XShifter trasforma il vostro cambio da meccanico a elettronico

[ad3]

In un periodo nel quale i cambi elettronici stanno facendo la loro comparsa nel mondo della MTB con prodotti di alto livello, come il Di2, ci sono piccole aziende che presentano un progetto kickstarter per avvicinare i rider a un concetto ibrido tra cambio meccanico ed elettronico: lo XShifter.

Schermata 2016-09-01 alle 15.08.11

Si tratta di una modifica che può essere applicata su qualsiasi tipo di cambio meccanico per dotarlo di controllo elettronico e soprattutto wireless. Si monta con estrema facilità, sostituendo il comando cambio tradizionale (o entrambi nel caso di trasmissione 2x o 3x) con quello elettronico e wireless del sistema XShifter. In seguito si monta il piccolo motorino elettronico (o presumibilmente un relé) sul telaio, in prossimità del cambio e del deragliatore. Il motorino, comandato in modo wireless, tira la cordina che aziona in modo tradizionale il cambio.

ComTutorial

Questo sistema ha il vantaggio dell’enorme semplicità e dichiara un aumento di precisione del cambio con uno scarto di 10 micron, grazie alle posizioni preimpostate e comandate elettronicamente. La regolazione del cambio si effettua tramite la tensione della cordina, in modo tradizionale, e mentre il set up si effettua tramite app su smartphone.

XShifters

[ad12]

Storia precedente

[Foto e Video] Gravitalia Rd#4: lo spettacolo di Pila

Storia successiva

WC#7 Vallnord: Brosnan e la Hannah in testa nel Timed Training

Gli ultimi articoli in News

La miniera

Le miniere di carbone del Belgio, da dove proviene Thomas Genon, il protagonista di questo video,…

La pioda

Brendan Fairclough aveva visto una placca di roccia spettacolare durante il suo trasferimento da Lenzerheide all’aeroporto…