MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | Fox 2015: nuova 36 e upgrade alla 34

Fox 2015: nuova 36 e upgrade alla 34

Fox 2015: nuova 36 e upgrade alla 34

#34

08/04/2014
Whatsapp
08/04/2014

Fox svela la gamma 2015, che prevede alcune interessanti novità, sulle quali erano già trapelate alcune indiscrezioni nei giorni scorsi.

La novità in testa a questa nuova gamma per il 2015 è certamente la nuova 36, completamente ridisegnata, mentre 34 e 32 sono state significativamente aggiornate grazie al programma Racing Applications Development (RAD) del 2013, con il quale Fox ha sviluppato sui campi di gara i suoi nuovi prodotti, tramite i feedback dei top rider inclusi nel programma.

museum

Era il 1974 quando Bob Fox fondò uno dei brand di sospensioni più famoso al mondo. Fox festeggia i suoi primi 40 anni con delle grafiche commemorative che celebrano i colori e le grafiche dei primi prodotti apparsi nel mondo del motocross. Queste decals sono disponibili su tutti i modelli di forcelle e ammortizzatori e sono acquistabili separatamente anche per i modelli degli anni passati. I colori disponibili sono rosso, blu, verde, bianco e giallo “pallina da tennis”.

FOX-36-heritage

Scopriamo i dettagli di questi nuovi prodotti.

Fox risponde alla richiesta crescente di performance in termini di rigidità e robustezza che viene dal mondo dell’Enduro Race e del Gravity. Con questo obiettivo ridisegna la serie 36, proponendola con dimensioni specifiche per ruote da 26, 27.5 e 29 pollici. La 36 2015 vanta una struttura più leggera che ferma la bilancia a 1901 grammi per la versione più leggera della serie.

2015-36-float-160-fLa cartuccia idraulica RC2 è stata ridisegnata in modo specifico per la 36, con un nuovo sistema di valvole che consente una migliorata sensibilità sui piccoli urti e minore attrito, a vantaggio della trazione e del controllo, oltre a un range di regolazioni più ampio. Anche la cartuccia dell’aria è stata modificata per conformarsi meglio al peso di ogni rider. Il sistema di fissaggio del perno ruota è in pieno stile Gravity, con due bulloni di serraggio per ogni piedino, invece dell’ormai classico sistema QR20 o QR15. La nuova serie 36 ha un sistema 2 in 1 per il perno ruota, poichè grazie a una semplice coppia di adattatori, inclusi nella confezione della forcella, si possono montare sia ruote con mozzo da 20mm che ruote con mozzo da 15mm.

36-axles

Dal programma RAD deriva lo sviluppo con il quale sono state aggiornate le forcelle della serie 34 e 32, con alcune feature che sono state inserite anche nella 36 e nella 40. Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa, ora i seguenti cambiamenti sono di serie.

Sulla serie 32 e 34 è stato studiato il settaggio della cartuccia per conferire un migliore controllo sui piccoli urti, che si traduce inoltre in una migliore trazione. La regolazione della funzionalità Trail nelle cartucce CTD con Trail Adjust ora dispone di 7 click, rispetto ai 3 click delle versioni 2014, con un range di intervento più ampio. La guarnizione di tenuta del pistone principale nelle serie 32, 34 e 36 è stata rivista e migliorata, per ottenere una forcella più sostenuta e meno soggetta al “diving”, ossia l’affondamento involontario durante la frenata o sui tratti ripidi, problema comune alle edizioni precedenti. Abbiamo avuto il piacere di testare recentemente la 34 Talas Kashima CTD Remote 2015 durante il press launch di una bici che vi potremo presentare non prima del 25 aprile, su richiesta specifica del produttore, e possiamo confermare che questo intervento è evidente e molto apprezzabile.

Su tutte le serie 2015, quindi 32, 34, 36 e 40, è stato adottato un nuovo olio di lubrificazione con additivo al molibdeno, uno dei componenti principali del trattamento Kashima, che migliora nettamente la scorrevolezza e le performance generali delle forcelle.

