Colledani è il nuovo campione italiano di XC

Colledani è il nuovo campione italiano di XC

Marco Toniolo, 12/07/2021

Nadir Colledani ha vinto la gara che assegna la maglia tricolore davanti ad altri due friulani, i fratelli Braidot. Dominio netto, quello del ventiseienne del team MMR in quel di Bielmonte, in provincia di Biella, durante tutti i giri della prova, facilitato anche dalle forature di entrambi i fratelli Braidot alla fine del terzo giro.

Classifica maschile

Fra le donne rivince l’inossidabile Eva Lechner vincendo fra 10 (!) partenti.

 

Commenti

  1. sarei curioso di sapere la causa delle forature per i braidot, gomme troppo sgonfie con pizzicatura dello pneumatico? non penso che su questi percorsi ci siano spine, chiodi o simili no?
  2. drmale:

    E' tutto l'hanno che stenta. Gli scorsi anni aveva evidenti problemi di preparazione atletica, subendo in modo eccessivo le partenze. Ok le predisposizioni individuali, però in lui era paradossale come perdeva minuti alla partenza, per poi recuperare l'impossibile. Quest'hanno i problemi in partenza restano e non si nota però il cambio di passo a metà gara che ci aveva abituato in passato. Evidentemente passare in un team factory non sempre è la scelta migliore, la pressione psicologica può fare brutti scherzi. Alla chetichella ma Colledani pare essere il più costante dei nostri, sia per risultati sia per progressi. I Braidot spesso molto più visibili in gara, alla fine raccolgono meno di colledani, che si è avvicinato alle prime posizioni in modo più costante. E' vero che nell'ultima tappa i Braidot lo hanno sopravanzato, ma di una manciata di secondi, e attualmente è il primo degli italiani in generale xco (nonostante la classifica gen. che ho trovato su VCO gli abbia tolto 12 punti, spostandolo 12° in 4^ tappa, invece che 10° reale risultato )
    E' davvero un peccato perche' e' stato l'unico a far tremare in salita anche il miglior Schurter.
 

POTRESTI ESSERTI PERSO