Bosch: nuovi cambi automatici e nuovo display Nyon

Bosch: nuovi cambi automatici e nuovo display Nyon

02/09/2014
Whatsapp
02/09/2014

Bosch è un’azienda leader nel settore e-bike e per il 2015 offre interessanti novità.

E-shift

Il sistema E-Shift permette di integrare la gestione della trasmissione con il display ed il computer della bicicletta in modo da ottenere diversi risultati, a seconda del tipo di trasmissione adottato.

obe

Nuvinci Hsync

La più interessante applicazione dell’E-Shift si ha con il sistema Nuvinci Hsync che di fatto introduce il primo sistema di cambio automatico per mtb.

Grazie ai numerosi sensori del motore Bosch, il computer della bicicletta è in grado di gestire in maniera autonoma le marce in modo da mantenere la cadenza di pedalata costante. Stiamo pedalando in piano? Quando il sistema sente che iniziamo a “frullare”, cambia in automatico la marcia indurendola. Siamo iniziando una salita ed il rapporto sta diventando troppo duro? Il sistema sente la riduzione della frequenza di pedalata e scala automaticamente su un rapporto più agile.

Shimano Di2

Anche il nuovo Shimano Di2 è interfacciabile con il computer Bosh, ma in questo caso il sistema si limita a suggerire quando cambiare con una freccia sul display. In questo modo si può ottimizzare il consumo della batteria.

Sram DD3

Diverso invece l’approccio con il sistema Sram DD3, che consiste di un mozzo con 3 moltipliche a cui si sommano i rapporti del deragliatore esterno. In questo caso il sistema basa il suo funzionamento sulla velocità di marcia, andando ad inserire le tre moltipliche del gearhub a seconda della velocità di marcia.

Nuovo display Nyon

obe

Non è una novità perchè già presentato lo scorso anno, ma il Nyon verrà messo in commercio per il 2015.

obeIl nuovo sistema è veramente rivoluzionario: oltre ad un ampio display a colori è in grado di fornire tantissime informazioni su potenza, velocità, cadenza, battiti cardiaci. E’ inoltre interfacciabile con il telefono consentendo di leggere i messaggi e tramite apposite app scaricabili è possibile utilizzarlo anche come navigatore GPS. Maggiori info sul Nyon le trovate qui: link (in inglese).

Novità

obe

Altre interessanti novità sono una versione naked del motore senza il guscio di plastica, denominata CX.

obe

Un nuovo caricatore da auto con protezione automatica della batteria dell’auto. In pratica quando la batteria dell’auto si scarica troppo, il caricatore si spegne evitando di lasciare l’auto in panne.

obeViene anche venduto un adattatore che permette di caricare le batterie che utilizzano il vecchio connettore con i nuovi caricabatterie.

 

 

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Massinovecento
Massinovecento

Mi chiedo cosa rimarrà tra qualche anno del vecchio romantico cancello di ferro a do rode

Boss Equipment
Boss Equipment

Vedila come un qualcosa in più non credo andrà a sostituire tutto il resto, con l’avvento della bicicletta non si è smesso di fare footing anzi.

Pitaro
Pitaro

Credo che l’E-Bike anche se è un settore in crescita rimarrà sempre in minoranza rispetto a quelle a completa propulsione umana.
Tuttavia la bici totalmente meccanica diventerà una nicchia di mercato (tra 15-20 anni)… ed allora verranno rispolverate le 26″ rigide in acciaio come nicchia nella nicchia! 🙂

PS http://www.canyon.com/_it/eurobike2014/mrsc-connected.html

botacco
botacco

Mi sembra molto interessante, specialmente per le trekking bike.

Va associato ad un cambio posteriore classico o ha tutti i rapporti integrati nella scatola del motore?

Mario.lop
Mario.lop

bello il Nyon, ma siamo sicuri che mentre uno pedala, magari in off road, riesca a tenere sotto controllo tutte quelle informazioni?
Piuttosto mi pare di aver capito che i livelli di assistenza sono personalizzabili.
Francamente avrei preferito un display più piccolo ed eventualemente una connessione bluetooth per interfacciare il motore con un app per smartphone con la quale settare alcuni parametri.

andomotard
andomotard

Ora non resta che attendere le batterie al grafene

Tomislav
Tomislav

Spetta spetta….
La bicicletta legge i miei sms?
Ero scettico sulle E-bike, ma ora bosch mi ha davvero convinto! La compro!

MN_avatar
MN_avatar

ma comprare na moto, no eh?

MASTERDH
MASTERDH

Concordo…

bha…

Tracbac88
Tracbac88

Costa anche di meno…

scalpel2
scalpel2

beh, senza andare sulle e-bike, che hanno motore e costose batterie, ci sono bici muscolari che costano più di una moto, e francamente in tal caso la presa per i ciap è palese!

valeduke
valeduke

Io quando sono in Mtb tengo il cel silenzioso per non farmi rompere le palle…… Figuriamoci se leggo i messaggi ….

solid gas
solid gas

il sistema Nuvinci lo aveva gia implementato shimano su un nexus da 3 velocita automatico. lo ho provato ancora almeno 10 anni fa…..
anzi il mecca lo ha ancora su una citybike…..

scalpel2
scalpel2

Tutte belle cosine elettroniche che non cambiano molto la sostanza.
La vera rivoluzione arriverà con le batterie, vero tallone d’achille di tutta la mobilità elettrica.
Il futuro e la ricerca promettono bene. Vedremo!