Campagnolo pronta per l’1×13?

Campagnolo pronta per l’1×13?

Piergiorgio Sbrissa, 27/07/2020
Whatsapp
Piergiorgio Sbrissa, 27/07/2020

Campagnolo ha lanciato, per ora in sordina, una nuova ruota libera denominata Next 3 Ways, o N3W. Il sito per ora da informazioni ancora scarne, se non annunciandone la piena compatibilità, tramite un adattatore, con le cassette 10-11-12V.

Il fatto che sia annunciata una sorta di “retro” compatibilità con anche le cassette 12V fa presumere ad una aumento del numero di pignoni nelle cassette future. 13V? Vedremo.

Dai disegni tecnici allegati si nota che la cassetta rappresentata pone almeno due pignoni a sbalzo rispetto il corpetto, quindi potrebbe trattarsi in effetti di una soluzione non dissimile da quella utilizzata per le cassette concorrenti con il pignone da 10 o 9 denti. Soluzione che consentirebbe di montare una cassetta anche con più di 12V su un corpetto più corto di quelli attuali come appunto il N3W.

Sarà un gruppo per bici da corsa, per gravel o per entrambe? Sarà adattabile alle MTB? Staremo a vedere…

 

Commenti

  1. Come in tutte le cose le scelte che facciamo nel bene o nel male danno un responso .
    Campagnolo ha abbandonato la mtb da anni e di conseguenza e’ normale che in ambito mtb ci sia indifferenza nei suoi confronti .
    Spiace anche a me ; le cose le sanno fare .
  2. saetta1980:

    Il fatto e’ che il 90% non sa che fulcrum e’ un marchio di campagnolo .
    Il fatto è anche che qui si parla del nuovo cambio, non delle ruote. Quindi che campagnolo sia proprietaria di fulcrum è abbastanza ininfluente.

    Parliamo di come campagnolo sia passata da essere la casa più innovativa al mondo nei cambi per bici, al disinteresse più totale (se non per qualche irriducibile aficionado su bdc). Vedremo il prodotto e valuteremo, ma di certo non lo compro solo perché è italiano.