Campagnolo pronta per l’1×13?

33

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.



.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Sarà un gruppo per bici da corsa, per gravel o per entrambe? Sarà adattabile alle MTB? Staremo a vedere…

 

Commenti

  1. ma...... io penso che 12 o 13 cambi poco sinceramente il 50 SRAM non l ho uso quasi mai e la scala dei rapporti per me è ottima ,io mi dedicherei a qualcosa di rivoluzionario in fatto di trasmissione qualcosa di nuovo.........
  2. Motubuntu:

    Producono addirittura gruppi per le bici da supermercato, più dozzinale di così ...
    Hanno vari prodotti, dall’entry level a fascia alta.
    Molto dozzinale lo Shimano Ultrega eh...
  3. AlanBdG:

    Hanno vari prodotti, dall’entry level a fascia alta.
    Molto dozzinale lo Shimano Ultrega eh...
    Esatto, lo Shimano Ultegra non ha nulla di artigianale e in ambito bdc è un prodotto dozzinale che si trova anche su modelli di bassa fascia. Chi vuole una bici esclusiva non opta sicuramente per questo gruppo.
Storia precedente

[Test] Scott Spark Junior 700

Storia successiva

[Video] L’Audi Nines 2020 si disputerà a settembre

Gli ultimi articoli in News