Come regolare le forcelle Fox

Come regolare le forcelle Fox

Daniel Naftali, 30/12/2020

Oggi vediamo come regolare il sag, la compressione ed il ritorno delle forcelle Fox. Inoltre ecco a cosa servono i volume spacer (o token) e come si aggiungono o tolgono.

YouTube video

 

Se volete approfondire il tema della compressione alle alte e alle basse velocità, avevamo girato un video a riguardo qualche tempo fa:

YouTube video

 

Buon 2021 a tutti!

 

Commenti

  1. una fox40 per uso allmountain è follia !
    è una forca da pura dh
    ciò detto, rispetto ai settaggi consigliati tieni un sag inferiore. massimo 25%. ed una pressione maggiore.
  2. Prelli:

    È esagerata la 38 figuriamoci una 40, poi come trovano un sasso li trovi a fare trekking.
    La corsa a chi ce l'ha più lungo è iniziata.
    Sono giusto 20 anni che utilizzo forcelle a doppia piastra sulle mie mtb ( ho inziato con una White Brothers su una Bianchi Black Widow e tuttora uso una Manitou Dorado su una Specialized Enduro ) è una questione di preferenze e non di moda o ego , ovviamente ci sono compromessi da scontare ma alla fine ciò che conta è essere soddisfatti del mezzo acquistato e la soddisfazione tocca diverse questioni . C'è chi preferisce "stuzzicadenti" da grammometrici e chi "Panzer" da Kamikaze , se non ci sono in ballo questioni agonistiche trovo lecito che ognuno acquisti il mezzo che più lo aggrada .
    P.S. Nel mio caso poi la Fox 40 ( con ruota da 29 ) verrebbe montata in sostituzione ad una originaria RS Boxxer 27,5 quindi non ci sarebbe così tanto stravolgimento del mezzo ( la "modifica " maggiore stà nel sostituire il set di ruote da 27,5 con uno da 29 ) .
    La corsa a "chi ce l'ha più lungo" è già iniziata da tempo , ma è più un "gioco" lanciato dai costruttori e siamo noi utenti "ludopatici" che ci lasciamo attrarre come falene alla luce .
  3. infatti, FOX consiglia un sag del 15-20% quando la concorrenza 25-30%.
    io sono partito dal 15%, ma era di legno e sono giunto al 25% con 65psi 75kg, in linea con il sag che avevo sulla Pike
 

TRAININGS AND ROUTES