Gomma pesante o di carta velina all’anteriore?

74

La diatriba è vecchia come la mountain bike: qual è il peso giusto per un copertone? È difficile trovare la gomma perfetta per le proprie esigenze perché due realtà si scontrano: in salita una gomma pesante si sente nettamente, soprattutto se la propulsione è umana. La massa rotante delle ruote amplifica gli aggravi di peso, molto di più che non un componente statico montato sul telaio. In discesa, al contrario, una gomma pesante offre più grip, più protezione alle forature e più divertimento perché è possibile usarla con pressioni inferiori rispetto ad una gomma leggera.

Pressione inferiore significa una bici meno ballerina, e al tempo stesso la carcassa più robusta eviterà la sensazione di deriva e, come già detto, le pizzicature.



.

Sulla Transition Smuggler del video sono montate due Maxxis con carcassa EXO+, vale a dire due gomme da 1.150 grammi l’una. Su una trailbike con 130mm di escursione al posteriore questa può sembrare un’esagerazione, ma non vi voglio anticipare le mie conclusioni prima della pubblicazione del test che avverrà nei prossimi giorni.

Quali sono le vostre preferenze? Meglio una gomma di carta velina o una pesante all’anteriore?

Commenti

  1. Tc70:

    al limite per l' anteriore si sceglie un disegno che dia scorrevolezza per affrontare le salite e sicurezza per la discesa...
    qualche esempio?
  2. Davanti (27.5) cerco gomme da massimo 1 kg, dietro qualcosa di più pesante, ma per me ora come ora la differenza la fa il prezzo, sono stufo di vedere copertoni (decenti) praticamente sempre sopra i 50 euro
  3. Scorpion Trail M 60TPI da 930 grammi su bici da XC. Si fanno anche meglio eventuali "rattoppi" sul campo. Meglio pedalare senza pensieri, o perlomeno senza quello di tagliare/bucare. Soprattutto se ci si allontana tanto da casa. Poi all'occorrenza tornano anche utili se si fanno percorsi più trail.
Storia precedente

Scott Festive Challenge: brucia calorie e festeggia di più!

Storia successiva

Nuovo casco Fox Dropframe Pro

Gli ultimi articoli in Tech Corner