MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | La Lefty diventa enduro

La Lefty diventa enduro

La Lefty diventa enduro

21/03/2014
Whatsapp
21/03/2014

Se ne parla già da tempo, ora é diventata realtà: la Cannondale Lefty SuperMax si trova sulle bici da enduro del team Cannondale (Clementz a parte, perché é sponsorizzato da Rock Shox), e sarà in azione a partire dalla prima Enduro World Series che si terrà in Cile fra meno di 4 settimane sulle bici di Ben Cruz e colleghi. I dettagli seguiranno a breve.

weir

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
basol
basol

Allora significa che la Jekyll perderà un pò di peso e questo non è male !
Peccato che non siano riusciti ancora a realizzare un’abbassamento per la salita, ma resta sempre un progetto valido.

solid gas
solid gas

per un utilizzo race-race-race ….. mmmmmm stressa troppo bici e ruota.
per un utilizzo enduro – am senza paranoie di crono, allora la vedo perfetta, abbinata ad un 27.5
ne ho avute un paio ed è spettacolare

Barista
Barista

Si legge bene sulla Lefty 27,5……
Bella bella…..ma quanto camminano??!!!

Vincenzo2001
Vincenzo2001

“la Cannondale Lefty SuperMax si trova sulle bici da enduro del team Cannondale (Clementz a parte, perché é sponsorizzato da Rock Shox)”

Ma la lefty non la fa mica RS?

gaios73
gaios73

Eh?

Production_Br0therS
Production_Br0therS

clementz non usa la lefty,è questo che vuole dire 😀

crf4502017
crf4502017

si ma @Becciu ha voluto dire (giustamente) che Lefty è un progetto Cannondale sviluppato in collaborazione con Rock Shox, quindi… perchè non dovrebbe usarla?

Alia117
Alia117

A me risulta fatta in collaborazione con Fox…

Vaaly
Vaaly

Credo perchè sopra non ci sono i loghi RockShox, quindi non fa pubblicità alla RS..piuttosto fa pubblicità alla Cannondale, viste le grafiche.
Son sicuro che poca gente sa che è stata progettata da Cannondale e RS insieme

Tomislav
Tomislav

Mah, nel test Jack BIsi non ne parla proprio benissimo:
http://www.mtb-mag.com/test-cannondale-trigger-29-carbon/
Speriamo esca con un’idraulica rc2….

Jack Bisi
Jack Bisi

se esce con quella idraulica, o meglio ancora con la r2c2 ne prendo veramente in considerazione l’acquisto per la bici da all mountain …..

simo89
simo89

Non lo so….per un utilizzo race la lefty non mi convince assolutamente…ad essere sincero non mi piace proprio.

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@simo89 Fammi capire, per utilizzo race non ti convince perchè non ti piace o c’è qualche motivazione un po’ più “concreta”?

simo89
simo89

Premetto che non ho mai provato una lefty quindi non conosco i suoi pregi/difetti….a me non convince solamente per una questione puramente teorica per quando riguarda la struttura. Quindi per quanto riguarda l’estetica è una cosa soggettiva e a me non piace, per quando riguarda la funzionalità in ambito race semplicemente non mi convince, con salti, botte, ecc una forcella tradizionale mi fa stare più tranquillo.

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@simo89 Ok, ma quale sarebbe questa questione puramente teorica? Voglio dire, secondo quale principio trovi che la struttura sia inaffidabile ed inadatta per un utilizzo race?
Per inciso: anche la storia dell’utilizzo race la trovo abbastanza ridicola, manco significhi chissà cosa.

simo89
simo89

Probabilmente è solo una questione psicologica…sono sempre un po’ scettico sulle novità…il video che ha postato Marco mia ha fatto ricredere sulle potenzialità della lefty. Resta il fatto che esteticamente (per adesso) non mi piace. Sono impaziente di verderla all’opera.

belvis
belvis

Non capisco perchè dopo tutti questi anni ci sia ancora tutta questa diffidenza nei confronti della lefty, non lo prendere come un attacco personale parlo in generale. La lefty è (come ho già detto in altri topic) la forcella migliore che io abbia mai provato. Capisco che quando sia uscita potesse sembrare assurda e destare dubbi ma dopo così tanto tempo se fosse stata poco sicura o non funzionale qualcuno se ne sarebbe accorto. Poi mi piace o non mi piace è soggettivo, ma di certo il suo lavoro lo fa egregiamente ed è un’ottima forcella, forse un po’ costosa questo sì.

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@simo89 La prima Lefty credo sia stata introdotta nel 2000, direi che non si tratta propriamente di una novità dal punto di vista concettuale. Sull’estetica c’è poco da discutere, i gusti son gusti.

Worldbike Formia

Se non ho capito male da un rivenditore molto informato, l’escursione dovrebbe però essere limitata a 150mm.

