Dream Bikes Primato: le ruote MTB più leggere al mondo

Dream Bikes Primato: le ruote MTB più leggere al mondo

22/05/2018
Whatsapp
22/05/2018

Dream Bikes ha in vendita da alcuni mesi un set di ruote dal peso molto interessante. Si tratta delle ruote Kilo da 990 grammi, realizzate assemblando cerchi Grigiocarbonio Hardwheel da 29″ con canale interno da 26mm, realizzati in fibra di carbonio T1000 dal peso di 265g cadauno, grafiche comprese, con mozzi Extralite HyperHubs dotati di robusti cuscinetti Endura in acciaio e raggiati con Alpina Hyperlite a lama a spessore differenziato.

Partendo dal risultato delle ruote Kilo, Dream Bikes ha sviluppato il prototipo Primato, il cui nome è eloquente circa il record in termini di peso: soli 860 grammi, grafiche comprese e pronte da montare.

Rispetto alle ruote Kilo, le Primato utilizzano una versione sperimentale dei cerchi Grigiocarbonio Hardwheel per i quali sono stati adottati dei diversi inserti di fibra che consentono un risparmio di peso di 15 grammi, per un totale di 250 grammi di peso per ciascun cerchio, per il quale comunque non sono previsti limiti di peso per il biker.

I mozzi sono i medesimi Extralite ma in versione HyperBoost, dotati di cuscinetti ceramici sugli assi e di cuscinetti ibridi ceramica/acciaio per la ruota libera. Il peso per la coppia di mozzi si attesta sui 225 grammi invece dei 239 grammi della versione di serie.

Il dettaglio cruciale che rende le Primato degne di tale nome è rappresentato dai raggi, molto particolari come avrete già notato. Si tratta di un prodotto marchiato Berd Spokes, un’azienda statunitense che ha messo a punto dei raggi in fibra tessile sintetica denominata Dyneema, utilizzata in ambito nautico e alpinistico.

La fibra ha un peso specifico molto basso (0,97 kg/dm3) e vanta una resistenza del 10% maggiore al più resistente raggio in acciaio, secondo quanto dichiarato da Dream Bikes. Il Dyneema offre anche una resistenza superiore a tagli e abrasioni rispetto ad altri materiali utilizzati per lo stesso scopo (leggasi PBO di Spinergy).

Un raggio in Dyneema da 294mm di lunghezza pesa 2,44 grammi contro i 3,87 grammi di un raggio Alpina Hyperlite in acciaio, che dovrebbe essere il più leggero raggio tradizionale in commercio. Il risparmio di peso per una coppia di ruote si attesta quindi sugli 80 grammi circa.

Le ruote Kilo sono in vendita a 2.990€ mentre le Primato rappresentano al momento un prototipo per il quale si sta valutando l’effettiva prossima commercializzazione.

Dream Bikes – Bike Jewellery

 

POTRESTI ESSERTI PERSO