MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Video] La nuova Commençal Supreme DH 29

[Video] La nuova Commençal Supreme DH 29

[Video] La nuova Commençal Supreme DH 29

18/12/2017
Whatsapp
18/12/2017

Direttamente dai campi di gara dell’UCI DH World Cup 2017, Commençal offre al pubblico la nuova Supreme DH 29. Si basa sulla versione da 27.5 della Supreme DH V4.2 alla quale si affianca nella gamma del brand del Principato di Andorra, ma il telaio è stato rivisto in diversi dettagli per adeguarsi alle ruote da 29 pollici e sfruttarne a pieno il potenziale.

Geometrie rivisitate e adattate al diametro ruote da 29″ che vedono inoltre un aumento della quota di reach. Confermato il sistema di sospensione HPP, un single pivot con infulcro alto e conseguente rinvio della catena per ridurre il chain growth e ottimizzare le quote di anti-squat e pedal kick-back.

Il sistema HPP aziona l’ammortizzatore in modo pull tramite un tirante e una biella. Su quest’ultima, il perno sul quale è ancorato l’ammortizzatore è stato ridimensionato arrivando a ben 10mm di diametro, per aumentare rigidezza e robustezza.

La curva di compressione è stata modificata ottenendo una progressione maggiormente adeguata al comportamento della bici con ruote da 29 pollici. La sospensione è ora più stabile e garantisce ulteriore grip mentre la resistenza al fondocorsa è stata aumentata. L’escursione è di 205mm, gestiti da un ammortizzatore metrico.

Nuovo anche il dropout del carro nel quale è incluso il supporto della pinza freno posteriore, che ora ospita direttamente dischi da 200mm, senza necessità di ulteriori adattatori. La sede del perno ruota è serrata da una vite che ne previene allentamenti indesiderati.

La Supreme DH 29 è disponibile da ora in preordine sul sito Commençal e sarà consegnata a partire da Febbraio 2018, in tempo per la stagione di gare. Viene proposta in un unico allestimento, denominato Race, identico a quello presentato da Amaury Pierron in queste immagini, oltre a una versione Race Kit che prevede esclusivamente telaio, forcella, ruote e guidacatena.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

Commençal

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
AlexRR
AlexRR

Veramente bella, ma credo che la lista dei potenziali clienti per una Meta 29 rasenti l’infinito…Questa è un’arma, ed è stata sviluppata per l’intero anno di campionato, ma nel mio piccolo sto aspettando da troppo tempo una full da parte loro con le ruote grosse!

ymarti
ymarti

Per me è un SI

fabius8
fabius8

Oramai che sono diventato un fruitore delle 29 a tutto tondo, sarebbe il mezzo giusto per fare il “gadan” in park!

leovink
leovink

video al secondo 39 , quanto flettono quelle ruote !!!!!!!!!!

marpa
marpa

Ho notato anch’io, però non sono cosi’ sicuro che siano solo le ruote, secondo me flette anche il carro che ovviamente è soggetto a forze maggiori avendo le ruote da 29 un aleva più lunga .

cheyax
cheyax

Nono, è proprio la ruota che flette, si vede chiaramente che il carro è relativamente fermo, è un grosso problema delle 29 in generale la flessione del cerchio in curva purtroppo, per il carro si tratta di pochi centimetri in più (circa 2) ed è stato anche irrigidito rispetto alla versione per ruote da 27,5 quindi non dovrebbe dare problemi

rico
rico

L’ho notato pure io, chissà quante bes…..e partiranno tutte le innumerevoli volte che si piegano i cerchi….ai pro non gliene frega niente, tanto la gara dopo hanno i cerchi nuovi….

Grammy
Grammy

..molto molto interessante
..credo che non troppo lontano anche in dh il 29 diventerà lo standard
..vediamo cosa succede quest’anno 👍

clax81
clax81

Se qualcuno si sente di regalarmene una la accetto più che volentieri, eventualmente anche il race kit, fatevi avanti gente.
Mi piace parecchio, mezzo godurioso a quanto vedo.

sogre
sogre

Bellissima!

Una Meta 29 subito!

