[Update] Superenduro Pietra Ligure annullata per maltempo

[Update] Superenduro Pietra Ligure annullata per maltempo

Staff, 07/04/2019
Whatsapp
Staff, 07/04/2019

La prima prova del Superenduro 2019 a Pietra Ligure è stata annullata per maltempo, stando ad un comunicato dell’organizzazione. In alto nevicava.

L’organizzazione del SE dice inoltre:

Quando l’enduro è nato ormai un bel po’ di anni fa, si parlava di una disciplina della mountain bike completa e per questo avvincente. Non si tratta solo di preparazione atletica ma anche di autosufficienza dei rider, e questo è sempre stato uno dei caratteri distintivi di questo sport.
Proprio oggi nella gara di Pietra Ligure questo aspetto è emerso con forza cogliendo decisamente impreparati diversi concorrenti in estrema difficoltà di fronte al freddo in quota.
Sin dalle prime ore del mattino era chiaro che sarebbe stata una giornata difficile, probabilmente non ci si sarebbe mai aspettati così tanta neve, ma certamente il freddo era da mettere in conto.
Allo start, invece, in molti si sono presentati con un abbigliamento decisamente inadeguato, senza uno zaino, con pantaloncini corti e addirittura maniche corte.
Ora, se da un lato essere leggeri di attrezzatura favorisce l’agilità e la fatica nel pedalato in trasferimento, dall’altro bisogna sempre considerare a cosa si va in contro soprattutto in un territorio che offre oltre 1.000 metri di dislivello dal mare alle montagne.
Il regolamento della disciplina ad oggi non impone un certo tipo di attrezzatura e forse questo è un tema sul quale si può ragionare anche in Italia, rimane il fatto che il buon senso dovrebbe arrivare prima.

Prossimo appuntamento a Punta Ala.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO