MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | [Video] Sulla Via degli Alpini nelle Alpi Marittime

[Video] Sulla Via degli Alpini nelle Alpi Marittime

[Video] Sulla Via degli Alpini nelle Alpi Marittime

02/09/2014
Whatsapp
02/09/2014

Il fotografo e videomaker Dan Milner bazzica spesso dalle parti della riviera ligure. Ecco dove è andato a finire all’inizio di quest’estate.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
giorgiocat
giorgiocat

Grande! questo l’ho fatto anche io, l’anno scorso… A piedi però! Da fare sulle proprie gambe è tutto abbastanza largo, a parte alcuni punti… ma da fare su due ruote è tutta un’altra cosa !

andreasia610
andreasia610

e che guida che aveva!!! Luise Paulin…

berserk
berserk

L’ho percorso anch’io quest’estate… paesaggio favoloso!! bella esperienza e molta fatica a salire in vetta

Denni5
Denni5

Ma esiste una traccia di questo girone?

Gommologo
Gommologo
dlacego

Vedere tutta questa gente che si filma, che racconta, che si esibisce mi fa passare la voglia di andare in bici. Sarà la mia misantropia che cresce di giorno in giorno ma tutti questi video tolgono tutta la magia del racconto, poi questi personaggi che cercano di stupire, far ridere… bhooo

Domingosh
Domingosh

Trovo che dan milner abbia un taglio molto personale, ma simpatico, decisamente fuori dagli schemi, senza essere noioso o sgradevole

Castellazzi
Castellazzi

Fare questo percorso, in bici, è una cog…nata pura e semplice.

Domingosh
Domingosh

Perchè?
Il mondo è pieno di trail e lascia gli altri a chi è capace ad affrontarli

Boss Equipment
Boss Equipment

Condivido, ma gli emulatori spavaldi ci sono sempre e questi video incentivano molto, un avviso di qualche tipo che ne ricorda i rischi non guasterebbe.
Altrimenti finisce che per tutelare i funamboli inesperti vietano a tutti funziona così purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista.

dlacego

Finalmente un discorso serio… adesso capita con gli escursionisti: fanno ferrate oltre la loro portata e poi cadono come mosche! Ma continuando di questo passo nei telegiornali cominceremo a sentir parlare anche di bikers che si fanno voli di 100m sulle pietre.

Replay72
Replay72

Io personalmente non me la sentirei mai e poi mai di fare un percorso con tratti così esposti in bici: è troppo pericoloso, i margini di errore sono praticamente zero e credo che sarei troppo in tensione per riuscire a divertirmi. Detto questo, se qualcuno e la sente ed ha la capacità tecnica di affrontare certi sentierini affacciati sullo strapiombo faccia pure, ma sia cosciente dei rischi e delle possibili conseguenze…

pedo18
pedo18

io credo che sia pericoloso andare in bici anche al supermercato, ciò non mi impedisce di scedere il piu veloce possibile o di saltellare per panchine, la bici ha due ruote e il divertimento risiede nel fatto che da sola non sta dritta, se però uno se la sente di rischiare è liberissimo di farlo, e nessuno può vietarlo, a patto che non meta a rischio la pelle degli altri; se non ve la sentite non vi obbliga nessuno mica 😉

Boss Equipment
Boss Equipment

Certo è pericoloso pure camminare, andarsela a cercare è un’altra cosa.
In Italia poi se ti fai del male sai anche che le cure sono gratis (o meglio condividi la spesa con gli altri cittadini che pagano le tasse, ma che non se la vanno a cercare) , se poi sei difficilmente soccorribile uno che rischi per te volontario o no lo si trova…No non siamo liberi di fare ciò che vogliamo, ribadisco non si prende alla leggera certi percorsi, poi si sa se una ha anni di esperienza alle spalle allora è un’altra cosa.

wardretzlaff7
wardretzlaff7

io in questo periodo ci giro almeno 2 volte a settimana come guida locale e credo di poter dire che non è un giro così estremo come sembra. Sicuramente e´di alto livello, per bikers esperti e in alcuni passaggi si deve stare attenti perché molto esposti. A parte alcuni casi, noi preferiamo portare la gente sull’altro versante, soprattutto per la vista sulle valli francesi, anche perché poi andiamo a girare li. Da giu´poi (Gouta-Testa D´Alpe- Alta Via etc…) non c’è più alcun problema…Per conto mio il video è simpatico, tra l´altro in quelle zone il lupo c’è davvero…poi leggo che sotto il video parlano del più “spaventoso” dei trail, quindi mi auguro che chi parte per farlo due domande se le farà o almeno si documenterà per bene. Se potete vi consiglio di farci un giro perché merita davvero !

