Commençal presenta la Supreme SX con sistema HPP

Commençal presenta la Supreme SX con sistema HPP

Francesco Mazza, 20/07/2017
Whatsapp
Francesco Mazza, 20/07/2017

Freeride, Enduro aggressiva, bici da park… Commençal in realtà non ha pensato a una vera e propria definizione per la nuova Supreme SX. Ha piuttosto mirato a realizzare una bici con la quale ci si potesse divertire in discesa, pur offrendo la possibilità di raggiungere la cima pedalando per chi lo volesse. Divertire in discesa aggredendo i trail o le piste dei park con linee audaci, salti imponenti e stile aggressivo.

Letteralmente Yoan Barelli ha dichiarato: “In un mondo dove le performance e la competizione spesso prendono il sopravvento, in Commençal continuiamo a credere nel divertimento. Ci piace pedalare le nostre bici ma quello che realmente vogliamo è andare grosso in discesa. Qui non si parla di traiettorie race… qui si parla di traiettorie spesse, di quelle che richiedono le “palle”, come ci piace dire!”

La nuova Supreme SX si basa sul sistema a pivot alto con rinvio di catena adottato sulla Supreme DH V4.2, denominato HPP System (High Pivot Point). In realtà questo sistema è stato inizialmente applicato da Commençal su un primo prototipo da 160mm di escursione, quindi sulla SX ritorna a essere adottato per una bici dalla destinazione d’uso simile, con 180mm di escursione posteriore e forcella monopiastra dall’escursione consigliata di 170/180mm.

I principali vantaggi del sistema HPP sono un percorso ruota ottimizzato, con la parte iniziale leggermente retrograda e la restante parte più verticale di quanto non sia un sistema normale, quale per esempio il precedente modello di Supreme, per fare un confronto diretto. Questo si traduce in un miglior superamento degli ostacoli, sia sui piccoli che sui grandi urti. Il rinvio della catena in concomitanza con l’infulcro principale del carro, necessario dato l’enorme allungamento che altrimenti avrebbe in posizione standard, riduce quasi totalmente l’influenza di pedal kickback e antisquat.

La Supreme SX monta ammortizzatori metrici e ha battuta Boost 148mm per il mozzo posteriore. Gode di diverse protezioni per il telaio, sia sul fodero alto vicino al quale scorre la catena, che sotto al tubo obliquo. Il freno posteriore ha supporto PM 180mm.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

Disponibile anche solo telaio.

Commençal