MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | XC Eliminator abbandonato dall’UCI?

XC Eliminator abbandonato dall’UCI?

XC Eliminator abbandonato dall’UCI?

#4x

28/05/2014
Whatsapp
28/05/2014

L’UCI è in procinto di compiere l’ennesimo taglio agli eventi del settore fuoristrada. Dopo aver brutalmente e ingiustificatamente fatto fuori il Four Cross dagli eventi UCI World Cup, mantenendolo sotto la propria egemonia solo per quanto riguarda i Campionati del Mondo, si accinge a fare la stessa cosa con l’XC Eliminator.

VanDerPloeg_Ebert_Lopes_Konwa_start_frontal_gates

La decisione non è definitiva, ma è stata paventata in una riunione della commissione Mountain Bike dell’UCI che si è svolta la scorsa settimana. L’UCI si è concessa una deadline di circa 3 settimane per emettere la sua sentenza sulla questione XC Eliminator.

A quanto pare l’XC Eliminator rappresenta una spesa aggiuntiva per l’organizzazione degli eventi World Cup, di cui l’UCI farebbe volentieri a meno. All’incirca le stesse motivazioni che furono date per l’eliminazione dagli eventi del Four Cross, con la differenza che il 4X ha sempre suscitato interesse e portato affluenza di pubblico, mentre invece l’XC Eliminator è sempre stato riconosciuto come un buco nell’acqua, privo di adeguata spettacolarità e di carisma. Gli eventi classici di UCI World Cup si concentreranno quindi solo sulle due categorie regine, l’XCO e la DH. Speriamo quindi che il risparmio di risorse derivato dall’eliminazione dell’XCE, serva a sviluppare ulteriormente i due pilastri portanti della MTB.

L’UCI continuerebbe a organizzare la World Championship di XC Eliminator, mentre fa capire che è ben disposta ad accogliere eventi privati di questa disciplina all’interno del programma delle tappe di World Cup, così come succede per il 4X Pro Tour. Tuttavia nutriamo seri dubbi che una disciplina come questa possa sopravvivere senza la spinta dell’UCI. Il 4X, certamente più radicato ed esponenzialmente più spettacolare, ha subìto un duro colpo con l’eliminazione dai programmi ufficiali UCI. Se succederà la stessa cosa all’XCE, è molto, molto probabile che sia la fine per questa disciplina. Quello che ci chiediamo è… mancherà a qualcuno di voi?

 

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
istria
istria

no

PolSeven
PolSeven

Dubito che qualcuno ne sentirà la mancanza…
Piuttosto, considerando la presenza nelle gare UCI di RedBull, che come sappiamo tutti punta sulla spettacolarità, magari l’eliminazione dell’eliminator (ahah) potrebbe aprire uno spiraglio per un ritorno del 4X…

David Roilo
David Roilo

Direi di no.

daniele0511

Una competizione inutile che non aveva neanche un decimo della spettacolarità del 4X.

teoDH

Gli avevo dato un anno o due, e non mi sbagliavo di molto… la noia totale, e ció dimostra ancora una volta l’incompetenza dell’UCI nel fuoristrada… rimango dell’idea che la MTB necessiterebbe di un organismo internazionale indipendente…

tOriO
tOriO

no

MN_avatar
MN_avatar

ma togliere questo e rimettere il 4X?

mountaindoctor
mountaindoctor

NO.

gabrireghe
gabrireghe

mi dispiace per quegli atleti specialisti della disciplina che hanno investito tempo ed energie nella preparazione della stagione ed ora si vedono tagliare il programma di gare e perdere le possibilità che avevano di fare bene e ricevere visibilità/ingaggi.. per loro mi dispiace, x l’xce in se no.
è un po’ come se perdessero il lavoro

mountaindoctor
mountaindoctor

Sugli ingaggi sono d’accordo, sulla visibilità un pò meno…

gabrireghe
gabrireghe

quella poca che avevano sicuramente la perdono..

n3cro
n3cro

Ad inizio anno la fci chiedeva alle societa mtb di organizzare xce serali nei centri storici riducendo la tassa gara a 50 euro. Perché volevano incentivare la disciplina. Ma non hanno avuto adesioni se non da 2 ass. In puglia. L’xce è una formula snobbata dai campioni dell’xc che tirano gli sponsor e spettatori.

KATARRUSO
KATARRUSO

Rivogliamo 4x
Rivogliamo anche i pistini BMx!!!

E che palle.
Dove son finite tutte le piste in Italia in sti 20 anni???
Spianate e rimpazzate da roba piu redditizia o abbandonate.

SSalamon
SSalamon

Probabilmente non rendono….

umberto avondo
umberto avondo

dual slalom………un sogno vederlo in coppa del mondo uci……

dariobacchetti
dariobacchetti

Sinceramente sono quello che si guarda ogni volta la coppa del mondo ma l’xc eliminator l’ho visto solo una volta e mi è bastato…a me di sicuro non mancherà a probabilmente hanno capito che non lo guardava quasi nessuno…magari rimettessero il 4X

SSalamon
SSalamon

Si si, rimettiamo il 4X…. Il 4X è sport… Mentre l’XCE no…. Ma andiamo, …..

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Credo che nessuno abbia nemmeno lontanamente pensato che l’XCE non sia uno sport, ma bisogna ammettere l’evidenza che questa disciplina sia totalmente priva di fascino e di carisma, scarso spettacolo e coinvolgimento minimo sia del pubblico presente che di quello a casa. Esattamente il contrario di quello che è il 4X, purtroppo. Questo passo indietro dell’UCI a soli 3 anni dalla creazione e inserimento della disciplina nei loro eventi ne è la conferma. Hanno avuto gli stessi problemi di gestione che imputarono ai tempi al 4X, con la differenza che con l’XCE hanno fatto anche un buco nell’acqua a livello di immagine, comunicazione, coinvolgimento del pubblico e degli atleti. Ricordiamo che il 4X ha sempre riempito la pista di spettatori (e consumatori, dal punto di vista degli organizzatori locali).
Il 4X non ritornerà nell’organizzazione degli eventi UCI, per lo meno non a breve, ma sicuramente non ci tornerà più l’XCE che, se dovesse essere confermata l’eliminazione dagli eventi UCI, scomparirà completamente!