MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Nuovo gruppo SRAM X01 DH

Nuovo gruppo SRAM X01 DH

Nuovo gruppo SRAM X01 DH

04/03/2014
Whatsapp
04/03/2014

Oggi SRAM presenta il suo gruppo X01 DH, per portare nella discesa i benefici dell’X01: cambiata veloce, scelta accurata dei pignoni e gestione più precisa della catena.
Il gruppo comprende il cambio a 7 velocità X-Horizon, cassetta X-Dome Mini Block, corone X-Sync e comandi cambio X-Actuation.

Guarnitura X01 DH X-Sync

Le pedivelle sono in carbonio per massimizzare leggerezza e rigidità, il peso è inferiore a 800g. Il filetto per i pedali è in lega ad alta resistenza.
Le corone sono singole in lega lavorate CNC, girobulloni 94 e da 30, 32, 34, 36, 38 denti.
E’ compatibile con trasmissioni SRAM 1X a 7 o 10v.

SRAM_MTB_X01_DH_Crank_Black_M

Tecnologie:

 

Corone X-Sync

Sono le corone con i denti stretto-largo alti e squadrati tipici dei recenti gruppi SRAM per monocorona. Il tutto è studiato per “ingaggiare la catena presto e non perderla più”.
Gli spigoli sono arrotondati per aiutare a gestire una catena danneggiata.
Disponibili in 5 versioni tra i 30 e i 38 denti, sono lavorate CNC e anodizzate.
Compatibili con i sistemi 10 e 11v, oltre ai nuovi sistemi 7v.

Tecnologie:

  • X-Sync

Cassetta XG-795 X01 DH Mini Block

La cassetta Mini Block a 7v è pensata per dare ai downhiller gli intervalli che vogliono. E’ un pacco pignoni 10-24 con salti di 2 denti: l’obiettivo è eliminare il bisogno di cambiate doppie o triple per trovare il rapporto desiderato. Con meno pignoni si arriva più velocemente da un estremo all’altro della cassetta.
Secondo SRAM inoltre i salti di 2 denti tra un pignone e l’altro permettono una cambiata in trazione più sicura rispetto ai salti di un dente.

SRAM_MTB_X01_DH_Cassette_7sp_M
Grazie alla sua compattezza è anche leggera: la più leggera che esista, secondo SRAM.
Il pignone da 10d permette di montare corone più piccole, a vantaggio dello spazio sotto la zona del movimento centrale.
E’ compatibile con le ruote XD e si integra nelle trasmissioni SRAM 1X.

Tecnologie:

 

Cambio X01 DH X-Horizon

Questo cambio è disegnato per le cassette 7v. La tecnologia X-Horizon elimina il movimento verticale, per una cambiata più veloce, inoltre richiede meno forza e dovrebbe eliminare il ghost shifting sul pignone più grande.
Come gli altri cambi di SRAM di alta gamma, c’è  il cage lock per bloccare il cambio e facilitare la sostituzione della catena o la rimozione della ruota. La frizione Roller Bearing Clutch frena il movimento della gabbia ed evita che la catena si muova troppo sui tratti sconnessi.

SRAM_MTB_X01_DH_RD_7sp_Red_M
Ci sono due lunghezze della gabbia, per poter montare il cambio anche su bici in cui la lunghezza del carro (dal movimento centrale all’asse della ruota) cambia tanto lungo l’escursione della ruota posteriore.

Ci sono la versione X-Actuation per 7v e Exact Actuation per 10v in aftermarket, che garantisce la compatibilità coi più diffusi sistemi attuali.

Tecnologie:

 

Comando cambio X01 7v

Un comando studiato per sistemi a 7v. La tecnologia Zero Loss implementata in questo componente serve a garantire che il cambio non abbia corsa a vuoto, quindi la leva mandi subito in tensione il cavo per una cambiata veloce.
La posizione delle leve è regolabile.
Sono compatibili con Matchmaker-X ma  venduti con il loro collarino separato.

SRAM_MTB_X01_DH_Shifter_7sp_Red_M

Tecnologie:

 

Catena PC-XX1

Specifica per trasmissioni 1X, ha un rivestimento che riduce l’usura sui rulli e le maglie interne.

SRAM_MTB_X01_Chain_md

Tecnologie:

Il gruppo è disponibile anche in una versione 10v, con le differenze che comando e cambio sono Exact Actuation e non X-Actuation, inoltre c’è anche il comando di tipo Gripshift.

Specifiche dettagliate:

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
provetta999

Shimano è rimasta all’età della PIETRA!

Carlettorusso
Carlettorusso

ma va la, tempo un mese e tirerà fuori un cambio doppia frizione a controllo elettronico che ti legge nel pensiero per decidere il rapporto autonomamente…….

