MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | La linea 2015 di YT con Capra in alluminio

La linea 2015 di YT con Capra in alluminio

La linea 2015 di YT con Capra in alluminio

30/01/2015
Whatsapp
30/01/2015

YT presenta la sua nuova linea con alcune novità molto molto interessanti, ad esempio la Capra in alluminio. Cominciamo da questa.

Capra Aluminum

Capra_Origin_AL_1_black_green_2015

La Capra in alluminio sostituirà le Wicked e manterrà le stesse geometrie della versione in carbonio, con differenze di pochi millimetri come potete vedere nella tabella qui sotto.

Immagine 001

Gli allestimenti sono due, entrambi con forcella Pike 27.5 RCT3 Solo Air, Monarch Plus HV RC3, freni Guide R, manubrio e pipa Raceface Atlas, RockShox Reverb Stealth. Anche le ruote sono le stesse, DT SWISS E1900 Spline 27,5.
Il modello AL 1 ha trasmissione 1×11, pesa 13.9 kg e costa 2599€ mentre il modello AL2 ha trasmissione 2×10, pesa mezzo chilo in più e costa 100 euro in meno. Trovate i dettagli del montaggio nel pfd allegato in fondo alla pagina.

 

Capra_Origin_AL_2_black_red_2015

Capra Carbon

Per una bici così giovane ed apprezzata non sono necessari aggiornamenti importanti. YT offrirà nel 2015 una più ampia scelta di colori ed un nuovo allestimento identificato dal nome Capra Pro Race. Come si  può intuire, è un montaggio orientato alle gare e prevede una forcella BOS Deville FCV da 160mm di escursione, ammortizzatore BOS Kirk, il nuovo manubrio Renthal Fatbar Carbon 780mm e stem Renthal Apex. Le ruote sono Mavic Crossmax Enduro.

Capra_CF_Pro_Race_grey_yellow_2015

La Capra CF col nuovo allestimento, la Pro Race

Immagine 002

Capra_CF_Comp_1_green_2015-tile

La Capra CF. In senso orario: Capra CF Comp 1 green, Pro blue, Comp 2 red, Comp 2 white

Tues

E’ la bici con cui Andreu Lacondeguy ha vinto l’ultima Red Bull Rampage e con cui Cam Zink è arrivato secondo e si è aggiudicato il Best Trik Award. Per il 2015 la Tues avrà ruote da 27.5″. Anche le geometrie della bici sono state cambiate, anche secondo le direttive di Zink e Lacondeuy. Il reach è adesso più lungo per una posizione in sella più centrata in linea con le attuali geometrie DH e per, dice YT dare maggiore sicurezza sui salti e sulle sezioni più tecniche.

TuEs_AL_Comp_red_orange_2015-tile

In senso orario: Tues AL Comp red orange, raw orange, black gray e comp black grey

 

Immagine 003

 Dirt Love e First Love

Non ci sono modifiche di rilievo invece per la linea dirt, con la Dirt Love e la First Love.

Dirt_Love_26_2015 First_Love_26_2015

 

Per altri dettagli, come gli allestimenti, potete sfogliare qui il comunicato ufficiale:

150130_YT_PR_Range-2015

Devi fare il Login per commentare
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
ruttok
ruttok

Appena ordinata la CF Pro Race, spero arrivi presto…

tedgab
tedgab

Belle…. ma la taglia per gli spingono come me non l’hanno fatta neanche quest’anno…

gabrireghe
gabrireghe

killer!!!!

pablito_
pablito_

mamma mia dammi 2600 euro che la capra voglio comprar!!!

markxxx79
markxxx79

non male….avere una bike per 2500 euro con una pike e un allestimento del genere , è un ottima mossa !!!

ducams4r
ducams4r

Presa la CF Pro blue!
La taglia M la dichiarano disponibile dal 25/2, speriamo siano di parola!

xbeppex
xbeppex

ma si paga subito o un tot di giorni prima dalla consegna?? solo bonifico accettano??
grazie mille ! tu quanto sei alto?

luxardo
luxardo

100 in meno x il modello 2 X 10? ????
Ma che senso ha??????