KATARRUSO
KATARRUSO

E da un po’ che se ne parla.
Avendo usato lefty sui sentieri della Liguria.
L’ho trovata buona.
Nonostante il montaggio ruota a sbalzo sia “strano” e poco confortante.

Detto questo enduro vendita, ok ci può stare.
Ma un anno di gare al ritmo dei pro….
Beh deve essere veramente fatta bene o inizia a prendere gioco qui e la .

ducams4r
ducams4r

Sarò un tradizionalista, ottuso sotto certi aspetti e probabilmente mi becchero un sacco di – , ma non mi piace ne la forcella con una gamba sola, ne l’ammortizzatore che lavora al contrario.
In pratica, Cannondale non sarà la mia prossima bici.

crisdrum
crisdrum

si può presupporre un suo utilizzo in all mountain, come pro avrà sicuramente la leggerezza ma rimane una forcella sbilanciata (a cui il biker si deve abituare) e questo è ovvio, con un mono-braccio è facile immaginarlo…questione di fisica.
Per tale motivo avrei qualche dubbio nel suo utilizzo in ambito enduro o più prettamente gravity.

kirk76
kirk76

Ma prima di dire una cosa del genere hai mai provato una lefty?
Ok, può piacere o meno, e qui non discuto, può essere considerata meglio in ambito XC piuttosto che enduro, e anche qui non discuto, ma dire che è sbilanciata senza averla provata mi pare veramente azzardato.
Io ho una F29, posso dire che la lefty è una gran forka, forse non vale i soldi che costa, ma sicuro come che mi chiamo Stefano non rende l’insieme bici-forka-trasmissione-freni un insieme sbilanciato da una parte piuttosto che dall’altra.

crisdrum
crisdrum

Ok Stefano, ma dove ho scritto di non averla provata? L’ho provata eccome su una F29 e su una Prophet…ritengo che non sia assolutamente una forcella progettata per reggere sollecitazioni da utilizzo enduro, o meglio secondo me non vince contro la concorrenza in termini di rigidità torsionale…sii realista e metti a confronto una lefty con una fox 34 o 36…ciao!

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@crisdrum Fammi capire: provandola hai riscontrato problemi di rigidità? Strano, perchè è opinione diffusa (ed a suo tempo riscontrata da test al banco) che uno dei pregi maggiori della Lefty sia proprio la rigidità.

Onestamente non ho capito molto bene neppure la questione dello sbilanciamento e conseguente inadeguatezza per uso race. Quando l’hai provata, in che termini avvertivi questo sbilanciamento?

filbike
filbike

io ho avuto ( e ho tutt’ora ) la lefty e ho avuto la VAN 36 nello stesso periodo della lefty. Per quanto a rigidità torsionale e flessione la lefty surclassava nettamente la VAN…. se parliamo di idraulica ….sigh
se poi fosse così sbilanciata non potresti guidarla senza mani…….azzz sono un funambolo!!!!

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@filbike Credo che proprio l’idraulica sarà il vero banco di prova di questa nuova Lefty da 160 mm (?) di escursione. Finchè si sta su escursioni minori, tipo la versione da 130 mm che avevo provato sulla Trigger, una buona taratura “di fabbrica” permette solitamente di salvare capra e cavoli. Andando su con l’escursione le cose cambiano, a maggior ragione prevedendo che la forcella verrà montata su bici piuttosto costose (e giustamente uno si attende prestazioni di conseguenza).

kirk76
kirk76

Chiedo scusa. Avevo capito non la avessi provata. Cmq io ti ho contestato, se così si può dire, solo la tua affermazione sullo squilibrio, non sul resto, mai fatto enduro in vita mia quindi non metto bocca.

crisdrum
crisdrum

Sì stefano figurati, mi sono permesso di esprimere il mio parere soggettivo e quello di alcuni miei amici che erano comunque contentissimi di possedere una prophet.
Mi provo a spiegare meglio, il bilanciamente sull’avantreno è diverso se si pedala una Lefty, il biker ovviamente si deve abituare a un feeling che io ho sentito diverso rispetto a quello che si ha con le forcelle “classiche”. Voi non l’avete mai avuta questa sensazione?
Poi se sono stato l’unico ad avvertirlo vi prego di non prendere la mia esperienza come una realtà oggettiva…

Marco Toniolo
Marco Toniolo

@crisdrum @kirk76 @mauro franzi @filbike
Per gli scettici della rigidità, guardate questo video http://youtu.be/_WlRqcAQr2w

Mauro Franzi
Mauro Franzi

@crisdrum @kirk76 @filbike @Marco Toniolo

Anche qui vengono date un paio di spiegazioni interessanti: http://www.cannondale.com/ita/technologies/#Lefty

Ok, è una pagina dal sito C’dale, ma molte argomentazioni non mi sembrano confutabili.

filbike
filbike

questo video non lo avevo visto, ne avevo visto un’altro in cui, con la lefty (carbon) ancorata nella stessa posizione, un tizio si sedeva a cavalcioni dello stelo all’altezza del mozzo con tutto il suo peso e spingendosi con spostamenti del corpo sospeso faceva funzionare la “zoppa”
…vallo a fare con la PIKE !!!

