Il giusto copertone per la giusta larghezza di cerchio

Il giusto copertone per la giusta larghezza di cerchio


Plus, semi plus, gomme tradizionali, cerchi larghi e cerchi più stretti: che confusione! Tra gomme normali, plus e semiplus, la scelta è davvero molto ampia per quanto riguarda i copertoni delle nostre mounain bike bike.

Quando si valuta la dimensione del copertone da montare si presta sempre molta attenzione a quanto spazio è disponibile tra ruota e telaio, ma spesso non si considera il cerchio. Ci sono infatti delle regole per quanto riguarda la larghezza del cerchio in relazione alla larghezza del copertone, regole che non sempre vengono rispettate.

La larghezza del cerchio

La larghezza del canale del cerchio è di fondamentale importanza per capire quali senzioni di copertoni possiamo andare a montare.

Quando si parla di larghezza del cerchio si fa riferimento a due misure. La prima è la larghezza esterna del cerchio, che a noi poco interessa. La seconda è invece la larghezza interna o del canale  del cerchio, che è quella per noi è importante.

La larghezza interna si può misurare facilmente come in foto, con un normalissimo calibro rilevando la distanza da tallone a tallone. Se non vogliamo smontare la gomma, spesso questa larghezza è riportata addirittura nel nome del cerchio oppure è facilmente reperibile nelle specifiche del produttore.

Le larghezze interne dei cerchi da mountain bike vanno da un minimo di 17mm per i cerchi vecchia scuola ad un massimo di 50-60mm. Oltre si parla di fat bikes.

La tendenza moderna è di andare su cerchi piuttosto larghi, basti pensare che ad oggi si utilizzano cerchi da 23-25mm anche nel cross country, larghezze che fino a non più di qualche anno fa trovavamo su bici da enduro o dh.

Larghezza del cerchio ed effetto sugli pneumatici

La larghezza del canale del cerchio ha un effetto importante sulla forma che il copertone va a prendere una volta montato.

Il copertone è infatti flessibile e la forma che assume dipende sia dal copertone stesso che dalla larghezza del cerchio.

La foto qui sopra rappresenta lo stesso copertone montato su 3 cerchi diversi: uno con canale da 22,5mm, uno da 30mm ed uno 40mm.

Come vediamo, nonostante si tratti dello stesso copertone, la forma della sezione varia a seconda del canale del cerchio. Sul cerchio più stretto notiamo che il copertone assume una forma tipicamente a pera, stretto sulla base per poi allargarsi spanciando verso l’esterno. Di contro, sul cerchio più largo il copertone assume una forma più squadrata, con le spalle molto verticali ed una sezione piuttosto circolare.

Per quanto riguarda il battistrada, è facile intuire come la sua curvatura cambi. Nel caso di cerchio stretto il battistrada è fortemente curvo, mentre nel caso di cerchio largo il battistrada è pressochè piatto.

Per quanto riguarda il volume d’aria è evidente che più il cerchio è largo, maggiore è la quantità di aria presente dentro il copertone. Quindi cerchio largo significa anche più volume.

Queste differenze si tramutano in importanti effetti nella guida:

  • Il copertone “a pera”, tipico del cerchio stretto, subisce un’elevatissima flessione in curva, avendo una base di appoggio molto stretta. Di contro il copertone più squadrato, tipico invece del cerchio largo, tende sicuramente a flettere di meno grazie ad una maggior distanza tra i due talloni ed al fatto che la spalla lavora molto più verticale.
  • Il battistrada piatto del cerchio largo implica che i tasselli laterali mordano prima il terreno rispetto ad un battistrada più curvo (cerchio stretto). Questo determina una maggior presa di spigolo del copertone. Inoltre, grazie ad una superficie di appoggio meno curva, si ha una maggior stabilità alle basse velocità.

La giusta larghezza del cerchio per ogni tipo di copertone

Come abbiamo visto, la larghezza del cerchio determina la forma che assume il copertone ed influisce sul suo comportamento nella guida. Ne viene di conseguenza che la scelta della larghezza del copertone non può essere arbitraria, ma deve tenere in considerazione la larghezza del cerchio.

Se il cerchio è troppo stretto in relazione alla larghezza dello pneumatico, il nostro copertone assume una forma a pera. Il copertone è strozzato nella parte inferiore. Si perde trazione e grip, ma soprattutto stabilità in curva, con un’elevata deformazione, spanciamento ed effetto deriva. Il rischio di pizzicare e tagliare il copertone è molto alto.

Nell’immagine centrale vediamo un copertone montato su di un cerchio della giusta larghezza. Come possiamo vedere il copertone è libero di espandersi e raggiungere la forma voluta dal progettista. I tasselli centrali ed i tasselli laterali lavorano in maniera ottimale per assicurare scorrevolezza, trazione o grip in frenata e giusta tenuta in curva. La gomma lavora al meglio delle sue possibilità.