Marklenders

Stupenda,anche se 29 per me che non sono una cima è troppo…pero se me la regalano mi adeguo…

paxtic75
paxtic75

gran bel mezzo ma per le mie caratteristiche antroprometriche potevano fare anche una taglia S

teoDH

Non la comprerei… personalmente ho già i miei problemi con le 27.5… però devo dire che han fatto davvero una bella bici!!!

rico
rico

Concordo a pieno, se con i DH vuoi correre sulle autostrade tipo il circuito in Australia ok, ma se si corre su un vero circuito come Val di Sole o Leogang sei spacciato… E’ tutta una moda perchè è più facile uniformare le misure dei telai e ruote che inventarsi qualche nuovo sistema di sospensioni

SEBULBA
SEBULBA

Quoto Rico e TeoDh. Tornerei volentieri alle 26′ solo con le geometrie delle bici di oggi.

Jolly Roger
Jolly Roger

Molto bella!!

fitzcarraldo358

[QUOTE="cheyax, post: 8282101, member: 208448"]Nono, è proprio la ruota che flette, si vede chiaramente che il carro è relativamente fermo, è un grosso problema delle 29 in generale la flessione del cerchio in curva purtroppo[/QUOTE]

in quelle immagini particolari a mio parere è il carro a flettere.

certamente poi in generale le ruote da 29 hanno problemi di flessione che immagino su una DH possano farsi ancora più significativi di quello che posso aver sperimentato io su AM/EN, dove comunque i nuovi mozzi a flange più larghe (boost e compagnia) hanno ridotto il fenomeno.

darionollie_
darionollie_

Ma nessuno ricorda che a fine stagione solo Minnaar e pochi altri stangoni sono rimasti sulla 29″, mentre tutti gli altri sono tornati sulle 27,5 ?

crab
crab

Come si usa dire “ho appeso il casco da dh al chiodo” ma per provarla lo staccare volentieri!!

crab
crab

Correttore del “cavolo” lo staccherei.

barbicla59
barbicla59

paura !!!

rico
rico

Stanno uccidendo il DH, già le 27.5 avevano iniziare a dare i loro colpi di grazia, ora con le 29 uccideranno questo sport. Ma tanto ormai l’enduro è il DH del futuro, no? Bravi bravi, poi voglio vedere alla Rampage quanti schianti ci saranno per gente che non riesce a girare o gli si piegano in due le ruote….
Per fare vero DH ci vuole tanta tecnica e preparazione, non ruote più grandi e bici più stabili, a quesi ci dovrebbero pensare migliori sospensioni e telai

lollo72

A riguardo delle gare in DH qualcuno (mi pare G.Minnaar) diceva che non gli importava quale fosse il diametro delle ruote , ma contava solo quello che gli permetteva di fare i tempi migliori . Qindi ovviamente i rider chiederanno il formato ruota con cui vanno più veloci a seconda del circuito . La Rampage poi è una competizione a se non propriamente una gara DH ed infatti molti partecipano con le 26 .

rico
rico

Si ma l’anima del DH c’è tutta nella rampage. Sul discorso Minnaar concordo, ma se basiamo tutto solo sulle gare allora per noi non ci sarà mai un vero mezzo da poter utilizzare. Il concetto è simile alle gare automobilistiche, se tutte le macchine fossero come quelle che usano in DTM noi non potremmo utilizzarle per strada.
Le gare devono essere un mondo a parte, devono servire alle case per sviluppare mezzi migliori e più performanti, ma poi devono considerare che quello che loro sviluppano lo utilizza gente come noi che non corre su autostrade come certe piste del mondiale. E soprattutto che noi non abbiamo le capacità tecniche dei pro che riescono a girare in qualsiasi condizione con qualsiasi mezzo. E’ questo l’errore che le varie case stanno facendo.

darionollie_
darionollie_

Non è un errore dal punto di vista del mercato però. La gente vuole quello che usano i pro vincenti. Poi fanno i tornanti col piede a terra ed evitano i salti.

