[Test] Fox Talas 180 mm Kashima Coating

[Test] Fox Talas 180 mm Kashima Coating

Zergio, 18/06/2011
Whatsapp
Zergio, 18/06/2011

In test la nuova forcella Fox 36 Talas 180 mm FIT RC2 con steli Kashima Coated.
Fox, da anni una della case leader nel panorama delle sospensione per MTB, propone nella gamma 2011 una forcella da 180 mm di escursione. Il suo peso contenuto (dichiarato sotto i 2,5 kg) e la tecnologia Talas per la riduzione della corsa a 140 mm da vita a progetti fino a pochissimi anni fa improponibili: biciclette da freeride assolutamente pedalabili anche in salita.

[IMG]http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=8661&pictureid=71025[/IMG]

La versione Kashima Coat qui presa in esame è disponibile per il 2011 solo in aftermarket ma Fox ha già annunciato il suo ingresso anche per primo montaggio dal prossimo anno.
Per saperne di più sul trattamento superficiale e novità 2012 Fox cliccare qui.

La forcella non è imponente in quanto mantiene il diametro steli 36 mm della cuginetta da 160 mm mentre prende in eredità da sospensioni con maggior travel i foderi che vanno oltre l’asse della ruota (per limitare la sua lunghezza totale).
Il sistema di fissaggio ruota è l’oramai rodato asse passante da 20 mm con due quick release sui foderi. Semplicemente veloce e sicuro.
L’attaco pinza freno post mount è diretto per dischi da 203mm (quindi diametro minimo del disco utilizzabile con questa forcella).

Le nuove regolazioni Talas RC2 sono ancora più efficaci di quelle presenti sui modelli 2010.
Come suggerisce il nome del prodotto sono:
-compressione alta e basse velocità separate sullo stelo destro/superiore
-ritorno sullo stelo destro/inferiore (con coperchio parasassi)
-carico aria sullo stelo sinistro/superiore
-lunghezza / escursione sullo stelo sinistro/superiore
E’ praticamente impossibile non trovare il setup giusto per percorso e tipo di guida.

Sul campo il suo aspetto esile non si fa per nulla sentire: molto precisa e affidabile, permette una guida aggressiva.
Unico fattore che per alcuni riders può essere molto negativo è la sua linearietà; non è poi cosi difficile usare tutta la sua corsa. Linearità che si fa sentire sia su tratti tecnici lenti che all’atterraggio nei salti. In entrambi i casi si può diminuire questo effetto aumentando i giri dei registri di compressione RC2 sacrificando però così la sensibilità sui piccoli/medi ostacoli.
Se confrontata con l’analoga da 160 mm, sul medesimo percorso e con la stessa bici si raggiunge il fine corsa più facilmente.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/1/thumbs_576/5876.jpg[/img]
Avevamo montato la stessa forcella anche sulla Trek Scratch del test enduro 2011

Per il 2012 oltre al riconoscibile Kashima Coat sull’esterno degli steli, Fox, ha lavorato sulle tenute parapolvere per offrire una risposta immediata agli urti diminuendo l’attrito statico e dinamico.
Quanto veramente vale il set Kashima rispetto all medesimo prodotto senza tale accorgimento è difficile dirlo ma in questi mesi di utilizzo ci siamo completamente dimenticati di pulire/lubrificare i raschiapolvere…e non è poco.

Probabilmente il suo reale beneficio si farà notare solo dopo alcuni mesi di utilizzo. Per ora è da mesi che la utilizziamo senza il minimo inconveniente. Se ci saranno novità a riguardo vi aggiorneremo…

Peso: 2,45 kg con asse passante e tubo sterzo 19 cm
Prezzo consigliato al pubblico:  1320,00 Euro
Lunghezza: 55,5 cm

Informazioni sul sito Fox