I risultati delle gare del 9-10 Aprile 2011

I risultati delle gare del 9-10 Aprile 2011

xtrncpb, 11/04/2011
Whatsapp
xtrncpb, 11/04/2011

Commento sintetico del weekend di gare appena trascorso.

Il Cross country ha vissuto un fine settimana positivo quanto a partecipazione di atleti e pubblico.
A Nalles (BZ), per la “Marlene Südtirol Sunshine Race”, si è vista una bellissima gara Elite Men, ricca di colpi di scena fin dalla partenza. Qui il nostro articolo redazionale.

A Lugano-Tesserete (CH), su un terreno molto arido e polveroso, si è svolta la seconda prova del circuito elvetico Racers Bike Cup (www.racerbikescup.ch), valida anche come prova del GP Valli Varesine per le categoria amatoriali.
Più di 800 partenti complessivi, roba da affermata granfondo. Presenti tutti i migliori atleti europei, dove non schierati a Nalles.
Vittoria di Nino Schurter (Scott-Swisspower MTB Racing) davanti a Moritz Milatz (BMC Mountainbike Racing Team) e Florian Vogel (Scott-Swisspower MTB Racing), l’unico dei tre a cavalcare una 29er.
Julien Absalon è incappato in un problema allo pneumatico anteriore, che lo ha fatto scivolare in 12esima posizione.
Tra le donne, affermazione perentoria dell’austriaca Elisabeth Osl (Ghost Factory Racing Team), che comanda attualmente anche il ranking UCI, davanti a Tereza Hurikova (Central Haibike ProTeam) e Katrin Leumann (Ghost Factory Racing Team).
Nino Schurter ed Elisabeth Osl bissano così il loro successo nella prova inaugurale della Racers Bike Cup, tenutasi il 27 Marzo a Schaan (CH).

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8033&pictureid=71525[/IMG]
Nino Schurter in un passaggio boschivo della gara di Lugano-Tesserete

Classifiche: Elite MenElite Women
Qui le classifiche delle categorie amatoriali, che hanno visto molti italiani al via:

Grande partecipazione anche a S. Paolo d’Argon (BG) per la seconda prova del circuito Orobie Cup (www.orobiecup.it), che ha contato oltre 350 partenti. Vittoria dell’argentino Federico Mallo (Team Semperlux Axevo Haibike).
Info: www.orobiecup.it

Per quanto riguarda le granfondo, i 1.500 iscritti alla Prosecchissima di Miane (TV) rappresentano un record per la manifestazione trevigiana, ormai tra le più affermate del circus nazionale.
Podio maschile con accento bergamasco. Limpida vittoria di Marzio Deho (GS Cicli Olympia), classe 1968, davanti a Johnny Cattaneo (Team Full Dynamix) e Juri Ragnoli (Scott Racing Team).
Classifica rosa appannaggio della piemontese Alessia Ghezzo (Team Viner Jolywear), capace di piegare la resistenza della vicentina Anna Ferrari (Team Elettroveneta-Corratec).
Qui le classifiche complete.

La GF Val di Merse, diputatasi a Rosia (SI), ha aperto le danze del circuito Colline Toscane.
Più di 700 partenti, in linea con i numeri del 2010.
Un solo nome tra i vincitori: Balducci.
Mirko ha trionfato tra gli uomini, la sorella Beatrice tra le donne.
Qui le classifiche.

A Calestano (PR), i circa 200 partenti della mediofondo Winter Cup hanno salutato il ritorno del modenese Claudio Vandelli, ex professionista su strada negli anni ’80, uno dei primi ad alimentare il movimento agonistico della mountainbike dal 1990 in poi, assieme ad altri stradisti come Alessandro Paganessi, Mario Noris e i fratelli Daniele e Mirko Bruschi.
Nel suo invidiabile palmares figurano anche quattro successi alla Rampilonga.
In gara a Calestano con la tessera Master 5 e i colori del Team Paduano Martina Racing, lo rivedremo certamente nelle prossime granfondo, a cominciare dalla GF città di Garda – Trofeo Paola Pezzo di domenica prossima.
Classifiche e info: www.teamlaverde.it

La GF della Montagna ha cambiato location, spostandosi da Miranda (TR) a Campacci di Marmore (TR), con vista sull’omonima cascata, aumentando i partecipanti fino ai 350 registrati ieri. Un record per questa manifestazione.
Qui le classifiche.