News Esperimento: trasmissione 1x13

marco

Баба Яга
Feedback: 26 / 0 / 0
29/10/02
34.863
4.764
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse

spiri

Biker paradisiacus
Feedback: 4 / 0 / 0
17/4/10
6.771
231
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
in teoria 11-13-15-17-19-21-24-27-31-35-40-45-50 ... e' una successione divergente (monotona strettamente crescente) ... :D

Andreotto

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
3/6/15
34
1
Si. In campo mtb per ora non se ne sente il bisogno con le attuali 12 velocità.
In campo bdc può diventare utile perche li il monocorona è ancora un tabù

muldox

Diretur onorario
Feedback: 2 / 1 / 0
30/10/02
26.103
484
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
La vera rivoluzione sarebbe una rapportatura secondo la sequenza di Fibonacci, la quale genererebbe un pacco pignoni spiraliforme.

Ultima modifica:

pk71

Biker extra
Feedback: 9 / 0 / 0
15/12/08
728
238
Vicopisano
Bike
Nicolai G16
Non sono informato ma come cambi "interni" esiste anche il Pinion, ma onestamente non mi sembra una grande soluzione, chiedo opinioni agli esperti.

avalonice

Biker tremendus
2/4/09
1.081
385
Lecco
Non sono informato ma come cambi "interni" esiste anche il Pinion, ma onestamente non mi sembra una grande soluzione, chiedo opinioni agli esperti.
Il grosso limiti dei cambi epicicloidali è l'assorbimento di energia dovuto all'attrito dei ruotismi.
Si parla anche del 20% del totale quando un trasmissione classica a catena in buone condizione non arriva al 5%

• Like
Reactions: pk71

paolopendoli

Biker serius
Feedback: 17 / 0 / 0
14/5/09
122
2
vallecamonica
Il grosso limiti dei cambi epicicloidali è l'assorbimento di energia dovuto all'attrito dei ruotismi.
Si parla anche del 20% del totale quando un trasmissione classica a catena in buone condizione non arriva al 5%
No, Pinion dichiara una perdita tra il quattro e il sette per cento, se non ricordo male. Pare però che i grossi limiti siano l’attrito nelle marce basse e la necessità di usare il gripshift proprietario, che non è un gran che (credo che l’articolo fosse su pinkbike). Risolto questo, pare anche che l’effetto sulla sospensione posteriore sia miracoloso...

SALV972

Biker novus
17/4/12
36
4
Genova
Inutile in mtb, 12 più che sufficiente, su strada monocorona non esiste, non hai mangia e bevi tali da richiederne l'utilizzo: quando hai la salita tiri giù la corona piccola e vai, se vallonato vai con la grande. Poi su strada i rapporti lunghi per la discesa non sono mai lunghi abbastanza.

• Like
Reactions: pavlinko80

avalonice

Biker tremendus
2/4/09
1.081
385
Lecco
No, Pinion dichiara una perdita tra il quattro e il sette per cento, se non ricordo male. Pare però che i grossi limiti siano l’attrito nelle marce basse e la necessità di usare il gripshift proprietario, che non è un gran che (credo che l’articolo fosse su pinkbike). Risolto questo, pare anche che l’effetto sulla sospensione posteriore sia miracoloso...
E' vero con i rapporti più alti l'efficienza aumenta in teoria si potrebbe arrivare fino al 95% in pratica ci si attesta introno 90% (che non è male) ma per i rapporti più corti la situazione degrada nella peggior condizione possibile si potrebbe avere un efficienza del 60%.
Pensa che un ciclista medio ha difficoltà a sviluppare 200W

p84

Biker superioris
10/1/17
971
302
Bisognerà aspettare il prossimo 1° aprile per rivoluzionarie ispirazioni ingegneristiche ..

gizzeria

Biker superis
Feedback: 3 / 0 / 0
1/12/12
454
4
29
gizzeria
www.facebook.com
Faccio sia strada che mtb ...
Per quanto riguarda la bdc impossibile di sostituire la doppia.
In Mtb a mio parere il 13esimo pignone ha senso se é almeno un 54 o 56 cosi da poter montare una corona da 36 o 38 ; Se la corona massima resta la 50 non vi sara un reale salto di qualita con aumento reale del range ma solo un pignone intermediario in piu