La perfetta giacca da pioggia per MTB

181

Visto il meteo monsonico di questo ultimo periodo, è meglio attrezzarsi e portare sempre con sé una bella giacca antipioggia. Vediamo quali sono le caratteristiche principali che deve avere.

  1. Materiale traspirante ma anche impermeabile. Una membrana in stile Goretex costa i suoi bei soldini, ma permette di usare la giacca senza sciogliersi in una pozza di sudore anche quando si pedala in salita, o quantomeno di usarla anche come antivento senza quella spiacevole sensazione serra tipica di un K-Way.
  2. Taglio da ciclista, ovvero non troppo larga. Non vi metterete mai una felpa sotto una giacca del genere, piuttosto userete dell’intimo sportivo e delle maglie da bici, cosa che permette di tenere la giacca sufficientemente aderente affinché non faccia da vela e si impigli nella sella o nei rovi.
  3. Una cerniera frontale che permetta di aprila fino in fondo. Questo non è solo il metodo migliore per far entrare l’aria quando si pedala, ma anche il modo più veloce per indossarla.
  4. Due cerniere sotto le ascelle. A proposito di aerazione, se piove queste due zip permettono di tenere la giacca addosso senza bagnarsi ma facendo entrare un po’ d’aria per non sudare troppo.
  5. Polsini in velcro. Anche qui, si dosa la quantità d’aria che entra nella giacca, oppure si chiudono le maniche per non far entrare il vento freddo o l’acqua.
  6. Cappuccio. Questo è fondamentale per non far entrare la pioggia dal collo e non bagnarsi la testa. Non solo, se fa freddo tiene il calore della testa al suo posto. Funziona bene solo se ha la possibilità di essere indossato sopra il casco e di venire stretto con gli appositi lacci in modo da non spostarsi quando si va in discesa. Fate attenzione alle dimensioni del cappuccio, deve arrivare fino all’inizio della visiera del casco (quello del video è un po’ piccolo).
  7. Dimensioni. La giacca deve poter venire riposta nello zaino, o ancora meglio nel marsupio, senza occupare troppo spazio.



.

La giacca del video è una Scott di qualche anno fa che non si trova più in commercio. Quella che vi si avvicina di più è questa.

Commenti

  1. sideman:

    Se cerchi trovi
    perchè la mia Karpos da 300 euro con 41k di traspirabilità l'ho pagata 138,
    Se vuoi ti linko un guscio in eVENT (alternativa al goretex) a 149 che costa più del doppio....
    per carità... la mia esperienza mi dice che come il gore-tex non ho ancora trovato.
    Se mi dici che la Karpos è buona la proverò. Avrei voluto acquistarne una lo scorso anno (su Private) ma poi non trovai la taglia (però era una 20.000 / 20.000) e veniva sui 160
  2. stefanocucco83:

    si vede che non conosci i prezzi delle giacche in Goretex (che esistono in varie tipologie), alcune si avvicinano tranquillamente agli 800 euro. Settimana scorsa volevo sfruttare uno sconto in un negozio di sport. Guscio Millet in Goretex 849 euro...è rimasto li:!:
    Hai ragione, basta attendere i saldi, negli ultimi anni presi un guscio Salewa x me…e una x mia moglie…e non sono arrivato a 280€ di quella… :roll:


    poi non contento…2 anni fa ho preso una The Nort Face a meno di 100€…basta saper cercare…:prost:
  3. mirc0:

    per carità... la mia esperienza mi dice che come il gore-tex non ho ancora trovato.
    Se mi dici che la Karpos è buona la proverò. Avrei voluto acquistarne una lo scorso anno (su Private) ma poi non trovai la taglia (però era una 20.000 / 20.000) e veniva sui 160
    Karpos (gruppo MVC come Castelli x restare in ambito ciclismo) in generale è un top brand su quelli specializzati trekking/Alpinismo al livello di Montura e Salewa molto in voga negli ultimi anni ed utilizza diversi materiali compreso il goretex, poi anche li c'è goretex e goretex le qualità sono infinite
    Il mio guscio (preso pure io su PSS anno scorso) non è goretex ma membrana idrofila non porosa, io lo uso tutto l'anno e in questa stagione anche per andare al lavoro dato che c'è sempre rischio pioggia.
    PS guardati i primi 3 minuti di questo video, lui non mi sta tanto simpatico ma di attrezzatura ne prova veramente tanta (io l'ho comprata prima della recensione)
    [MEDIA=youtube]fIs3wp06VRY[/MEDIA]

    Poi ci sono altri differenti alternative al goretex, vedi il Futura light di THE North Face (brevettato) che lo fa pagare uno sproposito, come dice l'eVent che tanti assicurano superiore al goretex ecc.. insomma il settore è variegato e molte volte non si sa dove sbattere la testa ...
    Cmq io compro solo se lo sconto è almeno il 45% :-| la storm evo la seguivo da tempo e alaa fine l'ho beccata al prezzo che volevo, l'av evo toccata con mano da Nencini (quando ancora non ero in fase acquisto) e me ne sono innamorato proprio li maneggiandola e indossandola (oltretutto in colore grigio più sobrio)

    Detto questo il mio compare di MTB e trekking ha preso una Salewa Puex in Goretex (ed io ne ho regalata una uguale a mia moglie lo scorso Natale) giacche anche loro eccelse che cmq partono da un listino accettabile (sui 250 se non erro) e a sconto la cifra è sempre sui 150 o similari...

    Poi mi ripeto, per la MTB non ce li spendo per le ragioni sopraelencate, per trekking, vacanze e lifestyle si, oltre a non rischiare sempre di romperla la sfrutti in ogni occasione
Storia precedente

Bruni e Vergier provano la nuova pista di La Thuile

Storia successiva

La discesa vincente di Tomas Slavik a Genova

Gli ultimi articoli in Tech Corner