLA ? di spettatori se ne sono visti ben pochi ! :nunsacci:
  2. io non condivido il punteggio dato a Lacondeguy... ok che è cascato sul finale, ma se non erro ha mostrato che c'erano delle ruzzole per i cavi. boh... non l'ho capita
Storia precedente

Le 3 discese migliori della Rampage 2022

Storia successiva

Avventura in Trentino

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Segnala lo sconto!

Finita la bolla Covid, in cui la domanda superava l’offerta, il mercato bici sembra essersi avviato…