MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Commençal presenta la Supreme SX con sistema HPP

Commençal presenta la Supreme SX con sistema HPP

Commençal presenta la Supreme SX con sistema HPP

20/07/2017
Whatsapp
20/07/2017

Freeride, Enduro aggressiva, bici da park… Commençal in realtà non ha pensato a una vera e propria definizione per la nuova Supreme SX. Ha piuttosto mirato a realizzare una bici con la quale ci si potesse divertire in discesa, pur offrendo la possibilità di raggiungere la cima pedalando per chi lo volesse. Divertire in discesa aggredendo i trail o le piste dei park con linee audaci, salti imponenti e stile aggressivo.

Letteralmente Yoan Barelli ha dichiarato: “In un mondo dove le performance e la competizione spesso prendono il sopravvento, in Commençal continuiamo a credere nel divertimento. Ci piace pedalare le nostre bici ma quello che realmente vogliamo è andare grosso in discesa. Qui non si parla di traiettorie race… qui si parla di traiettorie spesse, di quelle che richiedono le “palle”, come ci piace dire!”

La nuova Supreme SX si basa sul sistema a pivot alto con rinvio di catena adottato sulla Supreme DH V4.2, denominato HPP System (High Pivot Point). In realtà questo sistema è stato inizialmente applicato da Commençal su un primo prototipo da 160mm di escursione, quindi sulla SX ritorna a essere adottato per una bici dalla destinazione d’uso simile, con 180mm di escursione posteriore e forcella monopiastra dall’escursione consigliata di 170/180mm.

I principali vantaggi del sistema HPP sono un percorso ruota ottimizzato, con la parte iniziale leggermente retrograda e la restante parte più verticale di quanto non sia un sistema normale, quale per esempio il precedente modello di Supreme, per fare un confronto diretto. Questo si traduce in un miglior superamento degli ostacoli, sia sui piccoli che sui grandi urti. Il rinvio della catena in concomitanza con l’infulcro principale del carro, necessario dato l’enorme allungamento che altrimenti avrebbe in posizione standard, riduce quasi totalmente l’influenza di pedal kickback e antisquat.

La Supreme SX monta ammortizzatori metrici e ha battuta Boost 148mm per il mozzo posteriore. Gode di diverse protezioni per il telaio, sia sul fodero alto vicino al quale scorre la catena, che sotto al tubo obliquo. Il freno posteriore ha supporto PM 180mm.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

Disponibile anche solo telaio.

Commençal

 

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
impeto72
impeto72

A me però tutti questi rinvii, fulcri e biellette fanno tanto di “manutenzione precoce e onerosa”…

macio68
macio68

splendida, e il prezzo, da buona tradizione Commencal, non sembra per niente male.

tylerdurden71
tylerdurden71

Peggio della nuova Nomad. Parlo di estetica, non altro

Pietro.68
Pietro.68

bici per chi ha le palle…

Sam Cooper
Sam Cooper

A me invece piace sia esteticamente, che come filosofia: molta sostanza e prezzo più che abbordabile.
Tutti quei rinvii della catena non mi entusiasmano, ma poi magari la provi e scopri che va alla grande….. sicuramente da tenere in considerazione in una logica di puro freeride.

passy

Ma il freeride non era morto?

Zucchi
Zucchi

Assolutamente no! Doveva rinominarsi “Froride” perchè qualcuno aveva fatto proteggere la parola “Freeride” per se, ma l’idea Freeride esiste! Rampage, Downhill…

LucaN71
LucaN71

Sospensione cervellotica con giro catena impegnativo..mah!

brunodemasi

Troppi leveraggi.

Fbf
Fbf

Seconda foto in modalità super saiyan!!!

Pierun
Pierun

Finalmente qualcuno che innova i sistemi. Ma troppi leveraggi…..allora facciamo i monocross con fulcro singolo. Io personalmente lo trovo semplice e interessante

ElFranz
ElFranz

Bella bella bella!!!!
Ma quanto pesa?

kitkat
kitkat

sul sito parla di 4kg, alla voce telaio… :/

Mostro
Mostro

Praticamente il telaio da discesa a escursione ridotta???

Comunque la terrei ben volentieri in garage, come bici per brevi salite e park !

Deroma
Deroma

‘na piuma

Alex99
Alex99

Dal sito commencal la danno per 15 kg. ho appena gurdato per curiosità…
Direi comunque un ottimo peso per una bica così “incazzata”

trimbax
trimbax

A me pare nacagatapazzesca…

pk71
pk71

Bella o brutta, pesa o leggera……una cagata? ….probabile, ma almeno qualcuno ha preso un foglio bianco e si è messo a progettare senza ricalcare troppo cose già fatte.
Unico appunto personale la dichiarazione una bici per traiettorie con le palle………ma ti posso tocca??l’unica bici per chi ha le palle è la Graziella.

pk71
pk71

P.S. ma per la lunghezza della catena? esistono cosi lunghe?

rikiuan
rikiuan

Bisogna comprarne due

Grammy
Grammy

..bella
..finalmente qualcun’altro oltre a special fa tubi della con un angolo che si può pedalare…
..lo ho usato la v4.2 da dh questo è in piccolo lo stesso carro
..quindi andrà molto bene
..prezzo ottimo per il montaggio

tommyjif
tommyjif

Yoann ne sembrava veramente entusiasta… sarei curioso di provarla.

valeduke
valeduke

Mi piace !
Da affiancare alla dh per furgonare e brevi pedalate

mountaindoctor
mountaindoctor

Vista al momento di ordinare la Meta, qualche giorno fa. Ammetto di averci fatto un pensiero, poi però l’onestà intellettuale ha prevalso: almeno la Meta posso fare finta di usarla a dovere 🙂

Pitaro
Pitaro

Monocross assistito + una rotellina di rinvio catena (come nei guidacatena) diventa di colpo un sistema troppo complicato solo perché gli snodi sono messi in punti diversi dal solito… Mah…

delobo
delobo

Daiiii che si torna al vero Freeride 🙂 🙂 🙂

Mostro
Mostro

…difatti contando la mia Rose Soulfire e Radon Swoop ,quest’anno, con questa siamo a tre.

Dal resto se non fai enduro competitivo, se si ha l’esigenza di risalire con le proprie forze e si prova ancora interesse per i dropponi e salti… la scelta della biciclettona in alluminio (magari che non costa una fortuna) viene da sé!!
Forse il freeride non è morto!🤘🏻

anthony
anthony

Quale versione di soul fire hai?

Mostro
Mostro

L’ultima! Quella del 2017… si lascia pedalare bene anche in salita! Ecco su questa Commensal, avrei qualche dubbio sulle distanze in salita. Qualche watt-ino la puleggia forse se lo mangia…. booh!!?.. sarebbe da provare.

anthony
anthony

[QUOTE="Mostro, post: 8180256, member: 3769"]L'ultima! Quella del 2017… si lascia pedalare bene anche in salita! Ecco su questa Commensal, avrei qualche dubbio sulle distanze in salita. Qualche watt-ino la puleggia forse se lo mangia…. booh!!?.. sarebbe da provare.[/QUOTE]

Tra le due mi intriga la soul fire , con i monocros sia diretti tipo orante che con rinvii vari tipo mongoose non mi sono mai trovato a mio agio preferisco il buon vecchio horstCiao

gam0319
gam0319

La cosa che non mi convince del sistema è che la catena sembra impegnare qualche dente in meno sia della corona che dei pignoni.
Forse saranno da cambiare più spesso.

salukkio
salukkio

A me piace e parecchio!