Endura scarpe

Endura completa l’offerta con una nuova gamma di scarpe

10

Endura completa la sua gamma di vestiario con le scarpe.

[Comunicato stampa]  Endura migliora ulteriormente le tue uscite con un’offerta completa di prodotti dalla testa ai piedi. Oltre all’abbigliamento, Endura ha messo la sua esperienza nella creazione di caschi e protezioni realizzando una gamma di prodotti vincenti. Ora è arrivato il momento per l’ultimo pezzo del puzzle: una collezione di calzature che cambia le regole del gioco.

Endura scarpe

Abbiamo stravolto le regole e abbiamo affrontato il progetto tenendo conto della nostra filosofia ergonomica. La collezione presenta un’ingegneria altamente inventiva supportata dalla scienza medica per consentirti di pedalare più velocemente, più a lungo.

Endura ha combinato la propria esperienza nel mondo della bici con la centenaria esperienza di Pentland nel campo delle calzature mescolando l’eccellenza di Phil Burt nello studio dell’ergonomia per creare una collaborazione formidabile. Anche l’inestimabile feedback dagli atleti MTB di Endura, tra cui gli Atherton, Kriss Kyle e Harald Philipp ha contribuito al processo di sviluppo.

La collezione iniziale di calzature MTB è composta da tre diversi modelli:

  • La MT500 Burner Clipless shoe è una scarpa clipless da trail progressiva e performante
  • La MT500 Burner Flat Shoe offre prestazioni tecniche da trail in stile flat
  • La Hummvee Flat Pedal Shoe è una scarpa in stile skate, perfetta sia in bici che non

Per ottenere queste calzature, fin dall’inizio, Endura ha valutato meticolosamente 3 fattori fondamentali: calzabilità, funzionalità e stile.

Per quanto riguarda la calzabilità, Endura ha sviluppato le proprie forme e ha lavorato con Phil Burt per creare una soletta EGM unica, inoltre le scarpe sono disponibili in una vasta gamma di taglie dal 38 fino al 47, con delle mezze misure chiave nel mezzo.

Per quanto riguarda la funzionalità, Endura ha scrupolosamente identificato le caratteristiche specifiche dei ciclisti target, poi ha lavorato a stretto contatto con gli ideatori, gli atleti e i fornitori per controllare e perfezionare i dettagli.

Per lo stile, i designer hanno trovato un equilibrio tra tecnologia contemporanea e stile classico per creare delle scarpe dall’aspetto fantastico. Tutti e tre i modelli di scarpe sono disponibili in una gamma di colori in palette con quelli della collezione Primavera/Estate 2022 di Endura per essere abbinati da capo a piedi – ogni scarpa viene anche fornita con opzioni di allacciatura “wild and mild”, un paio di lacci tonali e un colore “wild” – dovrai aprire la scatola delle scarpe per saperne di più.

“Sono molto esigente con le mie scarpe”, ammette Rachel Atherton, sottolineando l’importanza delle calzature giuste. “Quando hai la scarpa giusta per gareggiare, fa davvero la differenza tra vincere e perdere”.

Endura scarpe

Vediamo alcuni degli sviluppi tecnologici di Endura all’interno delle scarpe prima di esplorare ogni modello in dettaglio.

StickyFOOT

Durante tutto il progetto l’importanza della mescola di gomma sulla suola è stata evidenziata come un elemento chiave. Sviluppate specificamente per le esigenze del moderno ciclista di MTB, la gomma StickyFoot di Endura utilizza una miscela unica di materiali per creare suole che offrono il perfetto equilibrio tra aderenza al pedale e durata, fornendo prestazioni ineguagliabili a lunga durata.

Endura scarpe

Utilizzata in tutte le aree di contatto dei pedali sulle calzature Endura, il composto StickyFoot Grip offre la massima aderenza, conformandosi ai pin dei pedali e bloccando il piede in posizione sui pedali. Combinando un alto livello di trazione a piedi con una lunga durata, StickyFoot Dura offre una maggiore resistenza nelle aree della suola che probabilmente sperimentano livelli più alti di usura.

Soletta EGM

Sviluppata con l’esperto di ergonomia Phil Burt, l’esclusiva soletta EGM di Endura massimizza il comfort e il trasferimento di potenza in entrambi i modelli di scarpe MT500, utilizzando i seguenti componenti:

Bottone metatarsale – Questo bottone in rilievo, morbido e sagomato, aiuta a distanziare l’alluce dal resto, migliorando notevolmente la funzione e il comfort dell’avampiede – vitale nel ciclismo – e prevenendo l’indesiderato scricchiolio delle dita dei piedi.

Suola stimolante – Questi piccoli punti tattili in rilievo sono strategicamente posizionati per migliorare
la propriocezione del piede ,migliorando notevolmente la sua capacità di ammorbidirsi e irrigidirsi attraverso contrazioni muscolari coordinate.

Rinforzo dell’arcata – Il supporto accuratamente profilato e sagomato aiuta l’arco del piede ad affrontare meglio tutte le sollecitazioni causate dalla pedalata, offrendo un migliore trasferimento di potenza e un miglior comfort.

MT500 Burner Clipless Shoe

Unendo l’aspetto di una scarpa da training progressiva con la rinomata capacità MT500 di Endura, questa scarpa è davvero unica nel suo genere. Il profilo di flessione di questa scarpa è stato specificamente progettato per fornire sia il supporto che il controllo attraverso i pedali, con una combinazione di intersuola in EVA e un inserto in nylon rinforzato per ospitare le tacchette e fornire rigidità.