Oniriko77
Oniriko77

shimano son decenni che produce una cassetta che parte addirittura dal 9 denti, con ovviamente corpo cassetta modificata, se si voleva fare un monocorona lo poteva fare secoli prima di sram.

provetta999

sarà ma NON l’ha fatto e adesso sono rimasti 3 giri di pista indietro!
Il monocorona è il futuro del cambio così come il sistema di attacco sul rocchetto e il pacco pignoni ricavato dal pieno!
Il resto sono chiacchere… e soprattutto PALEOLITICO!

spflipper
spflipper

beo, molto beo

pescerosso
pescerosso

Benvenuti nel 1984

Deroma
Deroma

certo che sono quasi oggetti d’arte lo vedrei bene appeso in salotto…… molto bello

ymarti
ymarti

Molto bello!
Ma fino a due anni fa tutti a cercare il 9 e poi il 10. Ora si torna al 7.
Fino a l’anno scorso sull’am avevo ancora l’8 (xtr old school). Ero lo sfigato del clan. Sulla DH ho 9 velocità….sono lo sfigato del clan. Sarò il Figo del futuro?
Ahaha
A parte tutto…. per me troppo marketing!

SuperDuilio
SuperDuilio

Ma in Sram non dormono mai!?!

solid gas
solid gas

bhe dai … una scelta logica-
in dh 7 rapporti sono anche troppi. io uso da sempre un “vecchio” 9 rapporti e poi blocco il cambio che non vada mai sul primo e sull’ultimo. dunque ho sempre girato a 7 rapporti, se non a 6…

Honestlypino
Honestlypino

già,però non sò quanto mercato avrà con 240€ di deragliatore a botta…con 50€ si prende uno Zee e se lo sfascio impreco solo per quei secondi.
Magari poi il prezzo si abbasserà come con l’xx1,ah….non si è abbassato? lol

Oniriko77
Oniriko77

because 8-9-10 is too mainstream !

Jack Bisi
Jack Bisi

LO VOGLIO

waldi
waldi

il cambio pesa come il saint,la cassetta pesa e costa di piu’ della recon 10v,la guarnitura pesa di piu’ della race face sixc non riesco a trovarci un vantaggio visto quanto bene funziona il saint in discesa soprattutto se abbinato a una cassetta come la recon 11-28

Ricks
Ricks

si fanno passi in avanti… nell’89 correvo con il 3X7…

David23
David23

Ottimo! Mi spiace per chi vede ‘sta mossa come un ritorno al passato, evidentemente non sa nemmeno da dove si sale su di una bici da dh. Alzi la mano il downhiller che effettivamente usa tutte le 9v, per non parlare di 10… Io usavo un 9V limitando la corsa del cambio ai 7 pignoni centrali, ora me ne bastano e avanzano 5 (se non addirittura 3, in certe piste…) utilizzando spessori da single speed. Unico punto a sfavore il prezzo dei componenti. Essendo dedicati dh è molto improbabile che concludano indenni un’intera stagione di gare+allenamenti…

GIUIO10
GIUIO10

Boh!
Bene i 7 rapporti (magari con un mozzo dedicato…), ma…
c’era bisogno di un deragliatore di quel tipo per arrivare a 24T? Intendo, così ingombrante e costoso?
Il fatto che sommando i costi minimi della tabella, si arrivi a 976 euro, per una specialità nella quale i traumi per la meccanica sono frequentemente letali, mi fa dire che l’attuale stato dell’arte nelle trasmissioni, per questa specialità, basta e avanza.

teoDH
teoDH

Speravo molto meno come listino, alla fine senza guarnitura sono 700 euro… un XO 9v con cassetta strada lo paghi la metà, e sinceramente fa il suo lavoro molto bene… spero in una versione X9, per il resto, sarei davvero curioso di provarlo…

Lou77
Lou77

la cosa piu’ utile sono cassetta e manettino a 7v, un X9 gabbia corta comandato dal manettino 7v dovrebbe fare il suo dovere e la guarnitura ci teniamo quella che abbiamo con il guidacatena/bash che fa il suo sporco lavoro di protezione ai colpi…

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

Cito dall’articolo:
“Ci sono la versione X-Actuation per 7v e Exact Actuation per 10v in aftermarket, che garantisce la compatibilità coi più diffusi sistemi attuali.”
Significa che ci sarà una versione compatibili con il comando Sram 10v e con cassette con spaziatura 10v? Sarebbe una cosa molto interessante.

solid gas
solid gas

guardavo appunto sui video e foto ufficiali della presentazione, che comunque il guidacatena completo lo montano…
poi nell’ambito DH race, le corone con i denti alterni, in certe condizioni di fangazza o polvere supersecca, la catena trova troppo sporco e magari non aggancia bene la corona , avendo poco spazio tra maglia e dente… comunque sono supposizioni da verificare.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO