Santa Cruz Hightower

Bici della settimana: la Santa Cruz Hightower di Ant

34

Una Santa Cruz Hightower con lo schema di ssospensione precedente al modello attuale, con un colore aranciata che fa venir voglia di un’Orangina.. adesso!

Santa Cruz Hightower

Montaggio

Telaio: Santa Cruz Hightower CC “orangina”
Taglia: XL
Forcella: Pike Ultimate 150 mm
Ammortizzatore: Fox DPX2 EVOL esc. 135 mm
Guarnitura: Truvativ Stylo Carbon Corona (numero denti): 32T
Deragliatore: SRAM X01
Cassetta: SRAM X01
Manettino: SRAM X01
Catena: SRAM X01
Pedali: Nukeproof Horizon Trail SPD
Reggisella: One Up Components 180 mm
Sella: SMP Well
Attacco manubrio: OnOff Krypton 30 mm
Manubrio: Nukeproof Horizon Carbon 780 mm
Manopole: SRAM
Freni: Formula Cura 4
Dischi (diametro): 180 mm Cura
Cerchi: CTK Raptor Trail canale 27
Mozzi: CTK Light
Gomme: Michelin Wild Enduro 2.4 ant. – Maxxis Dissector 2.4 post. con inserto
Varie ed eventuali: inserti riparazione Granite, multitool Topeak con cacciagomme
Peso: 13,2 kg con i pedali

Proponi la tua bici per la rubrica “Bici della settimana” cliccando qui!

 

Commenti

  1. ant:

    Al momento no.
    È pur vero che ho un'altra bici che per certi giri si sovrappone (la Blur) quindi a volte mi verrebbe da dire "prendo un'endurona vera così ho bici più diffferenziate" però poi alla fine penso che mi pentirei.
    E fai bene a tenerla. 13.5 kg per un all mountain montata e gommata così è un ottimo risultato di bici.. sia per salire che per scendere.

    La mia invece era venuta fuori sui 15kg..(telaio C)ruote arch, cambio gx, fox34 performance e mono X2.. insomma in salita crepavo.. e in discesa non mi trovavo così bene come con la vecchia jekyll 170..
  2. fafnir:

    Questo modello è invecchiato particolarmente bene, principalmente perché la nuova, che ho provato ed è sicuramente una gran bici, ha perso qualcosa in polivalenza e soprattutto leggerezza, è parecchio più orientata alla discesa.
    A questo aggiungiamo che la tallboy che idealmente poteva scalzare questa prendendone il posto, pesa esattamente come la hightower nuova e quindi per me non ha alcun senso di esistere (opinione personale ovviamente).
    Questo è la conseguenza del riciclaggio selvaggio dello stesso telaio/schema di sospensione su tutta la gamma, purtroppo le esigenze sono invece diverse in base al segmento.

    Nel mio caso ho la Hightower vecchia con serie sterzo eccentrica quindi ho modernizzato un po' le geometrie mantenendo un peso eccezionale vista l'escursione. È la bici che ad oggi ho tenuto più a lungo e non ho nemmeno la tentazione di cambiare.

    L'unico difetto della mia è il colore anonimo del 2017, avrei preferito un bel colore come quella di Ant, ma il mercato dell'usato non ti fa scegliere il colore purtroppo
    Ciao condivido pienamente visto che cambiavo bici ogni 8 mesi (specialized) non trovavo pace per anni, ho cambiato 10 mtb in 6 anni. Poi sono arrivato a hightower lt e Tallboy 3, comprato i telai e montate a mio piacimento.. risultato è dal novembre 2017 che non cambio bici e mi trovo benissimo.
    la serie sterzo è molto interessante…
    A settembre se faranno il modello nuovo della megatower mi costruisco la nuova bike ma le altre le tengo..
    anche se non ho provato come te le attuali santa Cruz immagino che ha più senso la megatower visto che sono molto simili geometricamente e nel peso, quindi…
Storia precedente

Il crash brutale di Bernard Kerr a Valparaiso

Storia successiva

Endura completa l’offerta con una nuova gamma di scarpe

Gli ultimi articoli in Bici della settimana