[Test] PGS: canotta intima da donna con paraschiena

[Test] PGS: canotta intima da donna con paraschiena

23/05/2018
Whatsapp
23/05/2018

Effettuare un nuovo acquisto in ambito protezioni pone di fronte a un’offerta di prodotti veramente molto vasta. Tuttavia, se si è alla ricerca di un articolo specifico da donna, le possibilità di scelta si restringono drasticamente dato che non sono molti i brand a creare una linea di protezioni dedicata. Tra questi troviamo Pezzoli Gadget Sport, un marchio italiano con sede a Leffe, in provincia di Bergamo. All’interno della sua gamma, tra gli articoli specifici da bici che vanno dall’abbigliamento alle protezioni, PGS dedica particolare attenzione all’anatomia femminile con una linea che ne cura taglie e vestibilità. Di questa linea da donna abbiamo scelto di mettere alla prova la maglia intima con paraschiena cervicale integrato.

Si tratta di una maglia che ospita al suo interno una protezione spinale, unendo le doti di vestibilità di una canotta intima a quelle protettive di un paraschiena, efficace e poco ingombrante. La canotta è realizzata in tessuto tecnico traspirante allo scopo di rendere la maglia leggera e confortevole. Il tessuto è inoltre elasticizzato e permette alla canotta di aderire al corpo seguendone il movimento per limitare il più possibile lo spostamento del paraschiena che è fissato al suo interno grazie a un’apposita tasca sagomata. La maglia intima è disponibile in due differenti colorazioni, bianco e nero, e in 4 taglie, dalla S alla XL. La maglia oggetto del test è in taglia S. Con un ordine minimo di 5 pezzi è possibile richiedere la realizzazione di grafiche personalizzate.

Il paraschiena fornito insieme alla maglia intima è prodotto da Sas-Tec. Si tratta di un guscio protettivo in materiale viscoelastico con effetto memory che ha la caratteristica di reagire diversamente in base alle differenti sollecitazioni a cui è sottoposto. In caso di lenta pressione offre bassa resistenza rimanendo morbido e malleabile, peculiarità che lo rende confortevole e adatto a seguire i movimenti del corpo. In caso di forti impatti la resistenza della schiuma aumenta con l’aumentare della velocità dell’impatto stesso, creando una solida protezione. Grazie all’effetto memory, dopo qualsiasi tipo di deformazione il paraschiena ritorna alla sua forma originale entro breve tempo. Questo materiale ha un’alta capacità di assorbimento nonostante la bassa densità e in seguito a violenti impatti, anche se ripetuti, il materiale mantiene la sua piena capacità funzionale. La pettorina PGS è omologata per ogni tipo di competizione grazie alla certificazione CE di secondo livello dell’inserto in Sas-Tec. Per la taglia S è prevista la versione SC-1/11 che misura 410mm in altezza e 280mm di larghezza, arrivando a coprire le scapole e parte della cervicale, ed è spessa circa 20mm, per un peso verificato di soli 262g.

La canotta intima PGS grazie al materiale tecnico con struttura 3D garantisce traspirabilità e dispersione del calore. Tuttavia, non essendo realizzata in tessuto idrorepellente, non offre quell’apprezzabile sensazione di “pelle sempre asciutta”, soprattutto se la si indossa per pedalare durante le giornate più calde, complice anche il guscio in Sas-Tec che inficia la traspirabilità lungo tutta la schiena. Per quanto riguarda la durata nel tempo il materiale è ottimo: dopo diversi mesi di utilizzo, nonché numerosi e frequenti lavaggi in lavatrice, la canotta è ancora perfettamente elasticizzata e non presenta nessun segno di usura, né sul tessuto né sulle cuciture. Per quanto riguarda il guscio in Sas-Tec l’indiscutibile vantaggio, oltre all’efficace protezione della colonna vertebrale, delle costole e di buona parte delle scapole, è sicuramente l’elevato comfort dato che, diventando morbido e flessibile grazie al calore corporeo, si adatta perfettamente alla schiena seguendone ogni minimo movimento. L’elevata flessibilità e la forma ergonomica del guscio protettivo insieme al tessuto morbido, leggero e confortevole della canotta, consentono di indossare il paraschiena anche per un’intera giornata senza sentire alcun fastidio, anzi dimenticandosi di averlo addosso, sia in salita che in discesa, eventualmente anche abbinato a uno zaino.

Prezzo: €89,00

Pezzoli Gadget