Pulegge cambio oversize Hyper 1X System

Pulegge cambio oversize Hyper 1X System


Il piccolo brand statunitense SLF Motion ha realizzato un sistema di gabbie con pulegge di diametro maggiorato oversize per cambi SRAM Eagle 12 velocità e con pulegge di diametro maggiorato midsize per cambi da gravel e ciclocross SRAM Force 1 a 11 velocità.

La versione midsize ha pulegge superiori e inferiori uguali, da 14 denti, mentre la versione oversize ha un puleggia superiore da 14 denti e una puleggia inferiore da ben 18 denti.

Il proprietario del brand, Blake Young, spiega che grazie alla puleggia maggiorata, viene ridotto l’attrito e di conseguenza vengono migliorate le prestazioni della trasmissione in termini di scorrevolezza e precisione di cambiata, riducendone al contempo l’usura. Montando lo Hyper 1X System, la luce da terra della puleggia resta invariata rispetto alla puleggia standard con gabbia lunga di serie.

Lo Hyper 1X System è realizzato interamente negli Stati Uniti con una gabbia in fibra di carbonio di alta qualità, pulegge in lega di alluminio 7075 e cuscinetti ceramici ibridi, con sfere in acciaio e piste in acciaio rivestite di ceramica.

Per effettuare un preordine dei prodotti o per avere maggiori informazioni, visitate il sito web del produttore: SLF Motion

    1. Macché, quella è la potenza imputabile a delle pulegge standard con cuscinetto a sfere/boccola. Roba che se con la fantascienza si riuscisse ad azzerare, non si noterebbe la differenza. In compenso pulegge più grandi si inzozzano prima e visto che la sfiga ci vede bene, prima o poi un rametto finisce per infilarsi negli ampi alleggerimenti fracassando tutto.
      Un ottimo investimento, non c’è che dire.

      0
  1. Al di là del prodotto specifico, qualcuno mi spiega tecnicamente come il diametro delle pulegge influenzi il funzionamento della trasmissione dato che anche SRAM/Shimano hanno aumentato il loro diametro sui sistemi monocorona?
    Grazie…

    0
    1. Ho già inserito una risposta ma contenendo un link credo sia stata ingoiata da qualche sistema di sicurezza…
      Comunque sia, il punto credo stia nell’ingranamento che una ruota dentata di dimensioni maggiori offre. I mono stressano di più la catena lateralmente a causa degli incroci più spinti. La puleggia inferiore, a differenza di quella superiore, dev’essere il più rigida possibile lateralmente, ritenere maggiormente la catena. Più ingranamento significa, credo, anche questo: maggiore precisione.

      0
  2. enzo steppa

    Al di là del prodotto specifico, qualcuno mi spiega tecnicamente come il diametro delle pulegge influenzi il funzionamento della trasmissione dato che anche SRAM/Shimano hanno aumentato il loro diametro sui sistemi monocorona?
    Grazie…

    L'unica certezza non è nella cambiata, ma una maggiore stabilità, la puleggia più grande ha maggiore presa sulla catena che grazie al braccio inferiore tiene la catena più tesa facendola ballare meno.
    Su aliexpress si trovano a meno, escludendo quelle con finti cuscinetti in ceramica.

    0