Le nuove Specialized Demo di Gwin e Brosnan

Le nuove Specialized Demo di Gwin e Brosnan

01/08/2014
Whatsapp
01/08/2014

Come detto in questo articolo, il team Specialized correrà la gara di Mont Sante Anne con la nuova Demo. In attesa di ulteriori foto eccovi le prime immagini di un mezzo dove il carbonio è stato lavorato veramente alla grande.

image

image1

image2

Qui le foto della bici di Brosnan durante la consegna della maglia di leader di circuito alle premiazioni di Mont Sainte Anne, dove il giovane australiano ha concluso in quarta posizione.

BM6I0971_High

BM6I0974_High

BM6I0977_High

BM6I0979_High

BM6I0981_High

BM6I0985_High

BM6I0987_High

BM6I0992_High

 

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
AleCast73VA
AleCast73VA

non mi piace sembra enorme bmx

docktormura
docktormura

Se la parte inferiore del carro è attaccato direttamente sul movimento centrale…. Xcio non c’è tiro catena ……
Allora lo schema è copiato da una piccolissima azienda… Non so se italiana o no…. Di nome CARBOBIKE…..

rockarolla
rockarolla

No guarda che quella del perno principale coassiale al bb è una soluzione sicuramente poco usata ma nemmeno così nuova…se mi vengono in mente in mente dopo faccio un paio di esempi.
Comunque, infulcrare il main pivot sul bb ha l’effetto di annullare l’allungamento della catena -qualsiasi variazione della sua lunghezza anzi- solo in un monopivot, oltretutto senza eliminare il pedal kickback neanche in tal caso ma semplicemente facendogli assumere valori negativi su tutta l’escursione (eliminare l’allungamento catena non significa insomma eliminare il tiro catena, che è ineliminabile).
Senza scendere in dettagli sulle conseguenze a 360°, faccio presente che in un sistema a più punti di influlcro -quidi a pivot virtuale- gli effetti finali che questa scelta produce sono determinati dal posizionamento degli altri perni. Di per sè quindi non ha effetti particolari, anche se è vero che tra due ipotetici carri con gli altri infulcri nelle stesse posizioni quello con il main pivot coassiale avrà minor allungamento e quindi minor tiro catena (il che significa che potrebbe assumere valori negativi più facilmente o in misura maggiore, in una parte o nella totalità dell’escursione).

rockarolla
rockarolla

Ora, non vorrei sembrasse che non accetto critiche e dissensi, ma visto che il mio post non riguarda opinioni ma tecnica ovvero fatti e teorie dimostrabili, chi ha messo il meno potrebbe spiegare cosa c’è di sbagliato nella mia disquisizione?
Le mie conoscenze mi portano a quella analisi, ma visto che teoria e funzionamento delle sospensioni mi interessano alquanto -mi pare evidente-, se ho qualcosa di nuovo da imparare vorrei impararlo.

matteo_m.
matteo_m.

La mia Cove G-Spot del 2003 ha il fulcro del carro sul movimento centrale…

fra78s
fra78s

Gwin sembra che monti anche una versione abbastanza definitiva degli ht x2

rockarolla
rockarolla

Ecco volevo proprio chiedere se qualcuno sa di che padeli si tratta…sembrano interessanti, uso da sempre pedali a sgancio con piattaforma ma questi sembrano incredibilmente sottili…

E i cerchi? Sono gli Ex471…non sono un po’ leggerini per dh? In versione 26″ pesano 475g…!
Perchè se hanno davvero questo rapporto peso/robustezza potrebbero essere degli ottimi candidati per le mie nuove ruote….

fabio1991
fabio1991

non hai visto il video in cui scendeva senza copertone? erano gli stessi cerchi!

GIUIO10
GIUIO10

Sarà interessante capire come è raccordato il fulcro del chainstay sulla scatola del mc. Barilotto passante che incorpora il movimento centrale?
Impressionante anche la biella del quadrilatero alla quale è attaccato l’ammo e seatstay (se così si possono chiamare, visto quanto sono corti…), così come la dimensione di questi. Come ben diceva Frenk, il fatto che siano separati è l’incognita più grande riguardo la rigidità. Certo è che sono dimensionati massicciamente e che non potevano che essere costruiti che in composito!
Curioso il fatto che Specy presenti la bici con l’Ohlins e i ue ufficiali corrano con Fox e Rs…

pcortesi
pcortesi

Era così anche per il demo 8

http://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2014/06/IMG_1791.jpg

3 Bici, tre tipologie di sospensioni diverse, Fox per Gwin, RS per Brosnan e un mix RS/Ohlins per la terza che dovrebbe essere quella di Ropelato

rinaldo1987
rinaldo1987

Bella, anzi bellissima.. ma ho paura che sarà, ancora di più, solo per pochi dal portafoglio grossissimo!

Briareos
Briareos

io avrei fatto l’accesso all’ammo rivolto verso il lato trasmissione in modo da poter intervenire su entrambi i sistemi da un solo lato.

sergio14112005
sergio14112005

il sistema dei pedali coassiali al movimento centrale è preso in prestito direttamente dal mondo dell’enduro (moto). Qualche anno fa la bmw tirò fuori la G450X che appunto prevedeva il fulcro del forcellone posteriore coassiale al pignone della catena, sembrava una cosa rivoluzionaria e le aspettative erano alte. Effetto: catena sempre in tiro, totalmente indipendente dal lavoro dell’ammo. I risultati furono abbastanza deludenti, tant’è vero che il progetto fu immediatamente abbandonato, nè copiato da nessun altro….Fondamentalmente la finalità di questa soluzione dovrebbe essere la stessa, catena sempre in tiro, pronta al rilancio……vediamo che risultati…..

