Strandberg Boden Meloria, la chitarra dei mountain biker

5

In questi giorni ad Anaheim (California) si tiene la NAMM, la fiera più grande del mondo dedicata agli strumenti musicali. Fra la miriade di novità, questa è quella che si avvicina di più al mondo dei mountain biker: una nuova chitarra elettrica in titanio del marchio svedese Strandberg: la Boden Meloria.

Sviluppata insieme al produttore di bici Mason Cycles, su un’idea del biker svedese Andreas Danielsson, appassionato anche di chitarra, che voleva averne una che fosse facile da trasportare in viaggio e che fosse resistente agli urti che prende girando per il mondo.



.

Il telaio è prodotto in italia dall’azienda che fa i telai in titanio per Mason Cycles. Parti del manico e del corpo della chitarra sono in carbonio, tanto per rimanere in tema di bici.

Il risultato è un’esclusiva chitarra in titanio con ali estensibili che utilizza un perno passante da mountain bike per fissare le ali e (se necessario) il manico con una chiave esagonale. Il manico è dotato di un giunto “futuristico” progettato per autocentrarsi e creare un’area di contatto aggiuntiva, anche se è fissato da un solo bullone.

Il manico può venire staccato tramite una vite esagonale, così che le dimensioni della chitarra smontata  equivalgono alla lunghezza del manico. Le corde rimangono con il manico e non devono venire smontate una ad una.

Il modello che vedete qui dovrebbe essere molto costoso, ma ce n’è in programma anche uno in alluminio per non azzerare il conto in banca.

Ne abbiamo chiesta una così Iron Mike può suonarla accanto al fuoco durante uno dei suoi bivacchi. Se suonate uno strumento, qui trovate la nostra discussione dedicata.

Strandberg

Commenti

Storia precedente

Le 5 bici da DH più longeve parte 4: Giant Glory

Storia successiva

Arrivano le bici con le ruote quadrate

Gli ultimi articoli in News

Dove pedalare?

Dove pedalare? Abbiamo provato a rispondere all’annosa questione di trovare nuovi itinerari o di dove andare…