La tassellatura del Big Betty

Gomme leggere o pesanti?

164

È meglio usare delle gomme pesanti o delle gomme leggere? Quale soluzione per quale rider e tipo di riding? Andiamo a vedere pro e contro nei dettagli e la mia scelta personale.

Quali sono le vostre soluzioni preferite?

Inserti/salsicciotti

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Barons:

    Io uso da anni cerchi da 30 uso all enduro e park e credo che indietro non torno , mi piace il tanto volume di aria che ci sta
    Riesci ad usare gomme sotto il kg senza tagliare?

    Perché sul 27,5 ok i pesi rimangono ancora accettabili, ma una 29er montata EX1700 e Maxxis DD davanti e dietro arrivi a 4500g tondi tondi (2000 le ruote e 1250 le gomme).

    Secondo me se non hai un allenamento da pro una roba del genere è impedalabile...almeno per me...
  2. Golstein:

    Piuttosto che usare cerchi da 30mm interno e gomme a singola carcassa (che ok il maggior sostegno dato dal canale ampio, ma una EXO o SnakeSkin sempre soggetta a tagli e forature rimane, se non si va a passeggio...) non è meglio usare cerchi da 25 e gomme un po' più robuste (DD o SG).

    In base alla mia umile esperienza penso che con una spalla bella solida non c'è bisogno di un cerchio con canale da 30 interno per non avere effetto deriva (a pressioni corrette).

    Parlo di utilizzo enduro, biker dal peso medio e cerchi a prezzi umani in alluminio.

    Certo che il must rimane cerchio da 30 e gomma a doppia carcassa, ma pedalare allegramente tutto il giorno la vedo non dura, di più...anche utilizzando una ruota top di gamma il peso lo si risparmia per lo più sui mozzi e non sul cerchio, è la parte periferica del gruppo ruota che influenza notevolmente la pedalata tutto sommato.

    Voi che ne pensate?
    .....penso quella da 25 è la misura ideale per la ruota posteriore e che comunque rimane sempre una scelta gradita a più di un atleta in DH...
    Per me, se se si può scegliere, l’ideale è differenziare i canali anteriori e posteriori....
  3. fafnir:

    Però da anche fastidio chi monta le Michelin dh22 o 34 o le maxxis dh senza poterselo permettere e fa la palla al piede del gruppo, è da valutare se perdi più tempo con la riparazione della foratura o ad aspettare un cadavere
    cadavere per le gomme?
    dai su... che un cadavere è sempre un cadavere, anche con gomme da 600 g.
Storia precedente

Redbull Hardline 2021: preview del tracciato

Storia successiva

Olimpiadi di Tokio: lista atleti e orari gare XC

Gli ultimi articoli in Tech Corner