[Test] Maglia intima PGS con paraschiena integrato

[Test] Maglia intima PGS con paraschiena integrato

13/01/2016
Whatsapp
13/01/2016

Autore: Francesco Mazza

Pezzoli Gadget Sport è un marchio italiano con sede a Leffe, piccolo comune in provincia di Bergamo. Il titolare e fondatore Luciano Pezzoli, dopo circa 30 anni di esperienza nel tessile, nel 2005 apre la sua azienda che si specializza nelle stampe su tessile di vario tipo e con diverse tecnologie. Negli ultimi anni, grazie alla passione per la bici del figlio Maurizio, suo collaboratore nell’azienda di famiglia, ha iniziato a produrre articoli specifici da bici, dall’abbigliamento alle protezioni. Tra questi la maglia intima con paraschiena integrato, oggetto di questo test.

8L1A2256

La maglia è uno smanicato realizzato in tessuto traspirante ed elasticizzato, per aderire perfettamente al corpo e limitare i movimenti del paraschiena che viene inserito al suo interno, in una tasca sagomata e rifinita da un orlo solido ma morbido, che non si percepisce minimamente a contatto con la pelle. Il materiale è resistente e durevole anche in seguito a diversi lavaggi in lavatrice, ed è molto leggero, con una grammatura di 120gr/m². La disponibilità del prodotto prevede due colori, bianco o nero, e 4 diverse taglie che vanno dalla S alla XL.

8L1A2255

Il paraschiena utilizzato da PGS e fornito nella confezione insieme alla maglia è prodotto da Sas-Tec. Si tratta di un guscio realizzato nell’ormai famoso materiale visco elastico prodotto dall’azienda tedesca specializzata in protezioni per moto, bici e diversi altri sport.

8L1A2239

Questo materiale visco elastico, assimilabile a un fluido non newtoniano, è dotato di un’alta capacità di assorbimento, grazie alla quale può incassare colpi anche violenti deformandosi quanto serve ma senza danneggiarsi e, soprattutto, senza che che tali colpi creino un danno alla zona del corpo protetta. La versione adottata da PGS per la taglia M è lo SC-1/12, che offre una certificazione di secondo livello, quindi più elevata rispetto al livello 1, e misura 490mm in altezza, 330mm di larghezza nella parte più larga che va a proteggere l’area delle scapole e 20mm circa di spessore, per un peso di 340 grammi.

8L1A2240

La maglia intima PGS con paraschiena offre la doppia funzione di isolare dal sudore grazie al tessuto traspirante e, soprattutto, di proteggere la schiena garantendo al contempo la massima mobilità e un elevato grado di comfort per merito del guscio in Sas-Tec, che si deforma seguendo i movimenti del corpo senza per questo perdere la sua affidabilità a livello protettivo. Il Sas-Tec infatti ha il vantaggio di diventare molto morbido e malleabile con il calore, ed è sufficiente lo stesso calore corporeo per rendere il guscio estremamente flessibile. Caratteristica che si traduce in libertà di movimento e in comfort generale. La superficie che copre è ampia e garantisce quindi una grande protezione non solo alla colonna vertebrale, in quasi tutta la sua lunghezza, ma anche a costole e scapole. La sua flessibilità inoltre gli permette di interfacciarsi ottimamente con lo zaino. Una particolarità davvero apprezzabile sia rispetto agli schienali rigidi, che raramente garantiscono lo stesso comfort indossando uno zaino, che rispetto agli zaini con paraschiena integrato, che offrono palesemente un livello di protezione inferiore. Una sicurezza in più anche per difendere la schiena dal rischio di ferite a causa di oggetti contenuti nello zaino stesso, in seguito a cadute. Il guscio Sas-Tec SC-1/12, per garantire la massima protezione, non dispone di molti fori di aerazione, quindi nonostante l’ottima traspirabilità del tessuto della maglia, la sudorazione nella zona coperta dal guscio è abbondante durante le stagioni più calde, soprattutto se lo si indossa anche per pedalare.

8L1A2263

Prezzo: €89,00

Pezzoli Gadget