Il crowdfounding degli Atherton supera quota 750.000

Il crowdfounding degli Atherton supera quota 750.000

Francesco Mazza, 03/11/2020

Soltanto tre giorni fa vi abbiamo presentato l’iniziativa di crowdfounding degli Atherton per alimentare i fondi necessari alla produzione delle Atherton Bikes. La notizia diramata oggi dalla famiglia più famosa della MTB è di aver non solo raggiunto, ma addirittura nettamente superato il loro obiettivo solamente in poche ore.

YouTube video

La campagna di raccolta fondi su Crowdcube ha superato la cifra di 600.000 sterline nelle prime 3 ore e, al momento della diramazione del comunicato, aveva già oltrepassato le 750.000 sterline. Un interesse inaspettato che ha meravigliato gli stessi Atherton. Che sia questo il futuro delle piccole/medie aziende di MTB, con un investimento diretto di capitali da parte degli appassionati?

Atherton Bikes

 

Commenti

  1. A prescindere da tutto, sono molto contento che gli appassionati abbiano deciso di premiare l'idea e la passione di questa famiglia/azienda
  2. Ho visto i dati (https://www.athertonbikes.com/crowd-cube) e fatto qualche considerazione da INIORANTE (Ahahah)

    Obiettivo: gli investitori privati ricevono azioni in cambio del loro investimento

    Gli investitori possono partecipare a a partire da £ 11 (invest from £11) e Atherton prevede di vendere 7.500 unità nei prossimi cinque anni (share in potential rewards: Projected sales 7500 units within 5 years).

    Dicono che gli investimenti consentiranno ai potenziali sostenitori di partecipare a un "mercato delle biciclette in forte espansione" con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) previsto del 6,1% fino al 2025.

    Fino a qui tutto bene o quasi.

    Ora, qualche spunto per ragionare insieme. Anche per capire se mettere i miei soldi per sostenerli ne valga la pena. Magari mi cambio bici! Con una Atherton!

    Perchè dovrebbero avere bisogno di soldi?

    Come "contrattualizzare" gli investitori? Prendo delle azioni ma cosa firmo? Basterà la sottoscrizione web?

    Come parteciperanno nella società gli azionisti? O non partecipano? Ma la legge UK permette ciò (vedi prime domande)?

    Atherton non ha manco dichiarato quale percentuale di capitale verrà rilasciata agli investitori. Il ROI? Non è dichiarato.

    Ma credo questo sia tutto in valutazione...ma chi farebbe una manovra finanziaria senza questo dato?

    6,1% cosa significa? A parte ciò, prevedono ma ovviamente non garantiscono il 6,1%. Mi piacerebbe sapere i valori trovati (reali) di brand storici tipo Specialized tanto per capirci.

    Piano di investimento societario da qui a 5 anni?

    L'idea potrebbe essere buona, apprezzo chi cerca nuovi approcci allo status quo ma....stanno chiedendo prestiti! Al consumatore. A chi usa le bici.

    Ovviamente auguro tutto il meglio alla famiglia.

    Questo è il mio pensiero, assolutamente da ignorante ma che cerca di metterci sempre un ragionamento, soprattutto se si tratta di giocare con i soldini...

    In ogni caso, concordo con FRENK, sono un idiota: hanno raccolto 600.000 sterline nelle prime 3 ore! Evidentemente il rischio vale!
  3. D-Lock:


    Comunque, buon per loro se hanno trovato i fondi che gli servivano, io a queste cose non mi avvicino di certo, oltretutto mi chiedo chi è il cliente tipo di una bici Atherton su cui è basato il business plan. Cosa offrono più delle altre? Perchè se sono le geo custom, me le può fare MDE per dirne una, senza che debba diventare loro azionista.
    Si verissimo. Poi, altra considerazione che aggiungo, si è mai letta una recensione di una loro bici? Un giudizio o che altro?
 

POTRESTI ESSERTI PERSO