ZioTeddy
ZioTeddy

Non capisco perchè ogni qualvolta c’è un video di un sentiero esposto si scatena il putiferio…
Rischioso? Mah… credo che sia più rischioso fare qualsiasi cosa che si fa senza aver preso coscenza degli eventuali rischi per se ma soprattutto per gli altri! Non tiriamo furoi il discorso dei soccorritori e quant’altro in quanto allora andrebbe eliminato l’alpinismo in primis da quanti ferti e morti vanno a raccattare solamente in dolomiti e in alpi. Sull’emulazione poi mi vien da ridere… da domani allora, visto che mi son guardato Zink fare un backflip di 30m cosa faccio, lo emulo solo perchè ho guardato il video? Cerchiamo di essere seri. I margini di errore, il pericolo, il rischio cominciamoli a valutarli non sulle spalle degli altri, ma su noi stessi.

Boss Equipment
Boss Equipment

Se leggi bene, il discorso che ho fatto riguardo i soccorritori è rivolto proprio a chi la prende alla leggera in tutti i campi e gli emulatori ci sono sempre che lo si voglia o no che tu capisca i tuoi limiti buon per te ci mancherebbe, ma credere che tutti abbiano la tua coscienza è opinabile.
In Francia leggevo che addirittura si parlava di limitare l’accesso all’alta montagna proprio per evitare incidenti banali, le guide si son trovati famiglie che andavano in vetta con i figli passando da ghiacciaio con i scarponcini estivi e li hanno rimandati in dietro.
Hanno trovato turisti che andavano in montagna in infradito, di questo parlo e non c’è polemica c’è solo volontà di maturare una cultura rispettosa nei confronti dell’approccio alla montagna che in questi video non traspare.
Se poi una persona ha fatto le sue esperienze con grado si può, buon per lui, permettere certe prove ci mancherebbe, è un percorso che farei anch’io ne fossi capace sia ben chiaro.

ZioTeddy
ZioTeddy

Che la gente abbia la mia o la tua coscienza è impossibile, ma se in una torta una fetta di questa è cattiva, non vuole dire che tutta la torta fa schifo. La coscienza va “educata” da piccoli, non dicendo che un limite è di per se pericoloso. Lo è se non si hanno le capacità o la coscenza nell’affrontarlo.
Se in Francia limitano l’accesso alle vie più alte fanno male IMO: per fare un esempio banale ci sono persone che vanno con il cellulare in mano mentre si guida (quanto cazzo ci vuole per comprare un kit vivavoce porca zozza!), girano senza cintura (e qui si che qualcuno può emulare…. vedi i bambini), vanno a fuoco nei centri abitati. Ma non si chiudono le strade per questi idioti, si cerca di fare controlli o di denunciarli.
Una cosa scusa. Ma cos’è che non traspare a livello di rispetto in questo video?

Boss Equipment
Boss Equipment

Guarda diciamo la stessa cosa in parole diverse, non so in quale forma possa essere passato un messaggio di prudenza non sono esperto in materia, ma un don’t try this at home o altro sarebbe sufficiente, non è il video o i personaggi o il percorso che è sbagliato.
Anche il solo parlarne è un passo avanti, hai ragione a dire che per colpa di pochi non si può vietare, ma bisogna essere realisti è per colpa di pochi che vietano, non chiudono gli stadi per quelle manciate che portano politica nello sport?

ZioTeddy
ZioTeddy

Verissimo! Ma se fai conto in Inghilterra non chiudono gli stadi, ma se ti beccano anche solo a tirare fuori uno striscione vai dentro. Senza se e senza ma. In questo modo paga uno e ne educhi 1000! Nell’altro sistema pagano in 1000 e non ne educhi 1. 🙂

Fabrizio Bernardelli
Fabrizio Bernardelli

e questo non è peggio….
http://youtu.be/LS1jH94dG5M

Albergo Lucciola

Un bellissimo posto a circa un’ora di automobile da Santo Stefano al Mare, passando dalla Valle Argentina. Siamo a circa 1700 metri slm, il sentiero non è semplicissimo a piedi!!!!

Cadricar
Cadricar

FANTASTICO è il mio preferito Dan!
bel giro…lo voglio fare!

 

POTRESTI ESSERTI PERSO