rico
rico

Dal punto di vista delle aziende hai ragione, loro devono fatturare. Ma questo non giustifica se fanno morire una disciplina giustificandolo come un miglioramento, perché chi inizierà questo sport con queste bici non saprà nemmeno cosa vuol dire fare davvero DH, sarà bravo solo a correre veloce ma per il resto sarà 0. E te lo dico perché io ho iniziato più di 10 anni fa a fare DH e ho iniziato con i vecchi cancelli dove se volevi fare qualcosa dovevi imparare a correre e metterci tanto del tuo.
Il settore dei pro deve rimanere un settore a parte, se vuoi integrare le due cose chi ci rimetterà sono i poveretti come noi che non possono neanche sognare di arrivare al loro livello

darionollie_
darionollie_

Eh lo so bene anche io che ho iniziato a fare DH coi v-brake nel 2000…
Ho sentito una interessante intervista a Ben Reid sull’argomento 29″ nella quale spiega come il diametro ruota maggiore rappresenti tutt’altro che una evoluzione. https://www.youtube.com/watch?v=VsQUd13gujw (min 3.35)

rico
rico

Dello stesso parere era Alan Beggin con il quale ho fatto due chiacchere questa estate (siamo di Padove antrambi). Pure lui mi diceva che dalle 27,5 alle 29 è tutta una moda, il vero DH non riesci a farlo con quelle bici, a meno di non avere un gran manico, cosa che hanno i pro e persone come lui.
Le case cercano solo di fare cassa, a loro non frega niente se poi la gente gira come si girava 100 anni fa con le bici con il mega ruotone davanti e piccolo dietro. A loro interessa che tu cambi bici e spendi

AchilleNin
AchilleNin

Rico hai scoperto adesso che viviamo in un mondo capitalista dove il denaro prevale su qualunque altro interesse? Anche se ci sforziamo di credere che le bici siano un mondo a parte valgono le stesse identiche regole di mercato. E sì, fanno schifo!

SEBULBA
SEBULBA

Basterebbe un bel regolamento UCI: ruota diametro tot, per tutta la stagione. Nessuna possibilità di cambiare formato tra una gara e l’altra. Cominci con la 29, finisci con quella. Questo spingerebbe le aziende a cercare veramente il formato migliore e più polivalente. Perché è la bici che vince quella più venduta.

FeDe08
FeDe08

Sono 1,95m con cavallo a 94cm, secondo voi posso prenderla al buio la taglia XL dato che fino ad ora qualsiasi mezzo provato me lo sentivo sottodimensionato?

valeduke
valeduke

Santa cruz v10 XXL

FeDe08
FeDe08

Non volevo spendere così tanto😅 . Però è una di quelle che tengo in considerazione.

200mm

[QUOTE="paxtic75, post: 8282213, member: 128099"]gran bel mezzo ma per le mie caratteristiche antroprometriche potevano fare anche una taglia S[/QUOTE]

Una 29” taglia S??? No dai…

paxtic75
paxtic75

perchè no 200mm? hai visto l’ orizzontale in taglia M quanto è? io ho una camber in taglia M ed è lunga 59 cm troppo grande,questa è 61 poi boh nel campo dh parlo da ignorante….può darsi che mi sbaglio

sembola

[QUOTE="giurjet, post: 8283933, member: 218225"]Perché è la bici che vince quella più venduta.[/QUOTE]

Immagino i numeri di vendita dei modelli da DH :spetteguless:

La DH serve come vetrina tecnologica, come laboratorio per la creazione dell' immagine con la quale vendere le bici, ed è così da sempre.

Ma si sa, quando il marketing spinge l'oggetto che usi od ami allora non è cattivo e l'organizzazione che vi sta dietro non è capitalista e non fa schifo… solo per quello che non ci piace o non usiamo.

D-Lock

[QUOTE="sembola, post: 8284050, member: 351"]Immagino i numeri di vendita dei modelli da DH :spetteguless:

La DH serve come vetrina tecnologica, come laboratorio per la creazione dell' immagine con la quale vendere le bici, ed è così da sempre.[/QUOTE]

Guarda caso Minnaar ha fatto il video promo (bellissimo) della Tallboy, Peat della 5010 e Gwin della Jeffsy, stranamente non le bici che usano in gara..

JoRo

Comunque la supreme da 27.5 rimane a catalogo, commençal da una opzione in più. Io rimango sulla furious

artico784
artico784

scusate la domanda che nn entra nel merito di questa bici specifica , ma avremo un test della nuova commencal meta 4.2 AM ????