Nuove cartucce FOX FIT Grip

Nuove cartucce FOX FIT Grip

Francesco Mazza, 13/07/2016
Whatsapp
Francesco Mazza, 13/07/2016

[ad3]

Per la gamma 2017 Fox adotterà una nuova cartuccia per le forcelle entry level Performance e Rhythm. Si tratta della cartuccia FIT Grip, ispirata al funzionamento dell’idraulica delle forcelle da moto e basata sul sistema a cartuccia sigillata FIT, già adottato sulle forcelle top di gamma da parecchi anni e giunto ormai alla quarta versione.

grip-cutaway

A differenza delle normali cartucce FIT di FOX, la FIT Grip è stata semplificata con l’adozione di una molla invece della classica membrana, che serve da compensazione per il pistone interno della sezione della cartuccia dedicata al controllo della frenatura idraulica in compressione.

damper-grip-detail

Nell’immagine di seguito vediamo i dettagli costruttivi della cartuccia FIT Grip, tra i quali si nota il sistema IFP, ovvero il pistone flottante, fissato alla sua asta con uno snodo che gli permette di muoversi leggermente per adeguare la sua posizione durante la corsa a eventuali flessioni della cartuccia, riducendo così al minimo gli attriti.

grip-damper-cutaway-info.indd

A livello di regolazione esterna della compressione, la cartuccia FIT Grip prevede due opzioni. Sulla versione Performance offre le classiche 3 posizioni Open, Medium e Firm, caratterizzate da un click più deciso, intervallate a loro volta da 5 click intermedi tra ogni posizione, più leggeri, per un range totale di 13 posizioni. Sulla versione Rhythm invece le posizioni sono solo 2, Open e Firm, senza posizioni intermedie.

grip-lever-adjust

Di seguito un esempio di come viene suddivisa la gamma, con le forcelle Performance e Rhythm che adotteranno le nuove cartucce FIT Grip. Da notare che la versione Performance è disponibile sia in Aftermarket che in OEM, mentre la versione Rhythm è rivolta al solo mercato OEM, ovvero ai montaggi di serie delle biciclette.

value-positioning-withtext

rideFOX

[ad45]