Nuovo gruppo SRAM X01 DH

Nuovo gruppo SRAM X01 DH

David Roilo, 04/03/2014
Whatsapp
David Roilo, 04/03/2014

Oggi SRAM presenta il suo gruppo X01 DH, per portare nella discesa i benefici dell’X01: cambiata veloce, scelta accurata dei pignoni e gestione più precisa della catena.
Il gruppo comprende il cambio a 7 velocità X-Horizon, cassetta X-Dome Mini Block, corone X-Sync e comandi cambio X-Actuation.

Guarnitura X01 DH X-Sync

Le pedivelle sono in carbonio per massimizzare leggerezza e rigidità, il peso è inferiore a 800g. Il filetto per i pedali è in lega ad alta resistenza.
Le corone sono singole in lega lavorate CNC, girobulloni 94 e da 30, 32, 34, 36, 38 denti.
E’ compatibile con trasmissioni SRAM 1X a 7 o 10v.

SRAM_MTB_X01_DH_Crank_Black_M

Tecnologie:

 

Corone X-Sync

Sono le corone con i denti stretto-largo alti e squadrati tipici dei recenti gruppi SRAM per monocorona. Il tutto è studiato per “ingaggiare la catena presto e non perderla più”.
Gli spigoli sono arrotondati per aiutare a gestire una catena danneggiata.
Disponibili in 5 versioni tra i 30 e i 38 denti, sono lavorate CNC e anodizzate.
Compatibili con i sistemi 10 e 11v, oltre ai nuovi sistemi 7v.

Tecnologie:

  • X-Sync

Cassetta XG-795 X01 DH Mini Block

La cassetta Mini Block a 7v è pensata per dare ai downhiller gli intervalli che vogliono. E’ un pacco pignoni 10-24 con salti di 2 denti: l’obiettivo è eliminare il bisogno di cambiate doppie o triple per trovare il rapporto desiderato. Con meno pignoni si arriva più velocemente da un estremo all’altro della cassetta.
Secondo SRAM inoltre i salti di 2 denti tra un pignone e l’altro permettono una cambiata in trazione più sicura rispetto ai salti di un dente.

SRAM_MTB_X01_DH_Cassette_7sp_M
Grazie alla sua compattezza è anche leggera: la più leggera che esista, secondo SRAM.
Il pignone da 10d permette di montare corone più piccole, a vantaggio dello spazio sotto la zona del movimento centrale.
E’ compatibile con le ruote XD e si integra nelle trasmissioni SRAM 1X.

Tecnologie:

 

Cambio X01 DH X-Horizon

Questo cambio è disegnato per le cassette 7v. La tecnologia X-Horizon elimina il movimento verticale, per una cambiata più veloce, inoltre richiede meno forza e dovrebbe eliminare il ghost shifting sul pignone più grande.
Come gli altri cambi di SRAM di alta gamma, c’è  il cage lock per bloccare il cambio e facilitare la sostituzione della catena o la rimozione della ruota. La frizione Roller Bearing Clutch frena il movimento della gabbia ed evita che la catena si muova troppo sui tratti sconnessi.

SRAM_MTB_X01_DH_RD_7sp_Red_M
Ci sono due lunghezze della gabbia, per poter montare il cambio anche su bici in cui la lunghezza del carro (dal movimento centrale all’asse della ruota) cambia tanto lungo l’escursione della ruota posteriore.

Ci sono la versione X-Actuation per 7v e Exact Actuation per 10v in aftermarket, che garantisce la compatibilità coi più diffusi sistemi attuali.

Tecnologie:

 

Comando cambio X01 7v

Un comando studiato per sistemi a 7v. La tecnologia Zero Loss implementata in questo componente serve a garantire che il cambio non abbia corsa a vuoto, quindi la leva mandi subito in tensione il cavo per una cambiata veloce.
La posizione delle leve è regolabile.
Sono compatibili con Matchmaker-X ma  venduti con il loro collarino separato.

SRAM_MTB_X01_DH_Shifter_7sp_Red_M

Tecnologie:

 

Catena PC-XX1

Specifica per trasmissioni 1X, ha un rivestimento che riduce l’usura sui rulli e le maglie interne.

SRAM_MTB_X01_Chain_md

Tecnologie:

Il gruppo è disponibile anche in una versione 10v, con le differenze che comando e cambio sono Exact Actuation e non X-Actuation, inoltre c’è anche il comando di tipo Gripshift.

Specifiche dettagliate:

 

POTRESTI ESSERTI PERSO