Nuove luci Specialized Flux

Nuove luci Specialized Flux

15/03/2014
Whatsapp
15/03/2014

Specialized ritorna nel campo dell’illuminazione con due modelli di luci: la Flux Elite e la Flux Expert. Questi si distinguono per il numero di led che compongono la luce frontale. La Expert ne ha tre, per una potenza di 1200 Lumen, mentre la Elite ne ha uno, da 400 Lumen. La Elite è una versione più piccola e più leggera della Expert, e strizza l’occhio agli stradisti, mentre l’Expert non teme il buio tipico dei sentieri in mezzo al bosco (è quella nella foto qui sotto).

IMG_1163

Si tratta di luci da fissare al manubrio grazie ad un apposito attacco in alluminio, e sono dotate anche di un comando remoto da posizionare vicino ad una della due manopole. Come potete vedere dalla foto, la Flux Elite è dotata anche di una posizione “abbagliante”. Il tasto e il suo colore ricordano i comandi che si trovano in un’automobile ed, in effetti, è anche possibile “fare gli abbaglianti” per segnalare la propria presenza nel traffico. Scopo principale della posizione abbagliante/anabbagliante, però, è quello di illuminare il più possibile il terreno davanti al rider o di poter circolare su strade aperte al traffico senza abbagliare gli altri.

IMG_1162

Il fascio di luce, anche in posizione “tutto aperto” (cioè abbagliante) è poco dispersivo e viene indirizzato il più possibile verso il sentiero, lasciando i lati e la parte “alta” (sopra il rider) scuri. La sensazione è quella che si ha quando si usano i fari dell’automobile, in termini di dispersione di luce.

IMG_1160

Specialized ha pensato anche alla luce posteriore, fissabile al reggisella tramite un attacco apposito, da serrare con una vite esagonale. Pensata per un utilizzo su strade aperte al traffico, questa luce ha una potenza di 100 Lumen superiore a quella di due luci-freno di un’auto messe insieme, in modalità “giorno”. Grazie ad un sensore la luce cambia automaticamente in modalità “notte”, in cui è meno potente per evitare di abbagliare altri fruitori della strada.

IMG_1159

Entrambe le unità vengono ricaricate tramite una presa Mini-USB. Ci vogliono 4 ore per ricaricare la Flux Elite anteriore, che assicura 1 ora e 3/4 di luce se usata alla massima potenza, che diventano 18 nella modalità giorno ad intermittenza.

Le Flux saranno disponibili dall’autunno 2014, i prezzi sono ancora da fissare.

Specialized.com