2015-34-float-275-160-fit-rc2-fFox ha prodotto anche una serie di forcelle in edizione limitata in colorazione Stealth Black, con decals nere e pomelli di regolazione anodizzati in nero. Questa versione in edizione limitata è disponibile per 3 differenti modelli, tutti in versione Float: 32 29” 100mm CTD Trail Adjust, 34 27.5” 160mm CTD Trail Adjust e 40 26″ RC2. Fox non ha fornito dettagli su eventuali variazioni di prezzo per queste edizioni. Se la colorazione Stealth Black delle nuove Fox vi fa perdere la testa, vi consigliamo di rivolgervi subito al vostro rivenditore per prenotarla, potreste essere tra i pochi fortunati a ottenerla.

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
schiaccio84
schiaccio84

La stealth kashima è da paura…

spflipper
spflipper

wow, sexy 🙂

jumperlevo
jumperlevo

La marea delle modifiche apportate per il 2015 confermano un prodotto scarso fino al modello 2014? Se è così, non mi spiego come mai sia definita il leader in fatto di sospensioni…

Marco Toniolo
Marco Toniolo

La differenza fra 2014 e 2015 è abissale (parlo della 34). La sensibilità ai piccoli urti è quella di una forcella a molla da DH.

jumperlevo
jumperlevo

Bene, sono proprio contento di quel che mi dici, ho appena acquistato una cube stereo che monta una forca fox modello evolution da 34 29″…il problema è centrato, il carico di stacco è molto elevato e la sensibilità alle piccole asperità scarsa. Sarà pure una evolution open cartdridge, ma non è ammissibile un comportamento del genere da una sospensione il cui lavoro è proprio quello di assorbire i colpi…tutti i colpi…ma se non parte e non scorre come li assorbe?

Marco Toniolo
Marco Toniolo

Nel 2013 arrivò la Pike, che ha scombussolato Fox e l’ha costretta a rivedere un po’ tutto. La concorrenza fa bene.

Sponge
Sponge

La concorrenza porta appunto all’evoluzione, quel che però non capisco e come mai sia stata osannata così tanto se aveva comunque tutti quei difetti..gli altri erano così tanto peggio??

Comunque trovo molto interessante la possibilità di montare entrambi i perni, 15 e 20, ma mi fa un pò paura il ritorno delle viti sui piedini dei foderi, fox avrà imparato a farli o dopo qualche anno dovremo rivedere piedini rotti causa concentrazione delle tensioni nei cambi di sezione come prima??

SI stanno raggiungendo livelli davvero alti, ormai in due o tre anni si sono migliorate davvero tante cose, sintomo che c’è ancora margine di crescita e che i prodotti sono ancora un pò “acerbi”…
a quando un test per paragonarla subito alla pike?
Grazie

Marco Toniolo
Marco Toniolo

@sponge io non la vedrei così nera. Da qui a dire che la tua Float non va, ne passa. Non sarà così performante come il modello 2015, ma rimane una signora forcella. Prova a vedere di non averla gonfiata troppo. Giocaci un po’, con la pressione.

E leggi i nostri test! http://www.mtb-mag.com/nuova-forcella-fox-talas-e-ammortizzatore-float-x-con-test/
http://www.mtb-mag.com/test-rock-shox-pike-rct3-solo-air/

Carissimo
Carissimo

Marco dici che la fox si è portata al livello della pike o c’è ancora differenza tra le due
forche… parlo della fox da 34

Marco Toniolo
Marco Toniolo

@Carissimo devo provare quella di serie, se é come la RAD sarà una bella battaglia.

qazed
qazed

peccato, hanno tolto i due qr che erano molto comodi, l’avranno mica fatto per limare un altro pò sul peso ?

jumperlevo
jumperlevo

D’accordissimo, mi spiace solo che ci andiamo di mezzo sempre noi. Non è giusto che oltre aver speso migliaia di euro per l’acquisto di una bici nuova, devo mettere ancora mano al portafogli per comprarmi una forcella aftermarket, solo perchè ho la sfiga che la bici scelta monta una fox che è risaputo che non vada. Fra l’altro sono anche fortunato perchè il modello float 2014 (quello che ho io) forse forse va un pò meglio della talas 2013, almeno da quel poco di commenti che letto. vabbè, è solo uno sfogo, ora mi passa…

