Shimano Auto Shift

Shimano Auto Shift: il cambio automatico funziona?

64

Qualche mese fa Shimano ha presentato il cambio automatico Di2 XT Auto Shift. Come dice il nome, l’idea è quella di semplificare la vita al rider che non deve più pensare a cambiare né ad imbroccare il rapporto giusto in discesa. Come dovreste sapere, amo i prodotti che mi semplificano la vita, dunque ero ansioso di provare questa novità sull’Orbea Rise che avevo appena finito di customizzare con il programma MyO, in particolare i colori.

Avrete capito, penso, che questa novità riguarda esclusivamente il mondo elettrico, perché per funzionare ha bisogno di un motore. Più sotto trovate i video in cui Shimano ne spiega il funzionamento in dettaglio (oppure leggete qui). Purtroppo ho scoperto che la funzionalità Auto Shift vera e propria funziona solo con le trasmissioni Shimano a 10 e 11 velocità dotate di tecnologia Linkglide, mentre sulle più moderne 1×12 si trova l’Hyperglide.



.

Ma allora che test è, direte? Beh, la consolazione è che sull’1×12 funziona il Free Shift. In pratica il motore muove il deragliatore in discesa quando i piedi sono fermi sui pedali, permettendo di avere sempre la cadenza giusta preimpostata da app. Di tutto ciò forse la cosa più bella è che si può fare un bell’override per il funzionamento manuale, perché, alla fin dei conti, la trasmissione XT Di2 è una bomba in termini di precisione e cambiata sotto sforzo. Guardate il video per capire bene come funziona.

I video esplicativi di Shimano

 

Commenti

  1. Boro:

    A livello ebike il cambio elettronico mi pare un ottima cosa, soprattutto perchè in 10-11v, trasmissione più robusta e meno costosa da mantenere rispetto a 12v che in ebike serve a niente.
    Certo questa versione che se nel su e giù non funziona bene e obbliga a cambiare mi pare piuttosto inutile.
    Mi pare di capire però che ti devi sorbire il motore Shimano per forza e questo è il limite più grande....
    La cosa più scandalosa è che già con l'ebike sei nella merda se finisci la batteria perché devi pedalarti 22kg di bici... in questo caso addirittura te la devi pedalare a rapporto fisso perché col finire della batteria il cambio ti saluta.
    Non capisco perché shimano sia così restia a mettere una cavolo di batteria sul cambio mtb visto che già li fa sulle trasmissioni strada.
  2. Una domanda, il free shift può funzionare anche manualmente, quindi azionando il comando ma senza far girare i pedali?
    Questa sarebbe un'applicazione interessante, perché capita su percorsi sconosciuti di vedersi improvvisamente la rampetta davanti, ma non poter cambiare perché si è impegnati ancora in un passaggio.

    @mirc0 così non dobbiamo aspettare la telecamera ;-)
Storia precedente

3 Canyon per Tommy G

Storia successiva

Quando incontri il re sul sentiero

Gli ultimi articoli in Test