filbike
filbike

@crisdrum @kirk76 @filbike @Marco Toniolo
eccolo qui …della serie: la lefty flette, con una zampa sola non è solida etc. etc.

in particolare guardate min. 2:46
http://www.youtube.com/watch?v=LfDuAE8HdX4

Marco Toniolo
Marco Toniolo

è sempre Larry Westney, il “padre” della Lefty. Faccio notare che Larry é tedesco

Carissimo
Carissimo

non nascondo che ci sia rimasto male riguardo alla rigidità della lefty… incredibile! ma scusate, la mia pike, davvero flette come quella forca bianca mentre scendo? no, perchè mi fa davvero impressione

simo89
simo89

Si….il video rende l’idea dei vantaggi, ma mi viene da chiedere come mai una forcella di questo tipo non sia ancora stata adottata dalle moto se ha questi pregi?

Marco Toniolo
Marco Toniolo

le moto hanno la stessa costruzione, ma con due steli. Se guardi, tante sono a steli rovesciati.

crisdrum
crisdrum

Video davvero interessante! e per certi versi impressionante, ma la domanda spontanea è perchè se fosse davvero ingegneristicamente più evoluta una forcella monobraccio in giro ce ne sono così poche e le case non investono su questa strada?

Waugh
Waugh

Perchè costa molto, perchè c’è riluttanza nello scegliere una cosa che va fuori dallo standard ordinario, perchè esistono gli scettici come te che davanti all’evidenza ancora dicono “se fosse davvero ingegneristicamente più evoluta” e perchè ad un’azienda conviene vendere cento mila pike a 650-700 euro, che dieci mila lefty a 1400 euro.

Mario.lop
Mario.lop

Premesso che vorrei vedere una maggiore diffusione del sistema lefty (guide quadre su cuscinetti), quel video è un po’ una buffonata: le due forcelle andavano vincolate alla base del canotto di sterzo per essere confrontate. La forcella tradizionale ha buona parte della sua flessione sul canotto di sterzo, che nella realtà non viene sollecitato in quel modo!

Ma una volta non avevano fatto la MOTO da DH? è così improponibile la struttura tradizionale con le guide quadre?

Sandro6
Sandro6

clementz non la usa per un fatto di sponsor, marco toniolo l’ha scritto nell’articolo

cilum
cilum

Domanda un po’ da ignorante, quali dovrebbero essere i vantaggi di una sospensione del genere al posto di una tanto lodata Pike?

Vincenzo2001
Vincenzo2001

di sicuro pesa un filino meno.
Poi gli estimatori dicono che, essendo una doppia piastra è anche più rigida di una forka mono piastra tradizionale, ma non l’ho mai usata quindi non saprei.

RickyDabomb
RickyDabomb

fa molto tamarro la lefty su una enduro…
comunque, ora che la forca non è abbassabile, conviene tenere dietro quell’amo??? secondo me si può sostituire con qualcosa di meglio…

Marco Toniolo
Marco Toniolo

Quell’ammo é una figata, soprattutto se pedali anche in salita, perché ti accorcia la corsa

gasate
gasate

io ce l’ho sia forca che ammortizzatore, e mi ritengo soddisfatto. è vero che non sono un gran manico, ma sul campo sono performanti, se vi capita un test center sono da provare.

lecs
lecs

Io mi rendo conto che la Lefty possa sembrare, ancora oggi, una forcella esotica ma non vedo perché non possa essere utilizzata in ambito race. Cannondale è abituata a vincere, di sicuro non piazzava il culo dei propri rider su una forcelletta che non avrebbe reso alla perfezione nel proprio ambito. I nuovi sistemi di progettazione danno la possibilità di “stressare” gli esposti per verificarne sollecitazioni e quant’altro con un alto grado di affidabilità e precisione. Ben vengano queste soluzioni “diverse”, quando Ducati (so che non centra molto) usava i monoforcelloni per le sue Sbk veniva criticata, eppure…la storia parla chiaro.

Cattivik76
Cattivik76

nel test della trigger carbon1 si parla anche della resa della lefty e mi sembra che il recensore non ne sia particolarmente contento…

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

Non mi risulta che la Supermax sia più leggera della Pike. Ma sono sicuro che sarà molto più rigida.

AleFa
AleFa

Spendere tutti quei soldi…e poi ne manca anche un pezzo…bisogna essere fuori di testa…:-)

Luke80
Luke80

E quello che mi dicono anche quelli con le bici da strada, ma si sa, per loro la tradizione è scritta nelle tavole della Legge…

gaios73
gaios73

Onestamente non se ne può più si sentire gente che non si fida della lefty “a livello puramente teorico strutturale”.
Potrei capire non fidarsi a sensazione, ma a livello teorico vai tranquillo amico, che é più solida della tua Pike.