MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Kit per trasformare mozzi standard in Boost

Kit per trasformare mozzi standard in Boost

Kit per trasformare mozzi standard in Boost

20/01/2016
Whatsapp
20/01/2016

[ad3]

Lindarets presenta Boostinator, un kit in grado di trasformare i normali mozzi posteriori 142×12 e anteriori 100×15 in mozzi Boost 148×12 e 110×15. In pratica questo kit incontra le esigenze di coloro che acquistano un telaio con standard Boost ma preferiscono mantenere il precedente set di ruote con mozzi standard, oppure scelgono di dotarsi di particolare set di ruote ma che non esiste in versione Boost.

Boostinator DR Exploded WireframeBoostinator DF3 Exploded Wireframe copy

Il kit è composto da specifici tappi per i mozzi per i quali al momento è prevista la modifica. Essendo prodotti dedicati che sostituiscono gli originali, non c’é il rischio che si separino dai mozzi e che vadano persi.

SONY DSC

Il kit posteriore prevede anche una ghiera distanziale per l’attacco a 6 fori del disco, con 6 viti in acciaio di classe 10.9 della giusta lunghezza in dotazione.

SONY DSC

Una volta montato il kit, su entrambe le ruote occorre modificare la campanatura del cerchio per correggere di pochi millimetri la centratura della ruota. Per quanto riguarda la flessione dell’asse delle ruote, avendo i cuscinetti dei mozzi standard una distanza reciproca inferiore rispetto a quelli dei mozzi Boost, si avrà una rigidezza complessiva intermedia tra i mozzi standard e i mozzi Boost nativi. Per quanto riguarda il disco montato sul distanziale, Lindarets ha effettuato i relativi test e consiglia di utilizzare rotori fino a 183mm di diametro.

SONY DSCSONY DSC

Modelli disponibili:

Boostinator DR: disponibile da ora al prezzo di $39.95
Compatibile con mozzi DT-Swiss 142×12 con meccanismo Star Ratchet, quindi serie 240 e 350 e altre ruote che utilizzano questo meccanismo di DT-Swiss come per esempio Roval, Giant e Syncros.

Boostinator DF3: disponibile da inizio Febbraio al prezzo di $24.95
Compatibile con mozzi DT-Swiss 100×15 delle serie 350 e 370 e altri set di ruote che utilizzano questi mozzi.

Boostinator HR: disponibile da fine Febbraio al prezzo di – $39.95
Compatibile con mozzi Hope Pro2 142×12

Boostinator WR: disponibile da fine Febbraio al prezzo di – $39.95
Compatibile con mozzi White Industries 142×12 MI6 e XMR

Lindarets

[ad45]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
dlacego

Complimenti all’azienda… una bella soluzione!

maramouse
maramouse

vista la penuria di mozzi nativi boost, attuale, sul mercato o magari avendo un set ruote bello ma standard, mi pare una ottima soluzione

teoDH

Ma così non si perde la “presunta” utilità del boost, ovvero aumentando la campanatura dei raggi la ruota diventa più rigida e resistente alle deformazioni?

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

naturalmente sì. Anzi direi che la situazione finale a livello di rigidità peggiora rispetto a tutto “non boost”, non vedo come possa migliorare (come invece trovo scritto nell’articolo).

Pitaro
Pitaro

Un mozzo boost è sicuramente migliore, però con questi si ha un minimo di vantaggio perchè va rifatta la campanatura disassando il mozzo dal cerchio (penso di 3mm per spostare “in posizione” il pacco pignoni)

In pratica dovrebbe essere come montare un cerchio asimmetrico

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

sì giusto

matteo_84
matteo_84

Prima fanno l’ennesimo inutile standard….poi si trovano “sistemi” per adattare il vecchio stamdard al nuovo.
Geniale!

Marco Toniolo

diciamo che non sono esattamente le stesse persone

matteo_84
matteo_84

Non ho ho detto che siano le stesse persone. 😉

demach
demach

Vero, ma quel genio che gli ha introdotti ‘sti xxo di fantomatici e rivoluzionari standard, a parer mio dovrebbe risponderne in prima persona.
No che dopo mi tocca comprarmi l’after market per adeguarmi ad una cosa che è peggio di quella che montava la mia bici 10 anni fa..
Se così non fosse bisognerebbe avere l’obiettività di di giudicarle per quello che sono, delle “fregnacce”! Che ad altro non servono, se non a far spendere soldi alla gente

demach
demach

Un ottima cosa inutile ed anzi controproducente visto l’aumento del braccio dall’incastro, all’ant è indubbio il vantaggio del buon vecchio pp20 a parere mio!
Ed al post voglio proprio vedere la differenza in peso dal non più giovane 150×12 per due mm…

Utili questi standard

edimarco
edimarco

Per chi ha i mozzi CenterLock la vedo dura la modifica…

wally73
wally73

da un punto di vista puramente tecnico non sarà il top. ma ci sono molti che hanno speso soldi e risorse per realizzare la propria top bike e vorrebbero eventualmente cambiare solo il telaio. con questi adattatori si risparmia un bel po’. poi quando sarà il momento si faranno anche le ruote nuove o solo i mozzi nuovi…

rimirkus1975
rimirkus1975

E’ un bene che ci siano queste aziende che propongono soluzioni alternative per andare in contro alle varie esigenze ; personalmente però quando leggo questi articoli “tecnici” mi rendo conto di quanto poco conosco l’ingegneria della bici e di quanto sia utile un forum come questo che con i vari articoli, proposte, confronti e prove sul campo accresce le conoscenze sui nostri mezzi.

Enrico161085
Enrico161085

Ma sbaglio o si aggiungono gli adattatori solo da un lato???vuol dire che è necessario “ri-centrare” la ruota??

Simone Giordano
Simone Giordano

e’ scritto sopra…devi ricampanarla…ergo devi “ricentrarla”…anzi la devi scentrare..

Tomislav
Tomislav

Personalmente, su qualsiasi mia bici, non monto un distanziale tra mozzo e disco del freno, neppure sotto tortura!!!

luca.pejrani
luca.pejrani

Viste le limitazioni del caso e il fatto che i telai boost sono un’assoluta novità e non appena si diffonderanno sarà disponibile un’ampia scelta di mozzi e di ruote, ne vale davvero la pena?

fredy1it
fredy1it

Spero che per le mie COBALT 3 er 29 RED abbiano fatto questo adattatore, perchè per bellissime che sono e il costo di 900 euri mi darebbe mooltoooo fastidio non poterle puù usare perchè ora stanno uscendo tutti questi telai boost

Zooropa
Zooropa

Hai qualche novità in merito? Io ho delle Iodine 3 650b

toty rr
toty rr

già flette tutto con mozzi nativi boost (dovuto alla lunghezza superiore ed al pp15 e non 20, parlo di flessione forka e carro non cerchio) col kit diventa una citroen diana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fabbioz
fabbioz

cosi facendo di allarga solo su di un lato …non credo sia il max!