Gomma pesante o di carta velina all’anteriore?

74

La diatriba è vecchia come la mountain bike: qual è il peso giusto per un copertone? È difficile trovare la gomma perfetta per le proprie esigenze perché due realtà si scontrano: in salita una gomma pesante si sente nettamente, soprattutto se la propulsione è umana. La massa rotante delle ruote amplifica gli aggravi di peso, molto di più che non un componente statico montato sul telaio. In discesa, al contrario, una gomma pesante offre più grip, più protezione alle forature e più divertimento perché è possibile usarla con pressioni inferiori rispetto ad una gomma leggera.

Pressione inferiore significa una bici meno ballerina, e al tempo stesso la carcassa più robusta eviterà la sensazione di deriva e, come già detto, le pizzicature.



.

Sulla Transition Smuggler del video sono montate due Maxxis con carcassa EXO+, vale a dire due gomme da 1.150 grammi l’una. Su una trailbike con 130mm di escursione al posteriore questa può sembrare un’esagerazione, ma non vi voglio anticipare le mie conclusioni prima della pubblicazione del test che avverrà nei prossimi giorni.

Quali sono le vostre preferenze? Meglio una gomma di carta velina o una pesante all’anteriore?

Commenti

  1. Speak:

    Per il posteriore la mescola soft (che non è soft) è giusta, all'anteriore non ho il coraggio di provarla. Io prima dello Xinotal avevo provato il Kriptotal re al posteriore e ho fatto festa quando l'ho tagliato, è super impedalabile (per il disegno non per la mescola).

    Maxxis ha il grosso difetto come michelin di fare quelle doppie o triple mescole sovrapposte, si consuma il primo strato, poi ti esce la mescola dura sotto e con 300Km devi buttare una gomma che a occhio è ancora buona ma in realtà è mortale.
    Molto meglio monomescola tipo magic mary o continental, le usi fino alla fine senza che a un certo punto diventino pericolose, ora sull'enduro all'anteriore ho un magic mary viola con 1000Km, è conciato da far schifo (tasselli tondi, alcuni strappati) ma ancora utilizzabile, ovvio non tiene come da nuovo ma meglio di un michelin dopo 300Km o un magica mary arancione nuovo
    Al post sono abituato a pedalare un assegai maxxterra .. ci faccio girida 40Km x 1500/1700... il kriptotal m sembra migliore come pedalabilità.. direi come i dhr2...
    Per il post prenderei la mescola dual di maxxis che non è male, solo che lo fanno principalmente in exo ed è delicata sulle enduro..
  2. boboz79:

    Al post sono abituato a pedalare un assegai maxxterra .. ci faccio girida 40Km x 1500/1700... il kriptotal m sembra migliore come pedalabilità.. direi come i dhr2...
    Per il post prenderei la mescola dual di maxxis che non è male, solo che lo fanno principalmente in exo ed è delicata sulle enduro..
    Lo xinotal in discesa si comporta come il kriptotal ma in salita con i tasselli smussati è 10 volte meglio soprattutto su asfalto, un assegai al posteriore è da amanti del sadomaso. Al posteriore avevo provato un aggressor DD con mescola dual, come scorrevolezza era a metà tra kriptotal e xinotal ma aveva un peso senza senso (1200g in 27,5) che in salita si faceva sentire, carcassa exo al posteriore non lke considero nemmeno si sbragano alla prima pietra
  3. Mostro:

    La sto usando anch’io da un mese e confermo che affidabilità permettendo, forse abbiamo trovato la gomma trail definitiva. Solo che la mia bilancia segnava 930 g circa, non so se tu l’hai pesata o ti sei affidato ai dati ufficiali.

    ... sarà stato dal 2016 che non compravo più Schwalbe perchè con i Nobby sulla trail bucavo per un nulla e sul Magic strappavo i tasselli. ...poi anche come lavorava la carcassa non mi faceva impazzire.
    Ho voluto dare ancora una possibilità ai tedeschi (dopo la delusione dei Continental in serie trail) quando Bike24 a iniziato a mettere le Schwalbe a prezzi anche sotto alle 40€ ...mi sono detto, proviamo!

    Un mesetto fa sulla Hugene sono passato dal Dissector exo Mterra al NN. Come mi sono messo in movimento su asfalto ho subito apprezzato la buona scorrevolezza al pari del suo predecessore. Ma dove mi ha subito galvanizzato è stato il comportamento di tutto l’insieme tassello/carcassa/spalla lavorare in ottime pieghe, curva dopo curva. Comportamento che non appena ho raggiunto lo sterrato, si è poi presentato in maniera analoga su diverse superfici, persino nel fango si destreggia bene . A differenza del Dissector ha una transizione e un appoggio sulla spalla decisamente superiore.
    Non sarà specifica da anteriore!?? ...ma chissè ne frega! Lavora alla grande.
    Lo provata per curiosità anche sulla enduro al posto del DHR2 exo+ e penso che li non mi fiderei a usarla in maniera hardcore, ma devo dire che come comportamento dinamico si difende veramente ma veramente bene!
    Unica segnalazione per ora, è che la larghezza effettiva, è decisamente più stretta del dichiarato. La mia 2.4“ su canale 26mm fa all‘incirca 57mm di carcassa. Forse chi ama maggior larghezza dovrebbe passare alla misura successiva.
    Anche io confermo la tua esperienza, con il nobby nic super ground soft davanti mi sto trovando molto bene per uso trail/am. Schwalbe sembra aver migliorato molto questa gomma rispetto alle versioni precedenti.
    Il peso reale era sugli 850g anche per me comunque, vedi qua: https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-trail-down-country.401787/page-106#post-9397825
Storia precedente

Scott Festive Challenge: brucia calorie e festeggia di più!

Storia successiva

Nuovo casco Fox Dropframe Pro

Gli ultimi articoli in Tech Corner