Gotschna Freeride: nuova pista a Davos/Klosters (CH)

Gotschna Freeride: nuova pista a Davos/Klosters (CH)

04/07/2011
Whatsapp
04/07/2011

Venerdì scorso sono andato all’inaugurazione di una nuova pista freeride nel comprensorio di Davos/Klosters, nei Grigioni svizzeri. Si tratta si 5 km di sentiero preparato con 50 paraboliche, ben 30 tables e più di 800 (!) metri di passerelle in stile Northshore, con legno trattato in modo da non diventare scivoloso in caso di pioggia e proveniente direttamente dalla zona.

Il meteo non è stato molto clemente, dato che le nuvole si sono poi trasformate in pioggia con il passare delle ore. Sono comunque riuscito a fare 3 discese, grazie anche alla veloce funivia che collega Klosters paese all’inizio della Gotscha Freeride. Il primo impatto è stato tentennante, soprattutto sulle passerelle, ma già alla seconda discesa ho cominciato a divertirmi. Tutto il tracciato è stato studiato per contenere la velocità e renderlo sicuro, velocità comunque sufficiente a fare salti e a prendere le paraboliche in piega, come si vede dal video ,mentre le varie linee sono ben segnalate da cartelli blu per facile, rossa per media e nera per difficile.

A dir la verità la nera esiste solo in pochi punti, là dove il Northshore presenta dei bivi e una diramazione diventa più stretta e presenta un salto per tornare sulla linea rossa. I doppi sono tutti “pieni”, quindi se uno arriva corto non rischia di rompersi l’osso del collo, le paraboliche invece sono spesso in rapida successione e se uno prende il ritmo si diverte come un matto.

Il tracciato veniva aperto al pubblico il giorno dopo, cioè sabato due luglio 2011, e necessitava quindi ancora di un consolidamento. Lo posso comunque caldamente consigliare a chi si trovasse in zona, e ricordo che Davos offre ben 600 km di sentieri, 6 funivie che trasportano bici, 10 Bike hotels e il leggendario giro dai 10.000 metri di dislivello in una sola giornata, tutti su sentieri diversi. L’anno scorso Zergio ha trascorso qualche giorno a Davos e qui potete leggere il suo report.

Informazioni Gotschna Freeride
Quota punto di partenza: 1779m.
Quota punto di arrivo: 1191m.
Dislivello: 588m.
Lunghezza: 5784m.
Pendenza media: 10%
Tempo di risalita funivia: 6 minuti
Giornaliero biker per metà giornata: 30 Franchi (per tutte le 6 funivie il giornaliero costa 50 franchi)
Altre info: davos.ch