La coppa del mondo di XC torna a Nove Mesto, e questa volta si vedono anche due nomi che non avevano preso parte alle prime due gare di stagione in Brasile: Tom Pidcock e Puck Pieterse.
A cercare di fermare il campione del mondo britannico ci saranno Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) – che in tutta la stagione non si è mai piazzato fuori dai primi quattro – e i due vincitori di quest’anno, Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) e Simon Andreassen (Cannondale Factory Racing). È anche difficile escludere Nino Schurter: la leggenda svizzera non è salita sul podio solo una volta in 14 precedenti apparizioni in Cechia.
La vincitrice assoluta della Coppa del Mondo UCI Cross-country Donne Elite dello scorso anno, Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck), torna dopo una stagione di classiche primaverili su strada, mentre la campionessa del mondo UCI 2023 della specialità, Ferrand-Prévot, ha collezionato vittorie nelle gare europee di classe HC di inizio stagione. Entrambe hanno assaggiato la vittoria sul percorso ceco – Pieterse lo scorso anno – e ci si aspetta che diano filo da torcere ad atlete in forma di inizio stagione come Haley Batten (Specialized Factory Racing), Savilla Blunk (Decathlon Ford Racing Team) e Alessandra Keller (Thömus Maxon).
Commenti