Quando invece il cerchio è troppo largo, i talloni sono spinti eccessivamente all’esterno. Il copertone assume una forma “a campana”, i tasselli laterali vano a toccare il terreno anche quando non si piega, riducendo la scorrevolezza e l’efficienza in pedalata.

Per questo motivo è importante rispettare delle raccomandazioni sulla sezione degli pneumatici in relazione alla larghezza del cerchio.

Canale interno sotto i 21mm

I cerchi con canale interno più piccolo di 21mm sono generalmente montati su bici di qualche anno fa.

Su questa larghezza la sezione massima di copertone che è il caso di montare è di 2.25-2.3″, a seconda della larghezza nominale dello pneumatico.

Canale interno tra 23 e 27mm

I cerchi con canale interno tra i 23 ed i 27mm sono già sufficiente ampi. Rappresentano le sezioni più diffuse sulle biciclette dall’XC fino al trail/AM.

Con queste sezioni possiamo davvero sbizzarrirci, in quanto possiamo montare copertoni a partire da 2,1″ fino ad arrivare a 2,5″.

Canale interno tra 27 e 35mm

I cerchi con canale interno tra i 27 ed i 35mm sono i più diffusi sulle biciclette da AM/enduro e sono piuttosto larghi.

Su questi cerchi non è consigliabile scendere sotto i 2,25″ di sezione e si può arrivare anche a 2,8″. Per montare i copertoni da 2,6″ è consigliabile un canale da almeno 30mm, mentro oltre i 30mm non è consigliabile scendere sotto il 2,35″-2,4″. Sui cerchi con canale da 35mm è possibile già montare copertoni plus da 2,8″.

Canale interno tra 37 e 45mm

I cerchi con canale interno tra i 37 ed i 45mm rientrano pienamente nella categoria plus. Rappresentano le sezioni più diffuse sulle biciclette plus, abbinati spesso a copertoni da 2,8″-3.0″. Li troviamo spesso su molte bici elettriche.

Data l’elevata larghezza del cerchio, la larghezza minima che è il caso di montare è 2,5″. Possiamo azzardare un 2,4″ se stiamo sotto i 40mm di larghezza, ma oltre ci troveremmo con una gomma “a campana”. Come sezione massima possiamo sbizzarrici tranquillamente fino ai 3″ ed oltre.

Canale interno oltre i 45mm

I cerchi con canale interno superiore ai 45mm sono i più larghi sul mercato. Si trovano montati sulle biciclette plus più spinte.

Con queste sezioni possiamo abbiamo forti vincoli sul montare copertoni più stretti di 2,6″. La sezione ottimale è infatti dai 2,8″ in su.

Naturalmente, come sempre, queste sono indicazioni di massima e l’effettiva sezione massima o minima dei copertoni che possiamo montare sui nostri cerchi dipende anche dall’effettiva larghezza del copertone, larghezza misurata in mm e non in pollici. Sappiamo infatti bene che a parità di sezione in pollici dichiarata, ci sono copertoni più o meno larghi a seconda del modello o del produttore.

Non bisogna essere quindi troppo rigidi, tuttavia è importante che sia chiara una cosa: la scelta della larghezza del copertone deve prendere in considerazione anche la larghezza del cerchio su cui lo andremo a montare. Montare una gomma troppo piccola su di un cerchio troppo largo è un errore tanto quanto montare una gomma troppo grossa su di un cerchio stretto. Se quindi scegliamo dei cerchi con canale molto ampio, dobbiamo sapere che non potremo andare sotto certe sezioni, pena una brusca perdita di prestazioni.

Like
Like x 1

19
Leave a Reply

  Subscribe  
più recente più vecchio più votato
Notificami di
pizzooo

Che voi sappiate i produttori di pneumatici danno indicazioni, sulla larghezza consigliata di cerchio, per il singolo copertone? penso che sarebbe utile, anche perchè magari in fase di sviluppo hanno individuato una larghezza che abbia dato i migliori risultati..

fr@nky
Taso666
Taso666

Maxxis consiglia di utilizzare le proprie gomme che riportano la sigla WT su cerchi da 30-35 mm di larghezza interna.

https://www.maxxis.com/wide-trail-wt-design

Io però le monto ugualmente sui miei cerchi che hanno canale da 25

pizzooo
pizzooo

Che voi sappiate i produttori di pneumatici danno indicazioni, sulla larghezza consigliata di cerchio, per il singolo copertone? penso che sarebbe utile, anche perchè magari in fase di sviluppo hanno individuato una larghezza che abbia dato i migliori risultati..

fr@nky
numerotre

Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.

