La bici con cui Cam Zink affronterà la Rampage

La bici con cui Cam Zink affronterà la Rampage

06/10/2013
Whatsapp
06/10/2013

It’s Rampage time! I rider più forti del mondo si stanno preparando per partire verso il deserto dello Utah, dove dall’11 al 13 ottobre si terrà l’edizione 2013 dell’evento più atteso dell’anno. Ieri Cameron Zink, vincitore dell’edizione 2010, ha postato una foto del suo mezzo, piuttosto particolare. La qualità della foto non è eccelsa, ma si evincono alcuni particolari interessanti.

Capture

 

Il telaio è un prototipo di  Hyper DH in alluminio, un marchio famoso nel mondo BMX che si affaccia alla MTB proprio grazie a Zink, che sponsorizzano dal 2012.

L’ammortizzatore è un Rock Shox Vivid Air, come dice il nome ad aria e meno pesante di quello a molla. Si può supporre che anche la forcella, una RS Boxxer, sia ad aria. Quello che colpisce di più è la trasmissione: corona anteriore XX1 con pedivella X0, senza guidacatena o bash! Non sappiamo se verrà aggiunto in un secondo momento, chiederemo al nostro fotografo sul posto di aggiornarci quando le cose si faranno serie.

Il deragliatore posteriore, dice Cam Zink, è un prototipo di SRAM. Crediamo sia una versione a gabbia corta del Type 2, quello con frizione per tenere in tensione la catena, o addirittura la versione discesistica del deragliatore dell’XX1.

Ruote Mavic Deemax e gomme Geax Neuron.

Insomma, sembra una bici piuttosto votata alla leggerezza e manegevolezza, cosa abbastanza importante in un contest in cui i trick stanno diventando sempre più importanti.