[Eurobike Media Days] KTM: prototipo Prowler Sonic, Myroon aggiornata

[Eurobike Media Days] KTM: prototipo Prowler Sonic, Myroon aggiornata

David Roilo, 29/06/2017
Whatsapp
David Roilo, 29/06/2017

KTM è al lavoro su una bici da allmountain, di cui al momento esiste solo il prototipo che vediamo nelle foto, e che l’azienda austriaca ha portato agli Eurobike Media Days.


Parlando della Prowler Sonic – così si chiama la nuova bici – KTM insiste nel sottolineare l’attenzione che l’azienda continua a riservare alle bici tradizionali, in un momento in cui le novità presentate sono in gran parte Ebike.


La bici avrà 150 mm di escursione e ruote da 29″. Con telaio sia in alluminio che in carbonio, si stima di partire da un peso per la bici completa pari a 11 kg (2.2 kg per il telaio in carbonio).
Niente compromessi per la trasmissione, che sarà solo 1×12 senza la possibilità di montare un deragliatore.


L’ammortizzatore è attuato in maniera il più possibile diretta (con un rapporto di 1:2.5) per minimizzare lo stress sui cuscinetti e quindi aumentarne la durata.

Altre caratteristiche sono, come d’obbligo per una bici attuale, l’adozione di ammortizzatori metrici, le battute boost, i passaggi cavi interni.

[ad12]

Per quanto riguarda il resto della linea, è stato aggiornato il telaio della Myroon Sonic.

In particolare, è migliorato il processo con cui il telaio in carbonio viene prodotto: adesso le superfici interne sono più lisce, con una parete compatta e senza materiale in eccesso. Il risultato del lavoro su questo telaio (che comprende anche l’adozione di fibre diverse) è un risparmio di peso del 33% rispetto al precedente telaio Myroon ed un incremento di rigidità del 120%. Il telaio 2018, che viene prodotto con un misto di 3 fibre di carbonio a moduli diversi, pesa 975g in taglia M.