La sede delle tacchette decentrata è dotata di guide extra-lunghe per consentire una vasta gamma di posizioni di montaggio. Questo permette una vasta gamma di opzioni, consentendo ad ogni ciclista di posizionare il piede sul pedale esattamente dove vuole. L’aggiunta di un cinturino in velcro nella parte superiore dei lacci assicura che il piede possa essere bloccato in posizione dall’esterno, mentre la soletta EGM fornisce supporto interno e sicurezza.

La suola utilizza la mescola StickyFoot Grip nelle aree di contatto con i pedali, mentre la StickyFoot Dura è utilizzata nelle zone del tallone e della punta, fornendo una grande trazione sulle salite fangose. In previsione del fatto che queste scarpe si bagnino e si infanghino regolarmente, i tessuti superiori sono lisci e facili da pulire e le fodere sono leggere e ad asciugatura rapida. Le opzioni di colore per la MT500 Burner Clipless Shoe si abbinano con tutte le palette Endura primavera/estate 2022 per un coordinamento dei colori dalla testa ai piedi.

Colori: Navy, Forest Green, Cocoa, Black
Taglie: UK5/ EU38 – UK12/ EU47

Lo straordinario rider di enduro e vlogger scozzese, Joe Barnes, ama il “colore brillante” delle sue MT500 Burner Clipless Shoe Cocoa e dice: “Cerco sempre buone capacità di dispersione dell’acqua, belle e leggere, molto rigide, e un eccellente contatto con il pedale – abbiamo tutte le carte in regola”.

MT500 Burner Flat Shoe

Per quei ciclisti che richiedono una scarpa flat più tecnica, la MT500 Burner Flat è la scarpa che stavano aspettando. La tomaia super resistente offre un’eccellente protezione e un’intersuola in EVA fornisce assorbimento degli urti quando la situazione si fa dura. Condividendo tutte le stesse caratteristiche della tomaia della MT500 Burner Clipless Shoe e utilizzando materiali a bassa assorbenza facili da pulire, questa è una scarpa di supporto e resistente che proteggerà i tuoi piedi senza compromettere il comfort.

La tomaia presenta una combinazione di inserti saldati per un aspetto pulito e ha cuciture rinforzate dove è richiesta una maggiore durata. In termini di flessibilità, questa scarpa è leggermente più rigida rispetto alla Hummvee Flat, con più attenzione alla guida che alla camminata, ma la suola in gomma StickyFoot multi-composto offre abbastanza flessibilità e trazione quando c’è bisogno di una lunga spinta verso l’alto. Inoltre viene fornita con una soletta EGM per una vestibilità davvero confortevole e avvolgente. Questa combinazione di caratteristiche è ideale per il ciclista che vuole affrontare pazzesche uscite in montagna o che vuole lanciarsi tra i sentieri da enduro.

Colori: Navy, Forest Green, Black
Taglie: UK5/ EU38 – UK12/ EU47

Dan Atherton ha detto: “Trovo che, con le scarpe flat, la suola sia davvero importante. Venendo dalla BMX, sei davvero abituato a sentire il pedale, la gomma e la sensazione di contatto è davvero importante. Tutti l’hanno fatto, sono usciti in sella e hanno dimenticato le scarpe e hanno dovuto pedalare con qualcos’altro, e per me sembra sempre così goffo, come se la suola fosse troppo spessa o troppo rigida, e si perde totalmente quel contatto con il pedale”.

Hummvee Flat Pedal Shoe

Nonostante il suo aspetto, casual e fedele all’Hummvee ethos, questa scarpa è stata progettata per una pedalata intensa ma anche all’uso quotidiano, con una flessibilità accuratamente messa a punto per bilanciare camminabilità e comfort di pedalata. La mescola di gomma StickyFoot Grip di proprietà di Endura è stata utilizzata per la parte della scarpa a contatto con il pedale per mantenere i piedi ben saldi sui pedali. La gomma si adatta ai pin del pedale, bloccando i tuoi piedi in posizione e dandoti un controllo ottimale sulla tua bici.

Quando è il momento di tornare in cima al sentiero per un’altra discesa, la suola della punta e del tallone è stata progettata per garantirti, se necessario, una grande trazione durante la camminata. Endura ha mantenuto tutte le fodere e le imbottiture interne il più leggere possibili e ad asciugatura rapida, con ottimi risultati per quanto riguarda il tempo di asciugatura della Hummvee Flat.

Colori: Navy, Pebble, Olive Green, Black
Taglie: UK5/ EU38 – UK12/ EU47

Kriss Kyle, commentando la Hummvee Flat Pedal Shoe, ha detto: “Hai bisogno di qualcosa che sia aderente. Il sogno per me è una scarpa con cui andare in mountain bike ma anche guidare la tua BMX o camminare per strada. Quindi praticamente una scarpa adatta a tutto, e da quando ho testato queste, sono rimasto davvero entusiasta. Vestibilità e comfort perfetti. Ogni volta che faccio il tail up, facendo girare la bici, finisco sempre con piedi e talloni malconci, ma queste scarpe sono davvero resistenti. “

Pamela Barclay, co-fondatrice e brand director di Endura conclude: “Sì, ora è obbligatorio che le tue scarpe e il tuo casco siano abbinati!”

Endura

 

Commenti

  1. Io non ho ancora trovato una scarpa che offra lo stesso grip delle fiveten.. se hanno la stessa suola delle ion, non fanno per me..
Storia precedente

Bici della settimana: la Santa Cruz Hightower di Ant

Storia successiva

Intense presenta la gamma 2022 di Sniper e Primer

Gli ultimi articoli in News

Il team Yeti/Fox 2023

Eccovi al squadra Yeti/Fox per il 2023. [Comunicato stampa] – Il due volte campione del mondo…