Marco Toniolo
Marco Toniolo
raven
raven

ma non l’hai provata prima? se non ti piaceva non potevi chiedere al negoziante di cambiartela?
devi essere molto ricco!

jumperlevo
jumperlevo

Ricco? Tutt’altro…ma come si fa a dare un giudizio su una forcella nuova che è ancora da rodare? Poi la provi fuori dal negozio, mica sul sentiero dietro casa…cmq, la mia forca a me piace, preferisco che sia sostenuta e non cedevole a metà corsa come lo erano le 2013 (da quello che ho letto). Certo se fosse più scorrevole e partisse subito, sarebbe il top. @marco toniolo sì infatti, come ho detto non è da buttare, anzi. A dire il vero è ancora da rodare perchè ho fatto solo tre uscite, penso che fra un pò le cambierò l’olio per assicurarmi che tutto sia lubrificato per bene.

ALES11
ALES11

@onoff80,se accetti un consiglio non farti tutti questi film mentali,sono convinto che se per esempio acquisti adesso una “nuovissima e rivoluzionaria fox 2015” (come vogliono darci ad intendere),il prossimo anno o quello dopo risarai a mettere mano nuovamente al portafoglio per rinnovarla ancora,è lo scopo dei produttori sia di telai che di componenti bici..ti aggiornano 3 cazzate e ti vogliono convincere che è un altro mondo!Segui il consiglio di Marco Toniolo,setta la forca meglio che puoi e tienila finchè dura..tanto la cosa che conta di più alla fine è il manico e soprattutto divertirsi!!

jumperlevo
jumperlevo

@ales11 Sono pienamente d’accordo con te, anche perchè, a meno di evidenti anomalie e malfunzionamenti, non ci penso proprio a cambiare forcella visto quel che costa: per comprare la bici nuova quest’anno ho fatto sacrifici immensi, e mi aspetto che tutto funzioni a dovere…i tuning li lascio a chi fa le gare, io mi diverto e basta. Certo che i proclami del tipo “la fox 2015 è un altro pianeta rispetto al 2014” mi danno veramente fastidio.

Mitzkal
Mitzkal

Bentornata 36! La RC2 VAN è una delle migliori forcelle che abbia mai posseduto, se non la migliore!

nicolaboumis88
nicolaboumis88

Serie 36 per ruote da 29… ho letto bene??

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

Ma i dettagli dei modelli ancra non sono stati pubblicati? escursioni, idrauliche…
Questa 36 sembra avere tutte le carte in regola per essere un prodotto al top.

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

Ho trovato questo, per la 36.
26” – FLOAT and TALAS 160mm and 180mm,
27.5 – FLOAT and TALAS 160mm and FLOAT 170mm,
29 – FLOAT and TALAS 150mm and 160mm
non c’è il tipo di idraulica ma nell’articolo si cita RC2, ottimo direi…

pablos
pablos

Che dire, a settembre ho comprato una Reign che montava una Revelation (32), quella con steli classici, ora ho una Trance con fox (32 steli classici) float…beh, la fox a confronto sembra l’ abbiano montata in spiaggia!Per non parlare della testa che ha la stessa struttura di una 32 da 120 che ho montato su una Trance x 2008!La Rock Shox che regolarmente veniva considerata come una seconda scelta rispetto a fox funziona moooolto meglio.E non parliamo del settaggio, su fox basta una minima diversità di pressione che ne stravolge il funzionamento…

barbasma
barbasma

scusate ma io ho letto altrove che la 36 esce anche da 29… questa è la novità grandiosa!!!

http://www.bikerumor.com/2014/04/08/fox-racing-answers-the-enduro-market-with-redesigned-36-fork-and-much-more-plus-tech-qa/

Even more importantly, it’s available to everyone, regardless of wheel size. Whether you like your wheels big, bigger, or biggest, Fox finally has a burly option to match your rowdiest of intentions.

26” – FLOAT and TALAS 160mm and 180mm,
27.5 – FLOAT and TALAS 160mm and FLOAT 170mm,
29 – FLOAT and TALAS 150mm and 160mm

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Era scritto anche qui senza bisogno di leggerlo altrove….. 😉

MISTER HYDE
MISTER HYDE

SI, ma si poteva evidenziare anche nel titolo: “anche da 27.5″ e da 29”.

