Orbea Occam

Nuova Orbea Occam SL e LT

118

Orbea presenta la nuova Occam con due diversi modelli: SL e LT. Il primo pensato per il trail riding, il secondo più orientato alla discesa. Qui trovate i prezzi e gli allestimenti, mentre sotto potete leggere cosa c’è di nuovo sulla Occam.

Orbea Occam



.

[Comunicato stampa] La tua bici deve coincidere con il tuo stile, adattandosi a qualsiasi avventura e sentiero che si presenti davanti a te. Ciò può significare efficienza pura e un comportamento istintivo per un rider, oppure affrontare salti, percorrere curve sui sentieri di alta montagna. Orbea ha appena presentato la nuova gamma Occam in due versioni distinte. Da una parte Occam SL, con una geometria Trail e sospensioni efficienti che danno controllo, fluidità e divertimento alle tue avventure. Dall’altra, Occam LT, il diavoletto che ti sussurra all’orecchio di andare più veloce, non toccare i freni e rischiare un po’ di più. Fortunatamente ha le risorse per tirarti fuori da qualsiasi problema in cui ti metterai!

Cosa rende unica la nuova Occam SL?

Geometria Fast Trail
La Occam SL presenta la geometria Fast Trail: un design che dona controllo, capacità di discesa e regolazione. Una geometria equilibrata che ti colloca nella posizione idonea per dare più flow alle tue avventure.
– Corsa: 140 / 140 mm
– Sterzo: 65,5º
– Tubo della sella: 78º
– Altezza del movimento centrale: 38 mm
– Reach: 490 mm
– Guaine: 440 mm

Orbea Occam

Blocco remoto
Il blocco remoto arriva nelle bici da Trail con la Occam SL. Bloccare e sbloccare la sospensione velocemente diventa qualcosa di intuitivo. Il comando Squidlock è disegnato per funzionare con la tecnologia brevettata Inside Line della Occam; controlla facilmente l’ammortizzatore e il reggisella telescopico, ed è integrato nella ghiera del freno per semplificare il manubrio. Il brevetto I-Line di Orbea è semplicemente il blocco più discreto, diretto e integrato del mercato.

Prolunga in carbonio dell’ammortizzatore
Dettagli come la prolunga dell’ammortizzatore della Occam SL aumentano la rigidità e riducono il peso. Sono dettagli come questi che rendono la Occam SL così leggera, ma anche così performante e pedalabile.

Orbea Occam

Cosa rende unica la nuova Occam LT?

Geometria Progressive Trail
Orbea usa la geometria Progressive Trail nella Occam LT per situare i mountain bikers nella posizione idonea per affrontare un sentiero. Grazie all’“Attitude Adjust” puoi modificare velocemente la geometria, adeguandola a qualsiasi avventura che ti viene in mente.
– Corsa: 160 / 150 mm
– Sterzo: 64º (posizione molto bassa) – 64,5º (posizione bassa)
– Tubo della sella: 77º (molto bassa) – 77,5º (bassa)
– Altezza del movimento centrale: 36 mm (molto bassa) – 28 mm (bassa)
– Reach: 480 mm (molto bassa) – 485 mm (bassa)
– Guaine: 440 mm

Orbea Occam

Attitude Adjust
L’uso del flip chip QuickFlip della Occam LT ti consente di modificare la geometria in pochi secondi. Grazie a un ingegnoso design del perno eccentrico, devi solo allentare la vite del perno con una chiave a brugola di 6 mm e tirare leggermente al di sopra del tubo superiore. In meno di quindici secondi puoi scegliere tra la posizione bassa o molto bassa, che modifica l’altezza del movimento centrale di 8 mm e l’angolo di sterzo di 0,5º.

Geometrie Orbea Occam

Orbea Occam

Tecnologie condivise nelle Occam (SL e LT)

Steep and Deep
Grazie al tubo della sella verticale, tutti i mountain bikers possono utilizzare un reggisella telescopico di 230 mm nella propria Occam. Abbassa la tua sella fino al limite, ottenendo più spazio per il tuo corpo e maggiore controllo. Occam è disponibile in quattro taglie: S, M, L e XL. Tuttavia, la tecnologia Steep’n’Deep e avere uno dei tubi sella più corti che esistono nella categoria, ti consentono di scegliere la taglia adeguata al Reach che preferisci. Scegli una taglia più grande per una maggiore stabilità o una taglia più piccola per una Occam più divertente.

L’asimmetria è efficiente
La silhouette della Occam si riconosce all’istante, tuttavia è stato scelto questo design per l’uso efficiente del telaio. Il rinforzo laterale consente a Orbea di togliere materiale da altri punti, migliorando la rigidità e diminuendo il peso. Orbea aggiunge fibre ad alto modulo e ad alta resistenza alla sua laminazione standard per migliorare il rapporto rigidità-peso. Modellata con una vescica con inserzioni EPS e PU nel cannotto di sterzo e nella scatola del movimento centrale che evita grinze e irregolarità in zone critiche, può usare meno carbonio senza perdere resistenza.

Oltre alla versione in carbonio, è disponibile con telaio in alluminio e saldature levigate. Modificando le forme e gli spessori delle pareti dei tubi in alluminio, si aumenta la rigidità e la resistenza senza flessioni. Molti tubi sono con doppie e triple unioni per risparmiare peso nella parte centrale, dove non sono sottoposti allo stress dei punti di unione o delle saldature. Ogni saldatura del triangolo principale è levigata, donando un aspetto di telaio monoscocca. Le saldature levigate aumentano la resistenza allo sforzo di questi punti di grande stress.

