VOLKSWAGEN 4MOTION SUPERENDURO Powered by SRAM – La finale del circuito è ormai imminente!

VOLKSWAGEN 4MOTION SUPERENDURO Powered by SRAM – La finale del circuito è ormai imminente!

17/10/2011
Whatsapp
17/10/2011

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/36341.jpg[/img]

 

[Comunicato stampa] C’è grande attesa per il weekend del 22-23 Ottobre. Per il quarto anno consecutivo il comprensorio mountain bike di Finale Ligure ospita la finale del circuito Superenduro con un’edizione mai così internazionale della Finalenduro. Sono attesi circa 400 biker provenienti da tutta Europa, pronti ad affollare Piazza Vittorio Emanuele II e tutte le vie del paese, in un territorio votato alla mountain bike e ricco di una fitta rete di sentieri che rendono Finale Ligure un vero e proprio paradiso per i rider di tutto il mondo. Non per niente uno dei primi video della storia del freeride è stato girato proprio a Finale nel 1999, con Richie Schley tra i protagonisti, che tornerà nel finalese insieme a molti altri top rider dell’enduro mondiale per prendere il via alla gara. Recenti rumors danno come presenti a Finale anche il maestro di stile Dan Atherton e il grande ritorno dello statunitense Greg Herbold Special Agent SRAM e parte della Mountain bike hall of fame dal ‘96! Ma le sorprese non finiscono qui con il campione di motociclismo della SuperSport Luca Scassa per la prima volta alle prese con una gara di MTB e la attuale campionessa di Coppa del Mondo di DH Tracy Moseley!

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/36342.jpg[/img]

C’è molto fermento anche nella stampa internazionale, che di fronte a queste premesse non si farà certo scappare l’occasione di venire a Finale ed è infatti prevista la presenza di moltissime testate importanti (una fra tutte Dirt Magazine), diversi fotografi e operatori tv decisi a raccontare personalmente lo svolgersi del weekend, attraverso report, interviste e approfondimenti.
Si parte Sabato 22 con il prologo notturno nel quale i concorrenti si sfideranno a partire dalle 19 in un fettucciato tra i vicoli di Finale Marina per la gioia del pubblico. A seguire festa in piazza con musica ed happy hour.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/36343.jpg[/img]

Per Domenica 23 la partenza del primo concorrente è fissata alle 9:30. Il percorso, a dimostrazione della vasta varietà di sentieri che il Finalese può vantare, è ogni anno differente e prevede 5 prove speciali. La PS1 “Dolmen” che parte da San Bernardino e che passa a fianco ad un Dolmen (che da il nome al tracciato) riscoperto qualche anno fa proprio sul sentiero praticato dai biker. Poi trasferimento verso la chiesetta di San Rocco per affrontare le due speciali “Pian Merlino” e “Pian Marino”. Gli atleti rientreranno quindi in Piazza Vittorio Emanuele per il controllo orario ed il ristoro prima di ripartire per la risalita alle Manie attraverso la strada dei Ponti Romani e sino alla partenza della speciale a Bric dei Crovi. Il primo tratto della speciale è uno dei percorsi che biker e pubblico conoscono molto bene trattandosi della salita della 24H di Finale che il prossimo anno sarà addirittura Campionato del Mondo di 24H. Da Bric dei Crovi la picchiata su Varigotti si ferma ad Isasco da dove l’ultimo trasferimento riconduce i biker alla partenza della “Briga” la prova speciale conclusiva della gara. Il rientro su Finale dopo circa 5 ore di gara, 50 km e 1.500 metri di dislivello sarà ancora in Piazza Vittorio Emanuele II dove si festeggeranno i vincitori della prova e del campionato Superenduro 2011.

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/6374/thumbs_576/36344.jpg[/img]

Qui la scheda gara con tutte le info.