ALES11
ALES11

Vorrei tanto sapere che ci farai mai con una FOX 29 DA 36….

MISTER HYDE
MISTER HYDE

Specialized Enduro 29er, BMC Trailfox o Niner WFO la potrebbero montare tranquillamente.

sparta86
sparta86

Forche da 32, no 36, no 34, anzi no 36.
Bulloni di serraggio, QR20, QR15, no meglio bulloni….
QR? No il PP da 20 e’ il massimo… no il must sara’ il pp da 15 …e no facciamo pp da 15 e da 20.
26″, macche’ roba da antichi il futuro e’ 29″… no facciamo 27.5″…
Che periodaccio!!!

train58
train58

ahahahahahhahahahahaha
Secondo me è il periodo più sbagliato per prendersi una bici nuova. Meglio aspettare che si “calmino le acque” 😉

ALES11
ALES11

@zagor kella,ahahaha,se aspetti che si “calmino le acque” te la bici nuova non te la compri più..i produttori di bici e componenti stanno facendo di tutto per far cestinare i “vecchi mezzi” dei ciclisti e rivenderne altrettanti nuovi,anzi di più…

train58
train58

Si ok ma ora stanno uscendo troppe novità tutte assieme che verranno migliorate come sempre e che magari ti faranno pentire del tuo acquisto tra qualche mese perché ne arriva un altro ancora meglio! Secondo me meglio aspettare qualche anno e vedere se il mercato “si calma” un po. Io aspetto visto che ho una Reign del 2010 che fa ancora il suo lavoro e secondo me dignitosamente 🙂 La prossima bici di sicuro sarà con formato ruote diverso. Non so ancora quale visto che non m’interessa tanto che sia 27,5 piuttosto che 29 o viceversa. Non sono un pro e non faccio gare quindi non ho bisogno di chissà quale componente appena uscito che di conseguenza costa un botto. La calma è la virtù dei forti! 🙂

Salvatorebaz
Salvatorebaz

Dopo la sola che mi ha rifilato con la Talas 2013, la forcella peggiore e allo stesso tempo la più costosa che ho avuto la sfortuna di acquistare, a me Fox non mi rivede più per un pezzo…cito Cangini: “fatti non pugnette!”

marpa
marpa

Finalmente una 36 da 27.5. Peccato che abbiano tolto i 2 QR che erano comodissimi

pablos
pablos

Che bello prendere due non “non mi piace” senza argomentazione 😀

zouksantana
zouksantana

La mia Talas 36 180mm kashima 2013 scorre benissimo quindi non mi lamento assolutamente di fox, anzi, oltre ad essere bella esteticamente(e non e’ poco) fa il suo lavoro molto bene.Uso il teflonglide di protone come lubrificante extra da mettere ogni 3 o 4 uscite sotto i paraoli cosi va ancora meglio.
Con questo voglio dire una cosa: volete che le forcelle nuove vadano peggio o meglio? perche a volte credo che bisogna anche accettare il fatto che un prodotto nuovo vada meglio o sbaglio?
non siete stati truffati da fox se nel 2013 le vostre forcelle sono meno scorrevoli delle 2014 o 2015!!!!
Gustatevi quello che avete perche sicuramente e’ un buon prodotto ma sappiate che ogni anno ci sara’ sempre qualcosa di meglio.

GIUIO10
GIUIO10

Vuoi dire che col Kashima coat serve il teflonglide???… credevo scorresse come il burro… 🙂 🙂

qazed
qazed

ci sarà da aspettarsi anche un ritorno della Lyrik ?

maupez
maupez

La stessa cosa l’ho pensata anch’io, una bella lyrik 650b, steli neri, charger, pp20 ed un prezzo più umano in after market rispetto fox…

zouksantana
zouksantana

Giuio10 voglio dire che la mia scorre bene anche senza teflonglide ma con scorre da favola e perde anche quello “stacco” netto in partenza…

perunabicicosatoccafare
perunabicicosatoccafare

Ciao @Franceso Mazza

nel seguente articolo @Marco Toniolo aveva parlato del sistema Talas 2014:
http://www.mtb-mag.com/nuova-forcella-fox-talas-e-ammortizzatore-float-x-con-test/

L’articolo diceva che l’allora nuovo Talas (2014) riduceva di molto la differenza tra Talas e Float, migliorava lo scorrimento della forcella ed evitava il tipico vuoto della Talas a meta’ corsa. Il sistema era compatibile con le Talas 2013 e permetteva l’upgrade per chi aveva una forcella dell’anno prima (almeno per le 36, non ricordo se anche per le 34 e le 32).

