MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Spy Shot] Nuova Commençal Supreme

[Spy Shot] Nuova Commençal Supreme

[Spy Shot] Nuova Commençal Supreme

23/03/2015
Whatsapp
23/03/2015

[ad3]

In rete stanno circolando da qualche settimana alcune foto di una nuova Commençal da DH. La qualità di queste foto è molto bassa e le inquadrature non permettono bene di comprendere di cosa si tratti, ma di certo si capisce che ci sono delle novità rispetto alla versione attualmente in commercio. Durante il week end ne è stata scattata una nuova che consente di capire meglio questa probabile versione V.4 della Commençal Supreme DH.

commencal 1

La forma del triangolo anteriore resta molto simile, ma la vera novità è il totale stravolgimento del sistema di sospensione, che prevede un rinvio della catena integrato nel fodero, per sgravare il carro infulcrato molto in alto dall’eccessivo tiro catena. La sospensione sembra essere concepita con un sistema pull, formato da un tirante che, tirato dal carro, aziona un bilancere che a sua volta va a comprimere l’ammortizzatore.

commencal dettaglio

Sembra che Max Commençal si sia ricordato di essere stato per anni il presidente di Sunn Bicycle, che con un sistema molto simile, o che quanto meno è servito da ispirazione, ha dominato la scena della DH mondiale alla fine del secolo scorso, proprio accompagnato dalle sospensioni BOS, che ai tempi erano semplicemente sospensioni Sunn, dato che Olivier Bossard, padre delle sospensioni BOS, inizialmente era un dipendente di Sunn Bicycle.

file

[ad12]

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
MN_avatar
MN_avatar

sembra interessante come soluzione

Mario.lop
Mario.lop

fulcro alto e sistema pull… conseguenza delle ruotone da 27,5??
Ma il ramo “scarico” della catena è nascosto dalla pedivella?

David Roilo
David Roilo

Rinvii così mi sembrano una figata dal punto di vista teorico, ma mi sembra che fatichino a prendere piede. Peso? Complicazioni?

Mitzkal
Mitzkal

L’unica complicazione è la catena un pelo più lunga.
Personalmente ritengo che siano una figata anche dal punto di vista pratico, con la Zerode nello scassato andavo decisamente più forte che con la maggior parte delle altre bici provate.

albystarvation
albystarvation
Mitzkal
Mitzkal

Beh, ne esistono decine di esempi, dagli anni ’90 ad oggi, Frenk ha riportato il più illustre.
Esteticamente la mia preferita rimane la Canfield Jedi.

SuperDuilio
SuperDuilio

Esteticamente è un po’ da “assimilare” per constatare se la funzionalità sia superiore alle altre dovremo attendere il responso della pista.