dott_djalemario
dott_djalemario

oggi funziona così.. va di moda pagare di più per un 1×11..

luxardo
luxardo

Spetta non capisco la manovra commerciale :100 in meno…
ok che con un 2×10 ci sono più rapporti.
Mi sembra Anti commerciale.
Ma è un’opinione

dott_djalemario
dott_djalemario

Una 2×10 dovrebbe costare di più, perchè ha due corone, un deragliatore e un manettino in più.
Ma siccome tutti i professionisti usano la 1×11, allora va di moda usare la 1×11 e tutti vogliono la 1×11, e quindi fanno pagare di più.
Io condivido il tuo pensiero, la mia bici è una 26 con 2×10, ma questa è la risposta che mi sono dato io per spiegare queste manovre..

EmilianoNF
EmilianoNF

Mah io credo che sial solo perche il 2×10 come gruppo, costi meno….anche se ha più rapporti…

Carissimo
Carissimo

fare un 1×11 richiede molte più spese a livello di tempo. andate a vedere come è ricavato il pacco pignoni dell’xx1. in più + materiale più ”pregiato” e quindi più costoso oltre al fatto di essere molto leggero a parità (se non maggiore) di resistenza. inoltre c’è stato uno studio e progetto intenso dietro all 11 velocità e quindi normale che venga pagato anche questo… che poi mi venite a dire che i prezzi sono alti (non della capra che è davvero a un prezzo competitivo) allora sono d’accordo con voi ma così va l’industria della mtb.

menollix
menollix

la risposta è semplice: guarda quanto costa un gruppo 2×10 e guarda quanto costa un gruppo 1×11.

Marco Cecconato

chiedo se yt fa ancora finanziamenti rateizzati ?sul sito nuovo non vedo come nl vecchio che li mettevano…..se qualcuno può dirlo grazie

Paulento
Paulento

anche dovesse esserci l’opzione sul sito, credo sia riservata ai residenti in germania, dubito seriamente che propongano finanziamenti extra-germania.

Checcoski
Checcoski

bellissima ed il prezzo interessantissimo.vorrei solo qualche chiarimento visto l utilizzo che ne fo .io faccio parecchia salita prima di buttarmi giu dalla diacesa dalle mie parti e cosi cosa mi dite voi

EmilianoNF
EmilianoNF

cerca tra i test e la trovi
ciao

Francesco Mazza
Francesco Mazza
Paulento
Paulento

eh adesso sarebbe interessante un tuo test di quella alluminio, speranze?

Francesco Mazza
Francesco Mazza

Non mi dispiacerebbe affatto. Però penso che purtroppo ci sarà da attendere parecchio. Ho idea che questa Capra alloy stia letteralmente andando a ruba.

Worldbike Formia

Beh… In questo universo per riuscire a fare 500m di dislivello negativo e tornare al punto di partenza bisogna farne anche 500 di dislivello positivo…. quindi mi sa tanto che le tue esigenze coincidano con quelle di tutti coloro che non fanno abitualmente uso di risalite meccanizzate… 😉
In ogni caso, per essere molto sintetici, la Capra non é pedalabile come una XC, ma tra le Enduro moderne se la cava abbastanza bene: non ci vincerai mai una gara di velocità in salita, ma se non hai fretta in cima ci arrivi!

GLPerris
GLPerris

Sul loro sito per la Capra Carbon dichiarano 170mm di escursione sia davanti che dietro e non 160.

maupez
maupez

Credo dipenda dall’escursione dell’ammo, col bos fa 170 e col rs va a 160.

Worldbike Formia

La Capra al posteriore ha 165mm di escursione.
Davanti dipende dalla forcella: 170 con la Bos e 160 con la Pike.

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

Anche al posteriore dipende dall’ammortizzatore: il BOS fa 70mm di corsa mentre il RS fa 66mm, quindi le versioni montate BOS hanno sicuramente più escursione (dichiarata 170) di quelle montate RS (dichiarata 165). All’anteriore l’unica ad avere 170mm dovrebbe essere la Pro, visto che la Pro Race monta la Deville FCV 160mm.

s1x
s1x

Bellissime le prime due versioni..

