Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

17/12/2018
Whatsapp
17/12/2018

IBS, azienda di Lorenzo Oldrati che molti di voi conosceranno per lavoro in DT Swiss e il supporto dato negli ultimi anni nell’apposita sezione del nostro forum, propone degli esami di formazione per certificare i meccanici del settore ciclo. Un progetto interessante soprattutto in questo periodo in cui sempre più negozi hanno riconosciuto come sia vitale offrire un servizio officina al cliente, al di là della vendita che soffre sempre di più della concorrenza online.

Questo il comunicato ufficiale.

Buongiorno a tutti, con la presente siamo a comunicarvi che DT Swiss ha deciso di dismettere le sezioni ufficiali del Forum. Per quanto riguarda il forum MTB è già da tempo che è stato deciso di bloccare il supporto mentre per BDC il supporto terminerà il 31 Dicembre 2018.
IBS srl nella persona di Oldrati Lorenzo subentrerà in tali sezioni in quanto società che continuerà nella gestione del service italiano e fornirà supporto neutrale riguardo i quesiti da voi posti.
Nell’ambito di tale ristrutturazione vi informiamo inoltre dell’apertura dell’International Bike School che utilizzando il formato della BBI già utilizzato negli Stati Uniti da più di 30 anni andrà a fornire supporto neutrale per tutte le tecnologie applicate nell’ambito ciclo.
A fronte del lancio di tale progetto che sarà attivo da Gennaio 2019 vi informiamo pertanto che le sezioni precedenti verranno ampliate con supporto generico alle tecnologie presenti nell’ambito ciclo.
Troverete informazioni dettagliate riguardo il progetto dell’International Bike School nei comunicati che i referenti del forum metteranno a vostra disposizione.

Con la presente siamo ad informare che: I.B.S. srl, azienda specializzata nei servizi relativi il settore ciclo con struttura adibita a service internazionale di prodotti tecnici di alta gamma e responsabile del servizio tecnico e supporto post vendita per il mercato italiano di diversi importanti produttori dell’industria ciclo. Ente formatore relativo i prodotti supportati presso la propria struttura sita in Rozzano;
Barnett Bicycle Institute (di seguito BBI) azienda specializzata nella certificazione e formazione di meccanici per il settore ciclo con più di 30 anni di esperienza e una manualistica neutrale specifica di più di 14000 pagine. Ente accreditato alla formazione specifica per il mercato internazionale con sede in Colorado Springs.
Le suddette aziende hanno stipulato accordo per sviluppare il programma proposto da BBI, con le opportune integrazioni, nel mercato italiano ed europeo. L’obiettivo è quello di creare una figura di meccanico certificato attraverso un esame neutrale “Bicycle Standard of Excellence“ (BSE) che valuti le reali capacità operative e conoscitive del meccanico stesso.

La valutazione è possibile in quanto basata su parametri riproducibili e oggettivi che permettono una valutazione delle performance del tutto neutrali al prodotto trattato. Al completamento del progetto vi saranno figure professionali in grado di svolgere efficacemente il proprio lavoro nel contesto dell’industria ciclo con uno standard globale. I meccanici certificati dovranno poi sostenere prove di controllo periodiche per il mantenimento della propria qualifica dovute alla naturale evoluzione delle tecnologie di mercato.
Il target di sviluppo è di 5 anni per il mercato italiano e nei successivi 5 anni il format verrà applicato agli altri mercati europei. Nel contempo il format BBI US verrà adeguato ed integrato con le esigenze dei mercati EU supportati da IBS in modo da avere professionisti indipendenti dal mercato locale.
IBS in quanto responsabile di sviluppo per il mercato europeo ha già raggiunto accordi con diverse aziende che la supporteranno e con ANCMA per la creazione di un albo dei meccanici certificati per il mercato italiano.

Dettagli esame.

Italianbikeservice.com

 

POTRESTI ESSERTI PERSO