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Teniamo a mente che questo è un sistema con snodo Horst, quindi un Virtual Pivot. La concentricità del main pivot con il movimento centrale offre l’annullamento del tiro catena solo sui sistemi Single Pivot (difatti viene usato prevalentemente su full da Slopestyle per permettere il montaggio single speed). Nel caso della nuova Demo avranno scelto questa soluzione per esigenze di posizionamenti. Una scelta di dimensionamenti dei leveraggi sempre più simile al sistema Lawwill da cui l’Horst deriva, implica un infulcro principale più basso e avanzato rispetto al classico Horst/FSR, quindi la concentricità dei due ruotismi è la scelta che consente più facilmente un posizionamento in quella zona mantenendo un dimensionamento importante degli snodi e quindi sufficiente rigidità. La stessa soluzione era adottata dalla maggior parte dei sistemi Lawwill, a partire dalla nascita del brevetto, ben 23 (VENTITRE!) anni fa. Per quanto riguarda il tiro catena, essendo un Virtual Pivot andrebbe calcolato l’Istant Center del sistema in modo attivo per avere un riferimento veritiero.

rockarolla
rockarolla

Riportando la foto su Linkage, quindi con un grado di precisione piuttosto grossolano ma in grado di dare un’idea di massima, il pedal kickback dovrebbe avere valori leggermente crescenti per circa la prima metà dell’escursione (arrivanfo intorno ai 5°-7°) per poi decrescere fino ad arrivare a valori leggermente negativi.
Ripeto però che è un calcolo grossolano…

rockarolla
rockarolla

Uff..di nuovo, invece che limitarsi a dare un meno, chi pensa che la mia analisi sia sbagliata potrebbe spiegarne le ragioni? Io ho solo preso un’immagine e l’ho usata per calcolare attraverso un apposito programma alcuni valori riguardanti il comportamento di questo schema…se la cosa non interessa si può anche bypassare il mio post, se c’è qualche errore (a parte la F al posto della D di arrivando) sarei sinceramente interessato a conoscerlo grazie.

fabio1991
fabio1991

la tua preparazione dovrebbe farti rendere conto della gente inutile che circola sul forum, non farci caso, per molti di loro le bici sarebbero ancora senza forcella perchè è un pezzo in più che si rompe!

boborossi1963
boborossi1963

Sarà che la demo, e in genere specialized, non mi è mai piaciuta, ma questa con il telaio zoppo poi non la prenderei nemmeno me la regalassero!

francescoMTB1
francescoMTB1

ahahahaha…………….”zoppo”…. questa m’e’ piaciuta……….
ma e’ vero pero’ ….!
A dire il vero manco a me non e’ che mi piaccia piu’ di tanto.

struciapanza
struciapanza

forse non sono aggiornato,ma fox ha fatto una forca da 27,5?
altrimenti la prima biga è 26!

mommi-92
mommi-92

@ rockarolla: continua così nonostante i meno e non considerarli… la rete è così…

vito e alloggio
vito e alloggio

Puccolo ot: in questo post i commenti sono stati praticamente tutti votati con un meno. Nel caso dei post di rockarolla, nessun individuo dotato di intelligenza avrebbe potuto valutare negativamente, dato che trattasi di disquisizioni tecniche piuttosto interessanti ed espresse con educazione. Mi chiedo: non sarebbe il caso di rendere i meno tracciabili? Una volta se non sbaglio era così… Almeno si eviterebbero i subumani che metton meno ad catzum, protetti dall’anpnimato. Scusate lo sfogo.

kirk76
kirk76

Macché sfogo.
Io ti appoggio in pieno, a me sti meno messi così a cazzo mettono un nervoso che non immagini, sono di una tale insolenza e vigliaccheria senza eguali, sarei disposto a prendere la mia bici e piegarla sulla testa del pirla che fa ste cose.
Sarà sicuramente un bimbo minchia che a parte le pungete nella vita non ha altro di meglio da fare.

Ah…schusate anche il mio sfogo.

docktormura
docktormura

Alcuni mettono meno, solo xke gli sta male un commento che non va kn la loro idea o filosofia…. TOGLIETELO

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Forse date un po’ troppa importanza a questi voti, positivi o negativi che siano. In questo articolo sono più i commenti riferiti ai voti negativi, che i commenti riguardanti l’articolo stesso. Questa attenzione al dettaglio della votazione a mio avviso è morbosa e toglie spazio all’unica cosa che dovrebbe importare, ovvero il contenuto dell’articolo e i commenti strettamente legati a esso. Vivetevela più serenamente che non siamo a scuola e un voto negativo (o positivo, ma di quelli stranamente non ci si lamenta mai) non cambia la vita a nessuno! 🙂

kirk76
kirk76

Si forse gli si da troppa importanza, ma se c’è un senso lo avrà, altrimenti che si tolga…per me è uno strumento valido se usato con raziocinio.
Detto questo, son d’accordo con te…non cambia la vita a nessuno.

struciapanza
struciapanza

infatti a me non importa nulla nel dito in giù o sù che sia sono abituato ai coglioni li vedo e sento tutti i giorni ,ma essendo poco informato su fox volevo solo sapere,comunque lho visto da me ed ho scoperto che fox fa la 40 da 27,5!
x quanto riguarda il nuovo demo a me piace io non mi intendo di full..perè è fichissima se và quanto è bella deve essere una bomba.