GLPerris
GLPerris

Effettivamente pero’ nelle specifiche della forca c’e’ scritto 160

Io sono un po’ deluso dalla mancanza della Tues Carbon montata Bos uscita nei rumors in estate.

Sprint84
Sprint84

Se vai sulla schermata cambio regione, vedrai sullo sfondo la Tues Carbon Pro montata BOS é solo questione di tempo la Carbon é pronta per essere domata!!! Speriamo il piú presto posdibile

roberto erreuno
roberto erreuno

Certo che le grafiche della Tues in alluminio lasciano un pò a desiderare…

Uby80
Uby80

io ho acquistato una canyon Strive AL 6.0 race allo stesso prezzo della YT Capra AL1, credo che come componentistica siano comparabili ma come tempi di consegna no.
La yt consegna in massimo 2 mesi e permette di rateizzare, La Canyon sono quasi 5 mesi che la aspetto, un pò troppino a parere mio.

tonymask
tonymask

yt permette di rateizzare solo se abiti in germania, e cmq canyon ti dice esattamente quanto dovrai aspettare per la consegna quando comandi
quindi non vedo il problema

Velocity
Velocity

@pierocoach La capra in alluminio

Velocity
Velocity

Dicevo @pierocoach che fare adesso la Capra in alluminio sembra una congiura contro di lui che è sempre stato contrario al carbonio ed ha appena preso la versione in plastica

Velocity
Velocity

Dicevo @pierocoach che fare adesso la Capra in alluminio sembra una congiura contro di lui che è sempre stato contrario al carbonio ed ha appena preso la versione in plastica

Worldbike Formia

Da quanto si legge pare che il ragazzo si stia facendo piacere (e anche molto) il telaio in plastica…. 😉

Velocity
Velocity

Si ho letto e sono contento per lui ma ha anche scritto che su certi sentieri particolarmente scassati continua ad usare il vecchio Nomad alu per timore di danneggiare la Capra Carbon..Per questo ho pensato che se legge che è disponibile anche la versione alu magari si mangia le dita

Tullio Somenzi
Tullio Somenzi

guarda avrei ragionato cosi’ se ci fosse stata questa opzione sei anni fa,quando presi il Nomad:se ricordiamo il mercato non aveva offerte cosi’ interessanti in lega… 🙂
immaginavo sarebbe uscita la alu ma non volevo doppioni,il Nomad e’ sacro e piuttosto che umiliarlo svendendolo l’ho tenuto : mi va bene cosi’, le ho volute abbastanza differenziate cosi’ ho la Capra piu’ ‘gazzella’ e il Nomad piu’ ‘cinghiale’ 😉

Velocity
Velocity

Ottima disamina, grande piero.

Velocity
Velocity

C’è qualche problema con i commenti…Ne scrivo uno e ne escono 3….

fablesss
fablesss

Belle e convenienti ma ci vorrebbe anche la tg XL, così siamo tagliati fuori in parecchi.

xbeppex
xbeppex

raga ma x uno alto 1,70 1,71 ..con cavallo di circa 79 cm dite che la S va bene? ho sempre avuto M ma mi sa che con queste quote è meglio la S…aiutatemi..

felipe81n93

io 1.76 – la M sembra cucita addosso.
siccome è piuttosto lunga come bici, credo sia meglio la S per te.
contatta il loro servizio clienti via mail, sono piuttosto rapidi e disponibili.

drover
drover

Se vuoi prediligere: salti,drop,bunny hop, manuals etc. Meglio la S
Viceversa se fai giri alpini, molto pedalati ti troveresti più comodo a pedalare con la M.
Quest’ultima comunque non ti precluderebbe di fare le manovre elencate sopra, ma solo con un pizzico in più di difficoltà.
Detto questo YT ha progettato questa bici orientata più verso la performance in discesa e di conseguenza, con raziocino, ti consigliano la S.
Comunque se dovessi comprarla sarei anch’io titubante.
Ma che bella che è!!!

drover
drover

Dimenticavo. Verifica che il tubo piantone della M non sia troppo lungo per la tua misura di cavallo.

