Senti davvero la differenza fra una gomma e un'altra? | MTB Mag

Senti davvero la differenza fra una gomma e un’altra?

81

La scelta delle gomme per la nostra mountain bike è da sempre oggetto di infinite discussioni nel nostro forum, perché ognuno può dire la sua e difficilmente può essere smentito. D’altronde le variabili in gioco sono tantissime e parlare di copertoni è un po’ come parlare di selle: siamo tutti fatti diversamente e quello che va bene a me può non andare bene a te.

Per quanto riguarda i copertoni, parlavo di variabili. Infatti, per notare veramente la differenza fra un prodotto e l’altro, bisogna eliminare più variabili possibili, cosa che nella mountain bike è praticamente impossibile, a meno che non si giri in bike park o su tracciati di gara. Pensate ad un sentiero alpino: sassi ovunque, ghiaino, fango o polvere, pendenze che cambiano di continuo. Per non parlare poi del fatto che spesso il sentiero non lo si conosce a memoria, quindi diventiamo noi stessi la variabile su come affrontiamo dei tratti sconosciuti.


In teoria, per valutare una gomma, dovremmo percorrere lo stesso trail prima con la gomma vecchia (che però sarà usurata) e poi con quella nuova, nella stessa giornata e con le stesse condizioni del terreno. Bisogna poi usare la stessa bici, le stesse ruote, le stesse pressioni ma, in questo caso, molto dipenderà dalla sezione e dalla carcassa dei diversi copertoni.

Insomma, un ginepraio. Dalla mia esperienza di tester trovo che siano due i fattori fondamentali  da tenere in considerazione: la pressione con cui si può girare e la resistenza alle pizzicature. Le due cose sono correlate e influenzano la carattteristica principale di ogni copertone: la trazione. Poi potete discutere all’infinito di mescole e tassellature, ma senza la pressione giusta tutti i discorsi cadono come un castello di carte.

Quali sono i criteri che prendete in considerazione quando acquistate un nuovo copertone?

Commenti

  1. Barons:

    Peso 64 kg e giro tra 1.8 e 2 circa e non perché sono un pro ma perché non vedo il senso di girare sgonfio per bozzare cerchi, lasciate perdere i video per favore ovvio che una gomma si deforma e perché mai dovrei girare a 4 ovvio che sarà inguidabile… anche per arrivare a gonfiare una gomma come sempre nella MTB ci si sega mentalmente, non riferito a te ma si leggono di quelle cazzate che non stanno sul pianeta..
    Cerca il mio test del Fox live valve, dicevo proprio che la prima a deformarsi sia la gomma.
  2. lorenzom89:

    Beh è sempre bene chiarirlo... perché gente magari investe migliaia di euro in kashima ohlins o preparatori di sospensioni e poi non sa gonfiare correttamente una gomma o va a fare xc con gomme da enduro o enduro con gomme da xc...
    Stra concordo…
    Per la pignoleria sulle gomme un po’ meno , troppo dire si capisce subito , sgonfie ingiudabile , la via di mezzo è subito trovata …
    Per non parlare di chi si sega con quelli digitale … 1,67 bar poi 1,63 bar ecc ecc :-)
Storia precedente

Dove nascono le nostre MTB

Storia successiva

Lisa Baumann e Andreas Kolb sono i campioni europei di DH 2024

Gli ultimi articoli in Report e interviste