Gomma pesante o di carta velina all’anteriore?

74

La diatriba è vecchia come la mountain bike: qual è il peso giusto per un copertone? È difficile trovare la gomma perfetta per le proprie esigenze perché due realtà si scontrano: in salita una gomma pesante si sente nettamente, soprattutto se la propulsione è umana. La massa rotante delle ruote amplifica gli aggravi di peso, molto di più che non un componente statico montato sul telaio. In discesa, al contrario, una gomma pesante offre più grip, più protezione alle forature e più divertimento perché è possibile usarla con pressioni inferiori rispetto ad una gomma leggera.

Pressione inferiore significa una bici meno ballerina, e al tempo stesso la carcassa più robusta eviterà la sensazione di deriva e, come già detto, le pizzicature.



.

Sulla Transition Smuggler del video sono montate due Maxxis con carcassa EXO+, vale a dire due gomme da 1.150 grammi l’una. Su una trailbike con 130mm di escursione al posteriore questa può sembrare un’esagerazione, ma non vi voglio anticipare le mie conclusioni prima della pubblicazione del test che avverrà nei prossimi giorni.

Quali sono le vostre preferenze? Meglio una gomma di carta velina o una pesante all’anteriore?

Commenti

  1. Dipende sempre in che disciplina si usa la propria mtb e anche dallo stile di guida...in disipline come all mountain una gomma robusta da più sicurezza, al limite per l' anteriore si sceglie un disegno che dia scorrevolezza per affrontare le salite e sicurezza per la discesa...nel downhill e gravity non serve che ci si preoccupi più di tanto, 2 belle gommacce cattive e siamo a posto.
    In Xc si può azzardare anche una gomma meno robusta, i percorsi non sono mai troppo impestati, al limite per osare qualcosa in più, una gomma intermedia attorno ai 7 etti, dipende anche da che sezioni.
    Poi vedo i pro, che con gommine da 500gr scarsi affrontano percorsi dove molti farebbero fatica anche con delle full da freeride e gommate da paura.
    Di mio, per i miei percorsi tipo, con un frontina xc, monto gomme dai 500 ai 700 gr.
    20 anni fa, osavo molto di più...ora mi accontento di quello che posso fare ;-)
  2. scoccy:

    qualche esempio?
    Ne butto li uno/due, ma credo che chi fa questa disciplina, ne sappia meglio di me, io come detto faccio solo un xc tranquillo.

    Vittoria Syerra 2.4 o Vittoria Barzo 2.35...

    Il Barzo 2.2 o 2.1 l' ho usato per anni all"anteriore sulla mia front il salita piuttosto scorrevole e in discesa mi ha sempre dato sicurezza.;-)
Storia precedente

Scott Festive Challenge: brucia calorie e festeggia di più!

Storia successiva

Nuovo casco Fox Dropframe Pro

Gli ultimi articoli in Tech Corner