Jacopo.p.
Jacopo.p.

mi fanno troppo sesso ste bici della YT già le dh mi piacevano un sacco, ma con questa mi hanno ancora di più stravolto….!!!

very good, se riesco a vendere le mie quattro mtb mi lancio sulla CAPRA!

Baruzzi Animalo Alessio

io vorrei comprarla ma come si fa?????

p.s. non so nemmeno una parola di inglese!

Worldbike Formia

Se vuoi una mano ci sarà sicuramente qualche tuo conoscente che spikka almeno un paio di parole: in fin dei conti basta cliccare un paio di tasti, inserire i tuoi dati e poi scegliere come pagare…. Non serve essere madrelingua! 😉

David Fregoli

mah…a 65 gradi di sterzo ci credo poco che sia una scalatrice.
Questa è una bici da DH con una forcella da enduro, poi boh non sò a voi chi vi ci porta in cima alle salite…

Velocity
Velocity

Se hai le gambe sali sia con 65° che con 67°…Ho degli amici con i nuovi Nomad 3 (65°appunto) che in salita li vedo alla partenza ed all’arrivo. La mtb inteso come mezzo meccanico è il 20% dell’andare in bici e questo concetto dovrebbero insegnarlo a scuola.Ovviamente senza fare paragoni tra bici di 8kg front e Dh da 15 kg x200mm.Il resto sono solo paturnie e il piu delle volte scuse per giustificare i propri limiti…

Tullio Somenzi
Tullio Somenzi

concordo con quelli sotto:con le gambe vai ovunque….ovvio che se nella tua banda regattate come se non ci fosse un domani in salita poi scendete ‘senza pretese’? ci sono mezzi piu’ performanti…e magari non da 165mm
se invece salite ‘tranqui’ o anche mediamente poi in discesa vi ammazzate a chi arriva prima 🙂 ?beh,ti posso consigliare una cosa:provane una 😉
ho una Capra da 65,2,e ho provato sia Devinci che Nomad 3 che Specy che altre simili….vuoi le geometrie,vuoi il peso minore,vuoi che scorrono meglio ma salgono meglio che il mio Nomad da 67 o di tante 140 di qualche anno fa e questo Strava alla mano,non e’ solo un’impressione:finisci il solito giro che ti viene voglia di risalire o di allungarlo,e anche andando soprattutto i primi tempi ti senti come ‘dopato’

per quello ti ripeto non guardare 65,67 o 69 ma se puoi prendine una da 13,5 kg come la mia -e volendo ce ne sono anche da un kg meno….- anche solo per un tratto di salita anche ripida e vedrai….le DH ormai viaggiano con 63° o anche meno,e comunque anche quelle non seguono piu’ la concezione di ‘ignoranza,punto e distruggo tutto’ come una volta ma sono ben piu’ leggere e pedalabili,pedalano forte anche in discesa

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

l’angolo sterzo aperto può essere limitante in salita solo sul tecnico ripido. Se uno sale su carrabili non gli cambia nulla. Io ho iniziato ora a pedalare una bici con meno di 65° di sterzo e 15kg di peso (ammortizzatore a molla peraltro) e sulle salite scorrevoli non vedo particolari difficoltà a salire… 1800m disl l’ultima uscita.

l.j.silver
l.j.silver

Le gambe…

MPS
MPS

INDECISIONE ? ! ? ! ? !

Capra AL 1 vs. Strive AL 7.0 race

Cosa mi consigliate per uno che si guadagna volentieri il trail facendo anche 800 – 1500m di dislivello e che pesa ca. 80kg su 1,81m ??

gianboo
gianboo

Una cosa non capisco perchè se il telaio è lo stesso io non posso prima scegliere il telaio e poi il montaggio?
Se io voglio la bici azzurra non posso scegliere il montaggio più economico? non capisco il senso di questa scelta

fitzcarraldo358
fitzcarraldo358

il senso è abbastanza evidente… standardizzare il prodotto riduce i costi.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO