Alto Adige – Südtirol Xtreme bike trail

Alto Adige – Südtirol Xtreme bike trail

18/09/2014
Whatsapp
18/09/2014

Che cos’è l’Alto Adige – Südtirol Xtreme bike trail ?

[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=826009&s=800&uid=1523[/img]

Si tratta della prima avventura in completa autosufficienza in mountain bike che si svolge in Alto Adige. La formula è molto semplice: ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS, si monta in sella e si segue la traccia fino alla fine! Ogni partecipante è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole per mangiare e dormire. C’è chi preferisce fermarsi pochissimo e pedalare anche tutta la notte e chi sceglie di divertirsi con gli amici godendosi i panorami, pranzando nei locali tipici e dormendo in comode pensioni, chi parte solo con una giacca antivento e dorme qualche ora su una panchina e chi parte con la bici completamente equipaggiata, dormendo in tenda. Non c’è un tempo limite e la sfida non è contro gli altri, ma solamente contro se stessi! Lungo il percorso ognuno dovrà risolvere da solo ogni problema che si presenta, sia meccanico che fisico, senza alcun aiuto da parte dell’organizzazione oppure da amici o familiari.

Questo tipo di avventura è nata in America qualche anno fa, e adesso anche in Italia e in Alto Adige potrete cercare di vincere la sfida contro voi stessi!

Il percorso attraversa tutto l’Alto Adige da ovest ad est, dall’Ortles alle Dolomiti, dalla val Venosta alla val Pusteria. In tutto sono 500 km e 12000 metri di dislivello. La traccia cerca di unire la maggior parte dei sentieri più divertenti e panoramici presenti in Alto Adige. Dove non è possibile seguire i sentieri, si percorrono strade forestali immerse in fitti boschi o lungo fiumi e laghi, per il resto si pedala lungo piste ciclabili asfaltate o strade secondarie poco trafficate. I panorami sono favolosi e spaziano dai ghiacciai dell’Ortles a tutte le Dolomiti, inoltre si passa per tutti i centri storici  delle principali città della provincia.

La partenza collettiva è fissata da Malles il 11 luglio 2015, mentre l’arrivo sarà al camping Olympia di Dobbiaco. Al di fuori di tale data, ognuno sarà libero di iscriversi per effettuare delle partenze singole nella giornata che preferisce, l’ Alto Adige Südtirol Xtreme bike trail è pensato infatti come un percorso permanente. Il tracciato è studiato per essere perfettamente collegato dalla rete ferroviaria, sia per la partenza da Malles, sia per il ritorno da Dobbiaco a Bolzano e a Malles, e sia per eventuali problemi meccanici o fisici, il trail passa infatti spesso nei pressi delle stazioni ferroviarie, da dove si può, in breve tempo, raggiungere le città più importanti.

Una volta conclusa l’avventura, ogni partecipante dovrà spedire la traccia registrata con il GPS all’organizzazione, che controllerà il percorso effettuato e spedirà ad ogni finisher un attestato di partecipazione con il tempo impiegato.

Le iscrizioni si apriranno nel gennaio 2015, per info varie sarà aperto un topic apposito qui sul forum, oppure si può consultare la pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Alto-Adige-S%C3%BCdtirol-Xtreme-bike-trail/709587582442426?fref=nf, il sito www.bikepacking.it , il sito www.meranobike.it o il sito dello sponsor principale della manifestazione, www.sportler.com

Il video dell’edizione zero con Dariuckus e nonnocarb

https://vimeo.com/106220478

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Adri26
Adri26

Come sempre Grande!!!! Ma su che bici hai il sedere? fat in carbonio?

Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian

si, salsa beargrease full carbon, trovi la recensione nella sezione fat

Nuts1972
Nuts1972

se il lavoro continua a NON andare come sta andando è la volta buona che mi lancio in un impresa eremitica come questa

Luca Eccher
Luca Eccher

…bellissima iniziativa…un trail permanente, grandi…per i bikerumani è gradita eventuale indicazione di camping e/o piazzole dove piantare tenda ogni tot km, o locali biker friendly dove posare le terga e mettere le gambe sotto la tavola…

izanola76
izanola76

Tra val venosta e val pusteria camping eccellenti non mancano, basta guardate in rete

Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian

Si certo, un pò alla volta indicherò tutte le possibili sistemazioni convenzionate

izanola76
izanola76

Però la foto inganna…. Non credo che per andare da malles a Dobbiaco si passi dal lago Resia (quello col noto campanile della foto appunto….)

Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian

No non inganna, da Malles si sale fino al confine e si fa il giro del lago, poi si scende per la val venosta

ciarly
ciarly

Ci sono stato una volta in vacanza li vicino ce la sede della birra Forst e per me parteciapare vorrebbe dire finire alla anonima alcolisti.

Domenico piazzoll
Domenico piazzoll

Ahahahahahaha…

marpa
marpa

Bella iniziativa

Marcomanzetti
Marcomanzetti

Bellissima iniziativa !!!
Per caso qualcuno è a conoscenza del costo di iscrizione ?

Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian

Le iscrizioni si apriranno con il nuovo anno, il costo sarà di circa 40 €, poi vedremo se trovando altri sponsor riesco a farlo scendere

Osirico
Osirico

Fantastica iniziativa e luoghi da favola…

Luca Bistolfo

lago resia,passo resia,val venosta
,che posti stupendi!!!

Domenico piazzoll
Domenico piazzoll

Ho fatto un tour in bici da quelle parti due anni fa! S P E T T A C O L A R E

Tupi 60
Tupi 60

Per curiosità… ma tu e Dariuckus quanto tempo ci avete messo?

Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian

Ci ho messo 4 giorni, ma sono stato frenato dalla pioggia abbondante ogni sera e dal freno a mano #dariuckus . Prossimo anno conto di farlo in tre. Scherzo, dariuckus è stato anche più bravo di me, visto che è tornato a merano in bici facendosi ulteriori 160 km

Velocity
Velocity

Che domande….Nonnocarb-500km-12.000dsl l’avrà fatto in giornata

ziokikko
ziokikko

Fantastica iniziativa e luoghi incantevoli.. Non vedo l’ora di leggere ulteriori dettagli organizzazione ecc. ecc..

Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian
Maurizio Deflorian

Ancora un mese di tempo per iscriversi all’avventura, ricchi premi per tutti i partecipanti dai nostri sponsor sportler odlo salsa vittoria!