Teofil75
Teofil75

uso da 2 anni la Stampjumper semi fat alla quale le ho cambiato i copertoni originali mettendogli i MAXXIS Rekon+ e Ikon+ da 2.8
Mi Trovo molto bene anche se il canale è di soli 29mm. L’ottimale secondo me sarebbero le Roval Carbon con canale sa 35mm (forse il prossimo acquisto???)

numerotre
numerotre

Non stento a credere che ti trovi bene con un canale cosi “stretto” per delle gomme cosi larghe. Tuttavia, spesso ci si trova bene sino a che non si cambia e si prova dell’altro. Direi che è arrivata l’ora di comprare i roval fattie carbon, che se non sbaglio hanno canale da 38 e non 35…;-)

Teofil75
Teofil75

basta non farsi spaventare del prezzo e dalla possibile reazione della moglie…

Teofil75
Teofil75

Bhe, è anche vero che posso cambiarle e basta, tante lei non se ne accorgerebbe mai!!!

numerotre
numerotre

Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l’agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l’agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La “quadra” per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.

lorenzom89
lorenzom89

non credo sia un articolo sui pro e contro di cerchi larghi o stretti , e pro e contro di gomme grosse o gomme sottili.
l’articolo penso abbia lo scopo semplicemente di far presente che una gomma di una determinata larghezza “funziona” solo su cerchi di determinate larghezze.

P.S. articolo utilissimo. devo proprio ora cambiare gomme sulla mia bici su cerchi da 40mm e mi stavo proprio chiedendo fino a quanto posso scendere di larghezza rispetto ai miei attuali 2.8

lorenzom89
numerotre

Mio modesto parere, non avete menzionato una controindicazione importante dei cerchi larghi : se si sceglie un cerchio largo è verissimo che aumenta la trazione ma generalmente diminuisce anche un po l'agilità della bici. Attualmente monto delle gomme da 2.8 su un cerchio da 45 invece del 38 originale. La trazione e la tenuta in curva sono aumentate ma l'agilità, ovvero la capacita di scendere in piega e fare cambi di direzione, è diminuita. La "quadra" per le gomme da 2.8 secondo me dovrebbe essere sui 40-42mm.

non credo sia un articolo sui pro e contro di cerchi larghi o stretti , e pro e contro di gomme grosse o gomme sottili.
l'articolo penso abbia lo scopo semplicemente di far presente che una gomma di una determinata larghezza "funziona" solo su cerchi di determinate larghezze.

P.S. articolo utilissimo. devo proprio ora cambiare gomme sulla mia bici su cerchi da 40mm e mi stavo proprio chiedendo fino a quando posso scendere di larghezza rispetto ai miei attuali 2.8

cheyax
cheyax

Quindi su cerchi da 23 posso montare le maxxis da 2,5?

Lyopard
Lyopard

E chi ha il canale interno compreso tra 21 e 23? Fino dove può spingersi?

teppo
teppo

Ooooh finalmente una guida che faccia chiarezza ! Grazie di averla pubblicata, servirà a molti.

pavlinko80

articolo interessante , ma non dice tutta la verita', cioe' che un cerchio largo 27/ 30 in allu, ha diversi contro, spesso sono piu delicati rispetto ad uno piu stretto, peso maggiore, piu scoperto e soggetti a bozzarsi facilmente con urti su pietre e canali, e ad es: un copertone da 2.40 2.50 monato su un canale largo 29/30 rende la forma piu squadrata e meno a pera, offre piu grip e volume d aria, ma lascia e perde aderenza anche di colpo senza preavviso, secondo me e' giusto trovare un compromesso senza estremizzare troppo su canali troppo larghi , tipo sui 22/ 23 per xc , trail , e 25 /26 sull a.m , enduro . questa moda di canali da 30 ovunque mi pare eccesiva.

fr@nky
pavlinko80

articolo interessante , ma non dice tutta la verita', cioe' che un cerchio largo 27/ 30 in allu, ha diversi contro, spesso sono piu delicati rispetto ad uno piu stretto, peso maggiore, piu scoperto e soggetti a bozzarsi facilmente con urti su pietre e canali, e ad es: un copertone da 2.40 2.50 monato su un canale largo 29/30 rende la forma piu squadrata e meno a pera, offre piu grip e volume d aria, ma lascia e perde aderenza anche di colpo senza preavviso, secondo me e' giusto trovare un compromesso senza estremizzare troppo su canali troppo larghi , tipo sui 22/ 23 per xc , trail , e 25 /26 sull a.m , enduro . questa moda di canali da 30 ovunque mi pare eccesiva.

credo che lo scopo dell'articolo fosse altro

Pietro.68
Pietro.68

concordo al mille percento.
con canale da 25 la misura giusta è 2.30/2.35. E’ la morte sua.

Dn73
Lyopard

E chi ha il canale interno compreso tra 21 e 23? Fino dove può spingersi?

Fino a 2,35/2,40 direi che stai tranquillo.

marpozzo
marpozzo

Attualmente monto delle 2,8 su canale da 40 ma vorrei passare alle 2,6 : mi pare di capire che si può fare senza particolari controindicazioni, corretto?
Grazie

Stedy_96
Stedy_96

Salve a tutti , volevo un consiglio su che copertoni montare su cerchi hope canale interno 23 canale esterno 28 . ora monto un copertone da 2,35 dietro – copertone anteriore 2,5 . maxxis . ringrazio in anticipo luca .