Nel nuovo articolo si parla di una forcella completamente nuova (2015) e del nuovo design della cartuccia RC2, del sistema Talas al contrario non si parla troppo. Sapete se le nuove cartucce RC2 sono compatibili con le vecchie forcelle (possibile upgrade)? Se non lo fossero, vi sentireste comunque di consigliare (a chi ha una Talas 2013) l’upgrade al sistema Talas 2014 o tendereste verso l’acquisto di una nuova forcella (ipotizzando per un attimo che il prezzo non sia un elemento rilevante).

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel formulare la questione!

Grazie in anticipo.

Marco Toniolo
Marco Toniolo

Le nuove cartucce non hanno problemi ad essere infilate nelle vecchie forcelle, se tutto rimane come nel RAD. Però non so se Fox farà un upgrade per il pubblico, bisogna aspettare ancora un po’ per tutti i dettagli.

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Ciao @whattis,

non mi è chiaro dal tuo messaggio se hai una 34 o una 36. La nuova cartuccia RC2 è solo per la 36, e sinceramente non so se si può montare anche sulle vecchie 36 o se è dedicata esclusivamente alla nuova.
Invece per la 34 è possibile che si potrà acquistare più avanti la sola cartuccia CTD 2015, ma è decisamente presto per dirlo. Se come immagino hai una 34, visto che hai riportato il link dell’articolo di @Marco Toniolo dell’anno scorso, ti dico che varrebbe la pena attendere le nuove versioni 2015. Ho avuto modo di provare la 34 2015 da 140mm, però Float e non Talas, in versione CTD Remote, e andava davvero alla grande. Hanno decisamente corretto e migliorato il comportamento generale della forcella, soprattutto per quanto riguarda l’antidiving e la corposità su tutta la corsa, con un’ottima sensibilità iniziale. Non so dirti nulla circa la versione Talas, ma da quanto mi diceva il tecnico Fox, la versione Trail Adjust è ancora più performante della versione Remote, grazie ai 7 click di regolazione della posizione Trail, che creano una continuità tra la posizione Climb e quella Descend.
Fossi al tuo posto, per rispondere alla tua domanda, prenderei in considerazione l’acquisto della nuova 2015 in versione CTD Trail Adjust, magari valutando bene se la funzione Talas ti è così indispensabile da non potervici rinunciare in favore di un’ottima Float.

perunabicicosatoccafare
perunabicicosatoccafare

Ciao @Francesco Mazza

Grazie per la risposta rapidissima!

Io ho una Talas 36 Kashima del 2013 e potrei fare l’upgrade al nuovo Talas 2014 (mantenendo la cartuccia RC2 del 2013).

Ora che c’e’ anche una nuova cartuccia RC2, potrei fare l’upgrade di entrambe (forse non ne vale neanche la pena a livello di costi, ma la forcella e’ in buonissimo stato)!

Pare comunque dal tuo commento e da quello di Marco che sia meglio aspettare altre informazioni.

Grazie comunque per il suggerimento riguaro la 34.

ciao ciao

Luigi

mommi-92
mommi-92

ma fox non ci aveva intortato dicendo che le 34 da 160 non flettevano ed erano rigide come le “vecchie” 36? mah… a me però sembrava che le float 27.5 da 34 160mm flettessero bene… forse anche loro se ne sono accorti…ora…
e 4 viti per togliere la ruota?? non ditemi che il QR è “poco sicuro” o poco rigido o via dicendo… e non ditemi che l’han fatto x così togliere 4 grammi dalla forcella
mah e il superscorrevolissimissimo kashima? comm’è che adesso ha bisogno del teflon??
… concordo con chi ha già scritto sopra che è meglio aspettare a comprare una bici… magari vado in letargo per 5 anni e ci si capisce qls di piu…