Integrazione
La nuova Occam presenta una serie di elementi di integrazione come il sistema SIC (Sealed Internal Cables); cablaggio interno completamente sigillato che risulta più silenzioso e affidabile, oltre ad agevolare il cambio di distanziali e cavi. Anche i nostri meccanici di gara ritengono che la manutenzione abituale, la regolazione del manubrio e la sostituzione dei cavi standard sia facilissima, mentre i nostri riders amano l’assenza di distrazioni e rumori provocati dal movimento dei cavi. Il cablaggio è completamente guidato da dietro al LOCKR, e da lì è facile arrivare allo sterzo qualora si dovesse sostituire una guaina.

Second Skin: design e protezione
Occam è preparata per una vita dura e i suoi protettori in vinile sostituibili offrono nuovi design e mantengono la pittura come nuova per più tempo. L’attrattiva di Second Skin è che se ti stanchi del suo aspetto o semplicemente vuoi aggiornare la tua bici, puoi toglierla facilmente e sostituirla con un nuovo design.  I cuscinetti completamente sigillati sono protetti dalla sporcizia e assicurano che tutto duri più tempo e funzioni dolcemente quando le condizioni sono avverse. Il guidacatena integrato offre un sostegno sufficiente per garantire che la catena non esca, anche nei sentieri più dissestati.
I nuovi protettori di guaina e tubo obliquo sono più silenziosi grazie ai maggiori fori in punti chiave, aiutando ad ammortizzare qualsiasi rumore e a proteggere il telaio dagli urti.

Preparata per l’avventura
Che tu scelga alluminio o carbonio, usufruirai dei vantaggi del rinnovato e più accessibile scomparto LOCKR. Puoi riporre utensili, cibo e persino un impermeabile sotto il portaborraccia, predisposto per accedervi facilmente. Il Fully Loaded Pivot (FLP) di Occam comprende un multi-utensile con chiavi Allen da 2, 3, 4 e 5 mm, assicurate con una calamita, mentre l’asse posteriore alloggia una chiave Allen da 6 mm. Così avrai sotto mano tutti gli utensili che ti servono per le regolazioni veloci. La Occam dispone di protettori in polimero co-modellati per proteggere il telaio da urti ed evitare rumori della catena. Il rumore dei cavi è eliminato mediante guide interne dei cavi, migliori tappi di silicone nei fori del telaio e condotti ingegnosi che uniscono il triangolo anteriore e posteriore.

I migliori ingredienti
Occam SL è equipaggiata con ruote OQUO Mountain Performance per diminuire il peso senza sacrificare l’attendibilità per il Trail. Occam LT è equipaggiata con le robuste ruote OQUO Mountain Control, che aumentano l’aderenza e l’affidabilità.

Sei unico, anche la tua bici deve esserlo
Personalizza la tua bici con MyO per assicurarti di riceverla preparata per il tuo concetto di avventura. Puoi scegliere tra una selezione di design di pellicole protettive per ottenere una Occam unica con MyO. Hai a disposizione una grande varietà di componenti e opzioni di sospensione con il configuratore MyO.

Modelli e specifiche tecniche Orbea Occam

Occam è disponibile in carbonio OMR per coloro che desiderano una bici più leggera, o in alluminio per mountain bikers pronti a sopportare qualche grammo in più.
Occam è disponibile in quattro taglie: S, M, L e XL.
Orbea propone due colori distinti per il telaio OMR e tre per l’alluminio.
MyO consentirà agli utenti di personalizzare ancora di più le loro bici.
Embargo: 5 ottobre

Orbea

Commenti

  1. lorenzom89:

    è impossibile perchè c'è il blocco al manubrio. se uno sceglie di togliere il blocco e di non usufruirne, una fox 36 se la può montare da solo.

    comunque bici sicuramente bella, l'hanno rinnovata penso più che altro per "dovere", ormai l'altra aveva i suoi 4-5 anni, anche se ancora validissima.

    Ottima la scelta di avere 2 modelli, una coi blocchi al manubrio e una senza, così da accontentare 2 fette di utenti, penso che di trail coi blocchi al manubrio esistesse solo la Genius al momento, quindi brava orbea.

    Secondo me è anche molto furba come bici, perchè se uno ha la vecchia Occam secondo me non vale la pena cambiarla per la nuova, MA se uno vuole farsi una trail / AM e con la vecchia non era tanto convinto (vuoi per le geo non super moderne, vuoi per il modello con qualche anno), ora con questa sarà sicuramente più invogliato.

    peccato per i prezzi che non sono super aggressivi come ci aveva abituato orbea, però magari in negozio fanno sconti.. boh
    Beh...a 7999€ hai il top di gamma...colorata poi come ti pare...le altre marche fanno meglio?
    :roll:
  2. bughy1978:

    Quanto può passare come peso tra il telaio in carbonio e quello in alluminio secondo voi!
    di solito sono 6-700 grammi.

    ma il discorso (trito e ritrito) è che l'alluminio se è leggero, allora è poco robusto e poco rigido, se invece è robusto e rigido.. allora è poco leggero..

    secondo me al momento attuale spendere più di 3000 euro per una occam in alluminio non ha senso.. a quel prezzo ci sono case che ti offrono il carbonio, ed è tutto un altro mondo, anche come rivendibilità.
  3. lorenzom89:

    vero, è una delle caratteristiche che mi piace più di orbea, che fa bici ottime da PEDALARE. ho amici con Oiz, Rallon, Occam, Rise, e tutti mi dicono che rispetto alle loro vecchie bici queste orbea si pedalano alla grande, soprattutto Occam, Rallon e Rise.
    soprattutto la Rize, forse perché ha il motore?:nunsacci:
Storia precedente

Rampage: Kyle Strait arriva sul posto e si riscalda

Storia successiva

Un giorno di ordinaria follia sul Cristallo

Gli ultimi articoli in News