[Video] DH WC #5 Vallnord: Shaw e Atherton primi in qualifica

[Video] DH WC #5 Vallnord: Shaw e Atherton primi in qualifica


Dopo lo spettacolare evento di Val di Sole della scorsa settimana, la UCI DH World Cup torna subito in pista con un altro appuntamento molto atteso per via del tracciato estremamente impegnativo, ripido e sconnesso che di fatto è notoriamente tra i più apprezzati dagli atleti. Le qualifiche di oggi, con risultati parecchio eterogenei che vedono 27.5″ e 29″ avvicendarsi sul podio come nelle scorse gare, continuano a confermare che non esiste un formato ruota che si distingue sull’altro per prestazioni assolute ma che per la maggior parte dipende dagli atleti che le guidano e da quanto il loro stile di guida tragga vantaggio da uno dei formati piuttosto che l’altro.

La prima posizione nella manche di qualificazione l’ha conquistata un eccellente Luca Shaw che ha staccato di oltre 2 secondi e mezzo Danny Hart, il quale si sta dimostrando forse meno aggressivo ma certamente più costante del passato. Terzo posto per Laurie Greenland, un altro giovane atleta che sta dimostrando consapevolezza e costanza di risultati già dalla scorsa stagione, con un crescendo che lo porterà presto sul primo gradino del podio.

Quarto posto per Brook MacDonald seguito in quinta posizione da Thomas Estaque. Pierron chiude al sesto posto e tutti ci stiamo già chiedendo se riuscirà domani a compiere la difficile e storica impresa di vincere quattro gare di fila proprio nella patria della sua Commençal. Johannes Von Klebelsberg in continua progressione chiude la manche di qualificazione con un ottimo 26° posto. Loris Revelli ottiene un buon 36° posto su quella che dichiara essere la sua pista preferita del circuito.

Rachel Atherton domina la manche di qualificazione femminile segnando un vantaggio di oltre 12 secondi su Tracey Hannah. Terza posizione per la vincitrice di Val di Sole, Tahnée Seagrave, seguita al quarto posto da Emilie Siegenthaler. In quinta posizione troviamo Cecile Ravanel che ha il compito di portare in alto i colori di Commençal in patria anche in campo femminile, vista l’assenza per infortunio di Myriam Nicole. Bene le italiane Veronika Widmann ed Eleonora Farina, rispettivamente settima e ottava: Veronika dopo una stagione opaca è tornata a dimostrare il suo valore atletico mentre Eleonora sta dimostrando una forza sia mentale che fisica eccezionale nel rientrare con tali risultati dopo un lungo stop per un infortunio di tale gravità.

Nella categoria Junior maschile Henry Kerr conquista il primo posto seguito a più di 2 secondi di distacco da Thibaut Daprela. Terza posizione per Kade Edwards. Purtroppo nessuno dei numerosi giovani atleti italiani è riuscito a rientrare nel blocco dei 20 qualificati per avere accesso alla finale di domani

Valentina Höll continua a fare un altro sport rispetto alle sue concorrenti nella categoria Junior femminile. Ventitre secondi di distacco sulla prima delle inseguitrici e un tempo che le sarebbe valso un settimo posto tra le Elite.

Classifiche complete Qualifiche Vallnord – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche Vallnord – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche Vallnord – Junior Men
Classifiche complete Qualifiche Vallnord – Junior Women

Domani si disputerà la manche finale con la diretta streaming su Red Bull TV: alle 12.30 le Elite Women e alle 14 gli Elite Men.